L’iPhone 5 ed il nuovo iPod touch si avvalgono di 4 nuove fotocamere (2 per ciascuno) chiamate iSight e FaceTime HD. Vediamo quali sono le novità e le migliorie rispetto alle versioni precedenti, e soprattutto diamo un’occhiata ai primi scatti realizzati con i nuovi dispositivi.
Aggiornamento: ecco una foto panoramica scattata da un iPhone 4S con iOS 6 Golden Master, qui la versione a risoluzione completa.
La fotocamera dell’iPhone 4S, di cui parlammo a lungo nella recensione completa, era già lo stato dell’arte: sia le foto da 8 Megapixel (risoluzione 3264 x 2448) che i video in Full HD 1080p bastavano per lustrarsi gli occhi al pensiero che venissero fuori da uno smartphone e non da una buona fotocamera compatta. Era insomma difficile riuscire a migliorarla, ma a quanto pare l’hanno fatto, seppur non in maniera clamorosa: il nuovo iPhone ha una fotocamera del 25% più piccola, ma con una resa addirittura migliore soprattutto nelle condizioni di scarsa luminosità, grazie alla nuova “Dynamical low light mode”, un allineamento delle lenti più preciso e il vetro esterno in zaffiro, il materiale trasparente più duro al mondo dopo il diamante, per evitare graffi o usura. Non solo ottica ma anche ottimizzazione del software grazie al processore A6, l’iPhone 5 ha un sensore di nuova generazione, una migliore riduzione del rumore, un filtro intelligente che agisce in maniera differente a seconda delle zone fotografate (migliore resa sui colori naturali come il cielo, il mare, un prato o un viso), migliori performance nelle foto più buie (l’ottimizzazione in questo caso riguarda il software), e una velocità di scatto sensibilmente aumentata. La risoluzione invece è rimasta la stessa, così come il numero di pixel.
Inoltre:
Finalmente è stata migliorata anche la fotocamera frontale, che arriva, in pratica, ad eguagliare e molto probabilmente superare la posteriore dell’iPod touch di 4° generazione. Risoluzione video dunque di 720p, risoluzione delle foto 960×720, meno di un megapixel: nulla di eccezionale ma sicuramente adatto allo scopo (soprattutto considerando che la stessa fotocamera ha sul 4S un’indecente risoluzione VGA di 640×480). In più, sensore retroilluminato e riconoscimento dei volti.
Il vero salto di qualità, però, lo faranno gli utilizzatori dell’iPod touch: chi passerà dal 4G al 5G, noterà che la fotocamera è veramente un altro pianeta. Si passa da una 720p (praticamente la fotocamera frontale dell’iPhone 5) che aveva una resa davvero pessima, specie in condizioni di non eccellente luminosità, ad una 5 Megapixel di tutto rispetto. In pratica, dovrebbe raggiungere e si spera superare la fotocamera dell’iPad 3, che è davvero ottima. Non solo, ma finalmente ha un Flash LED, utilizzabile anche come torcia tramite app come Flashlight LED HD.
La fotocamera posteriore dell’iPod touch avrà dunque:
Per la fotocamera frontale vale lo stesso discorso fatto per l’iPhone 5, perché a quanto pare il sensore è proprio lo stesso.
Buona notizia per Apple che, stando a quanto riportato dal Global Handset Model Sales Tracker…
In vista dell’arrivo del Natale c’è già chi sta pensando di farsi un bel regalo…
Sembra esserci qualche sorpresa in vista in casa Apple per quanto riguarda l’Apple Watch. Infatti…
Dopo un periodo di appannamento, inizia ad essere interessante la crescita del mercato dei tablet…
Apple è sempre a lavoro per garantire novità di rilievo ai propri utenti, ciò significa…
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…
View Comments
Consiglierei la lettura di questo post: l'autore è un ricercatore di image forensic e si occupa di analizzare le immagini per scoprire eventuali manipolazioni.
Un suo servizio http://fotoforensics.com/ consente di eseguire dei basilari test anche su foto proprie.
Dopo la pubblicazione delle foto scattate con l'iPhone 5 molta gente ha provato ad analizzarle scoprendo cose interessanti: 4 delle 6 immagini sono "originali" direttamente dall'iphone 5. Le altre 2 (quelle con i bambini per intenderci ) sono state ritoccate nei colori.
Ecco il link al blog
http://www.hackerfactor.com/blog/index.php?/archives/504-Fifteen-Minutes-of-Fame.html
Disclaimer, non sto dicendo che apple "imbroglia" ma ci tenevo a mostrare uno strumento valido che consente spesso di rendersi conto se una foto è quello che sembra.
PS: foto magnifiche, ritocchi o no! ;)
@Nicola: Qualsiasi app di macchina fotografica decente dovrebbe avere i suoi algoritmi di "ritocco colore". Oltre a vari filtri per migliore il risultato finale, non solo al livello delle curve colore con conversioni spazio-colore eseguite nelle varie fasi dell'elaborazione...
@matteo561: È quello che ho pensato anche io. Chi ci dice che il ritocco non è avvenuto proprio tramite l'app Fotocamera immediatamente dopo lo scatto? Come ho scritto nell'articolo, con l'A6 l'iPhone 5 sfrutta alcune tecnologie che in certi casi migliorano automaticamente i colori, sono sicuramente ritocchi molto leggeri comunque.
@Lucio Botteri:
leggete l'articolo nel link, non solo il commento. Altrimenti non l'avrei inserito no? ;)
Ovviamente le fotocamere fanno compensazione ma nei metadata la modifica appare:
"The girl picture was last saved using an Adobe product (likely Photoshop Lightroom) and the timestamps say it was post-processed nearly five hours after it was photographed. The boys were originally photographed on 2012-08-31, but were resaved on 2012-09-08 by an Apple product that uses an Adobe XMP system (iPhoto, QuickTime, etc.). (The XMP timestamp says "1915069743", which is in seconds since 1988-01-01.)"
@Nicola:
In effetti avendo pochissimo tempo non l'avevo letto. Se è così, è pesante. Indagheremo.
@Lucio Botteri:
beh pesante non direi.. però è bene sapere che esistono certi strumenti e che non tutto è oro quel che luccica ;)
Why does your panorama from the "iPhone 5" have metadata that explicitly says it is from an "iPhone 4S"?
comunque nella foto panoramica i dati exif indicano che è stata scattata con un iphone 4s
@Neal Krawetz: @Paolo:
Avete ragione ragazzi, ho corretto, errore mio.
Ma ce l'ho solo io il problema a visualizzare la foto panoramica a risoluzione completa ?
Comunque l'iphone 5 mi piace,pur avendo il 4 che funziona benissimo sono tentato.
... e chi lo chiama 'telecomando' peste lo colga ! ( cit. Amedeo Nazzari )