L’iPhone 5 ed il nuovo iPod touch si avvalgono di 4 nuove fotocamere (2 per ciascuno) chiamate iSight e FaceTime HD. Vediamo quali sono le novità e le migliorie rispetto alle versioni precedenti, e soprattutto diamo un’occhiata ai primi scatti realizzati con i nuovi dispositivi.
Aggiornamento: ecco una foto panoramica scattata da un iPhone 4S con iOS 6 Golden Master, qui la versione a risoluzione completa.
iPhone 5 – Fotocamera iSight
La fotocamera dell’iPhone 4S, di cui parlammo a lungo nella recensione completa, era già lo stato dell’arte: sia le foto da 8 Megapixel (risoluzione 3264 x 2448) che i video in Full HD 1080p bastavano per lustrarsi gli occhi al pensiero che venissero fuori da uno smartphone e non da una buona fotocamera compatta. Era insomma difficile riuscire a migliorarla, ma a quanto pare l’hanno fatto, seppur non in maniera clamorosa: il nuovo iPhone ha una fotocamera del 25% più piccola, ma con una resa addirittura migliore soprattutto nelle condizioni di scarsa luminosità, grazie alla nuova “Dynamical low light mode”, un allineamento delle lenti più preciso e il vetro esterno in zaffiro, il materiale trasparente più duro al mondo dopo il diamante, per evitare graffi o usura. Non solo ottica ma anche ottimizzazione del software grazie al processore A6, l’iPhone 5 ha un sensore di nuova generazione, una migliore riduzione del rumore, un filtro intelligente che agisce in maniera differente a seconda delle zone fotografate (migliore resa sui colori naturali come il cielo, il mare, un prato o un viso), migliori performance nelle foto più buie (l’ottimizzazione in questo caso riguarda il software), e una velocità di scatto sensibilmente aumentata. La risoluzione invece è rimasta la stessa, così come il numero di pixel.
Inoltre:
- Migliore stabilizzazione dei video.
- Riconoscimento dei volti: iPhone rileva fino a 10 volti contemporaneamente.
- Si possono scattare foto anche durante la ripresa di un video.
- Nuova funzione Panorama, con output di foto da 28 Megapixel.
Fotocamera frontale FaceTime HD
Finalmente è stata migliorata anche la fotocamera frontale, che arriva, in pratica, ad eguagliare e molto probabilmente superare la posteriore dell’iPod touch di 4° generazione. Risoluzione video dunque di 720p, risoluzione delle foto 960×720, meno di un megapixel: nulla di eccezionale ma sicuramente adatto allo scopo (soprattutto considerando che la stessa fotocamera ha sul 4S un’indecente risoluzione VGA di 640×480). In più, sensore retroilluminato e riconoscimento dei volti.
iPod touch 5G
Il vero salto di qualità, però, lo faranno gli utilizzatori dell’iPod touch: chi passerà dal 4G al 5G, noterà che la fotocamera è veramente un altro pianeta. Si passa da una 720p (praticamente la fotocamera frontale dell’iPhone 5) che aveva una resa davvero pessima, specie in condizioni di non eccellente luminosità, ad una 5 Megapixel di tutto rispetto. In pratica, dovrebbe raggiungere e si spera superare la fotocamera dell’iPad 3, che è davvero ottima. Non solo, ma finalmente ha un Flash LED, utilizzabile anche come torcia tramite app come Flashlight LED HD.
La fotocamera posteriore dell’iPod touch avrà dunque:
- Sensore da 5 Megapixel
- Retroilluminazione
- Filtro infrarossi ibrido
- Lente a 5 elementi
- Apertura f/2.4
- Autofocus
- Flash LED
- Vetro esterno in zaffiro
Per la fotocamera frontale vale lo stesso discorso fatto per l’iPhone 5, perché a quanto pare il sensore è proprio lo stesso.
Consiglierei la lettura di questo post: l’autore è un ricercatore di image forensic e si occupa di analizzare le immagini per scoprire eventuali manipolazioni.
Un suo servizio http://fotoforensics.com/ consente di eseguire dei basilari test anche su foto proprie.
Dopo la pubblicazione delle foto scattate con l’iPhone 5 molta gente ha provato ad analizzarle scoprendo cose interessanti: 4 delle 6 immagini sono “originali” direttamente dall’iphone 5. Le altre 2 (quelle con i bambini per intenderci ) sono state ritoccate nei colori.
Ecco il link al blog
http://www.hackerfactor.com/blog/index.php?/archives/504-Fifteen-Minutes-of-Fame.html
Disclaimer, non sto dicendo che apple “imbroglia” ma ci tenevo a mostrare uno strumento valido che consente spesso di rendersi conto se una foto è quello che sembra.
PS: foto magnifiche, ritocchi o no! ;)
@Nicola: Qualsiasi app di macchina fotografica decente dovrebbe avere i suoi algoritmi di “ritocco colore”. Oltre a vari filtri per migliore il risultato finale, non solo al livello delle curve colore con conversioni spazio-colore eseguite nelle varie fasi dell’elaborazione…
@matteo561: È quello che ho pensato anche io. Chi ci dice che il ritocco non è avvenuto proprio tramite l’app Fotocamera immediatamente dopo lo scatto? Come ho scritto nell’articolo, con l’A6 l’iPhone 5 sfrutta alcune tecnologie che in certi casi migliorano automaticamente i colori, sono sicuramente ritocchi molto leggeri comunque.
@Lucio Botteri:
leggete l’articolo nel link, non solo il commento. Altrimenti non l’avrei inserito no? ;)
Ovviamente le fotocamere fanno compensazione ma nei metadata la modifica appare:
“The girl picture was last saved using an Adobe product (likely Photoshop Lightroom) and the timestamps say it was post-processed nearly five hours after it was photographed. The boys were originally photographed on 2012-08-31, but were resaved on 2012-09-08 by an Apple product that uses an Adobe XMP system (iPhoto, QuickTime, etc.). (The XMP timestamp says “1915069743”, which is in seconds since 1988-01-01.)”
@Nicola:
In effetti avendo pochissimo tempo non l’avevo letto. Se è così, è pesante. Indagheremo.
@Lucio Botteri:
beh pesante non direi.. però è bene sapere che esistono certi strumenti e che non tutto è oro quel che luccica ;)
Why does your panorama from the “iPhone 5” have metadata that explicitly says it is from an “iPhone 4S”?
comunque nella foto panoramica i dati exif indicano che è stata scattata con un iphone 4s
@Neal Krawetz: @Paolo:
Avete ragione ragazzi, ho corretto, errore mio.
Ma ce l’ho solo io il problema a visualizzare la foto panoramica a risoluzione completa ?
Comunque l’iphone 5 mi piace,pur avendo il 4 che funziona benissimo sono tentato.
… e chi lo chiama ‘telecomando’ peste lo colga ! ( cit. Amedeo Nazzari )