Giovedì Nokia ha presentato alla stampa italiana il nuovo N97 e anche noi di TAL siamo stati presenti all’evento. Come vedete anche nella foto qui sopra, impossibile non paragonare il nuovo gioiellino della casa finlandese al solito iPhone 3G: l’N97 segna infatti l’ingresso di Nokia nella categoria dei touchscreen di fascia alta. Un gran bel telefono questo nuovo N97 con ottime idee sia di design che software. Dal punto di vista del design segnalo la presenza di una tastiera QWERTY fisica a scomparsa che inclina lo schermo a 35 gradi, così da utilizzare il Nokia N97 come un mini-computer.
Dal punto di vista software, il vero passo è sicuramente l’Ovi Store, il negozio virtuale che Nokia ha ripreso dal concetto “App Store“. A differenza del negozio di Apple, però, Ovi Store presenta oltre ad applicazioni e giochi anche suonerie, widget, video e mp3: tutti i contenuti multimediali fruibili dal nuovo Nokia N97.
Nonostante la folla presente all’evento milanese riservato alla stampa, abbiam trascorso una buona mezzora chiacchierando con Marco Pandocchi, dirigente di Nokia Italia. Ovviamente, vestiti i panni del Mac-Geek, le nostre domande sono state indirizzate proprio nell’ambito del rapporto tra il nuovo gioiellino di Nokia e il Mac e della prossima rivalità tra iPhone e Nokia N97.
Possiamo così dire che finalmente anche Nokia ha capito che tra i suoi fedeli acquirenti ci sono possessori di Mac: per tutti noi sarà possibile ora sincronizzare tranquillamente il cellulare tramite i servizi online di Ovi. Non dovremo più impazzire con iSync perché il sistema Ovi (tanto per capirci un’entità concettualmente simile a MobileMe di Apple) terrà backup dei dati che vorremo sincronizzare.
Per quanto riguarda la rivalità tra N97 e iPhone, la risposta è stata chiara. Apple ha saputo capire l’esigenza di multimedialità degli utenti prima di tutti gli altri produttori e ha aperto una strada. Ora anche Nokia è su questa strada ma, essendo il primo produttore mondiale di telefoni cellulari, possiede nozioni tecniche che la concorrenza non può avere. L’N97 non è visto come “la risposta verso iPhone da parte di Nokia”, bensì come la dovuta evoluzione della specie.
Trovate una recensione del Nokia N97 su IoChiamo.
E voi cosa ne pensate?
Vince nettamente l’iPhone 3.0, di sicuro!
Da quanto ho potuto vedere su youtube e su blogs…l’97 è LEGNO PURO!
Credo che la superiorità di iPhone stia nel sistema operativo, nella quantità e qualità delle applicazioni e nella qualità complessiva dell’hardware.
Un punto a favore del Nokia su altri prodotti simili è sicuramente non avere l’orrido Windows Mobile.
Detto questo, l’unica cosa che invidio a Nokia è la fotocamera. Ho usato dei Nokia e li ritengo ottimi telefoni, ma da quando ho iPhone vivo un’esperienza completamente diversa, alla quale non rinuncerei mai, nonostante le pecche di cui si parla spesso anche qui.
Sono anch’io d’accordo sul fatto che è improprio paragonare i due prodotti: Nokia è un ottimo telefono evoluto, mentre iPhone è un vero e proprio micro-computer che telefona.
Chi ama Apple ha poi delle giustificatissime ragioni in più, ma questa è un’altra storia.
bisogna vedere come se la caverà con il prossimo iphone
è sicuramente un ottimo telefono, non ne dubito, ma cose come la navigazione con safari, la semplicità del software, le migliaia di applicazioni che ci sono dentro rendono iphone un telefono che è avanti di almeno un anno davanti alla concorrenza, come stanno ora le cose. cmq voglio vedere adesso come si svilupperano tutti questi negozi di applicazioni online!
Scusate ma sono due cose completamente diverse. È come confrontare mele e Pete. L’N97 appartiene ancora a come erano concepiti i celllulari 2anni e mezzo fa.
@ laddantel:
Certamente. Speriamo, però, che il nuovo modello sia per Apple un’occasione per darsi una mossa e superare i limiti ben noti: in questo modo la distanza diventerebbe davvero incolmabile.
In quanto ai negozi online, io ho l’impressione che Appstore abbia avuto tanto successo proprio perché l’ha inventato Apple, che ci ha messo il suo stile inconfondibile e l’intelligenza che anima ogni sua invenzione. E questa è una cosa che non si può copiare.
io trovo che se i produttori di palmari continuano a inserire tastiere fisiche, sono nettamente indietro con la tecnologia moulti touch. Lo spessore di una tastiera fisica nascosta dietro uno schermo di quelle dimensioni comporta che l’iPhone rimane il palmare più sottile sul mercato. Già solo per questo rimane il mio preferito.
Sono un utente Mac, ma nell’ambito telefonia preferisco Nokia. Credo che iPhone era inferiore a modelli come N95, figuriamoci contro N97. Ma bisogna vedere una volta che esce il nuovo bimbo di cupertino prima di dare pareri. Ora è sicuramente in vantaggio Nokia…. poi…. vedremo
Beh i telefoni nokia sono molto validi ma il problema è che hanno un concetto di telefonia ormai vecchio e superato puntano quasi unicamente all’hardwere al numero di gb o ai pixel della fotocamera, non pensano all’usabilità a u SO veloce fluido immediato.
e poi signori dai il design lascia proprio a desiderare, è il solito mattone alto 2cm!!
chi è il meglio tra i due…?
Signori/e…ne riparliamo da dopo lunedi sera…
forse l unica cosa che invidierete dell N97 sara solo la fotocamera …FORSE..;)
però ho visto dei test e questo OS di nokia (5th Edition) è molto veloce.. ma tutto dipende sempre da quanta memoria ci buttano dentro.
stanno diventanto tutti come dei computer. mese dopo mese puntano a buttare su più memoria o più Mpixel (e solo quelli di nokia e sony sono decenti…)… già il fatto che quasi tutti montano Winzozz mobile.. mi fa capire che stanno facendo dei pc e non dei telefoni versatili… quindi iniziano ad arrivare le impostazioni complicate.. i bug… i crash.. tutta roba che dovrebbe restare confinata ai PC..
per questo apple mi piace.. ti da quello che ti serve veramente.. con qualità, stile e eleganza.. ma soprattutto è intuitivo..
-beh sul design concordo pienamente!!!! iPhone è il più bello!!! mai detto il contrario! i Nokia sono orrendi.
-Nokia non usa windows mobile!!!!
-loki7 ho infatti detto che bisogna vedere poi cosa offre il nuovo iphone ;-)
ma di sicuro l’attuale iPhone per quanto innovativo non è a livelli di nokia! del resto è stato il loro primo telefonino non potete pretendere che con un unico progetto superino un colosso come nokia con anni e anni di esperienza sul campo!!! su dai
scusate il triplo post. ma le cose mi vengono in mente a “puntate”… colpa del weekend dopo un esame andato a buon fine ehehe.
RICORDATE che mac non è iPhone. mac prima di tutto fa computer. Nokia ha sempre e solo fatto cellulari. Non è considerazione da poco!
E questo è proprio la forza di Apple.
Lupin ma sei serio? No perchè dire che N97 è più innovativo di iPhone è ridicolo sotto ogni punto di vista e lo dicono anche i sostenitori di nokia. E’ un cell nato vecchio, se ti fai un giro sui forum lo dicono tutti e se nokia non inizia a svegliarsi farà la fine di motorola da qui a 10 anni. No dico, un touch resistivo in ambito consumer nel 2009…
Mi puoi sottolineare dove ho scritto che n97 è più innovativo????
ho scritto <>
significa: nonostante iPhone sia un progetto innovativo. nonostante iphone è innovativo. nonostante iphone è più innovativo; non raggiunge le potenzialità nokia ( nonostante sia più innovativo). un prodotto può essere innovativo ma non è assolutamente detto che sia migliore di un altro! devi ricordare i limiti ad esempio bluetooth nativi??? ( che poi sbloccandolo puoi fare tutto è un altro discorso)
e comunque si è quà per scambiare opinioni. ognuno è libero di pensarla come vuole. quindi commenti RIDICOLI non ce ne sono. Questo tipo di opinioni tienile per te ;-)
senza rancore
diciamo che è il miglior nokia mai prodotto.. nonostante convinca sempre per i suoi punti di forza (OS e Fotocamera) ha questo touch screen resistivo che non so quanto possa rendere… spero che non sia cm quello del 5800 Xpress music che devi premere lo schermo invece che toccarlo..
cmq un buon prodotto alternativo.. quest’anno domineranno: Iphone, Palm pre, Omnia HD, N97…
in attesa dell’arrivo invernale del nuovi HTC e del sony ericsson.. (che a me non piacciono..)
“ma di sicuro l’attuale iPhone per quanto innovativo non è a livelli di nokia!”
Per me vuol dire che ritieni nokia più innovativa, in campo telefonico, di Apple poi se ci mettiamo a giocare sulle parole va bene, ma mi sembra un lanciare il sassetto e ritirare la mano.
Non capisco poi perchè te la prendi, alcune tue sparate erano senza dubbio ridicole (nel senso che fanno ridere), non sei mica ridicolo tu altrimenti non ti avrei nemmeno risposto. :)
Se è stato Pandocchi a dire la cosa sulle “nozioni tecniche” allora, per me, non ha capito proprio nulla. Ed ecco spiegato perché quest’anno nokia perderà un altro 5%.
@ Angelchildxxx:
beh, come sai difendo iPhone in ogni modo ma oggettivamente l’esperienza di anni e anni in casa Nokia è innegabile. Apple è due anni che produce “ufficialmente” un telefono cellulare e sappiamo tutti che come telefono iPhone deve migliorare. Se poi si parla del “contorno”, allora è un altro discorso ;-)
Chiedo scusa di essermi espresso male. non volevo assolutamente dire che nokia è più innovativa di apple. ma ancora apple deve crescere ( in telefonia mobile). nokia sono brutti, poco innovativi, ma utili in ogni loro funzione. nonostante nokia ci prova non sono fatti per giocare. sono studiati per essere più compatibili possibile con strumenti di lavoro. poi se il nuovo iphone raggiungerà tali canoni sarò il primo a prenderlo. sai come si affiancherebbe alla perfezione con il mio macbook pro??? ( dato che nokia non si vuole sbrigare a sfornare un mac-suite).
Come detto da iMarco c’è da fare una distinzione: telefoni che fanno anche navigare in internet e hanno capacità multimediali, e computer palmari che telefonano.
Il comparto telefonico di Nokia sarà superiore a quello di Apple per ancora molto tempo, ma in tutto il resto (tranne forse la fotocamera) Apple è avanti, e questo proprio per l’esperienza pregressa delle due società: Nokia fa telefoni da più di un decennio, ma Apple ha praticamente inventato il personal computer, quindi le funzioni “da computer” di iPhone saranno superiori a quelle della concorrenza ancora per un bel pezzo.
@ gianji:
WINZOZZ?!?!?!?!?!?!?!?…….. assomigli al mio prof di sistemi ke critica SEMPRE windows….. vabbè….. nn è ke vi conoscete??
cmq è vero ke ormai i cellulari stanno diventando dei veri e propri PC
(e-mail; internet; facebook!!;……) è troppo vasto l’uso ke si fa di essi……
io ho passato gli ultimi 3 mesi per capire quale dei 2 (iphone 3gs-n97) fosse il più adatto…. ma sn giunto alla conclusione ke mi tengo il mio nokia 6680 antiquato e rotto….cn le essenziali funzioni per un cellulare, piuttosto ke perdermi cn 50.000 applicazioni diverse o altre zozzaggini…. in futuro magari ma nn adesso; poi con quello ke costano…. KE CREPINO!!!!!!!!!
sinceramente devo repplicare che iphone è un ottimo cell.dispone di applicazioni e praticità non facile da paragonare.tuttavia nokia è stato sempre uno delle mie marche preferite per la sua capacità di telefono e le funzioni a lui associate ,perciò declino che ambedue sono dei terminali incoparabili con altri,poi la decisione spetta solo nelle esigenze di chi ne farà uso.by
@ gianji:
Scusatemi …
Ho avuto apparecchi Nokia di ogni genere da anni e ora ho (e sto usando) anche l’N97.
Uso il cellulare per lavorare, ricevo e faccio decine di telefonate ogni giorno e devo monitorare una certa quantità di mailbox.
Ho ritirato N97 attorno il 10 di agosto e da allora ho dovuto ripristinarlo 4 volte, alla terza ho mandato a stendere la garanzia e ho installato il firmware Nokia no brand perchè quello di TIM faceva inchiodare il terminale un paio di volte al giorno. Ho perso altre tre o quattro volte tutti i settaggi della sezione “messaggi” (la posta la leggo in IMAP ma gli SMS me li sono fulminati tutti).
Fa delle foto abbastanza ben fatte ma a parte quello mi spiace ma non è un telefono … è una cag…. pazzesca. Dà l’idea di un prodotto buttato sul mercato perchè era necessario che uscisse ma è tutt’altro che completo sotto il profilo progettuale.
Nella sezione messaggi il Symbian ha dei limiti terrificanti (esempio solo 2 mailbox consultate automaticamente) e dei bugs ancora aperti.
Sono un informatico da 25 anni, uso di tutto per lavorare, ho PC con tutte le varietà di Windows e di Linux, ho anche un Mac. Non ho preconcetti di nessun genere sui sitemi operativi, ho avuto telefoni con Windows Mobile, Symbian e più o meno tutti i software proprietari (LG, Samsung, Motorola, Sony Ericsson).
Ho avuto anche un iPhone, era di mia moglie ma non lo voleva usare.
L’N97 è arrivato subito dopo.
Bene, dopo meno di due mesi vi posso assicurare che se potessi tornare indietro lo farei subito, purtroppo mia moglie si è presa l’iPhone ed ha capito … ora non me lo ridà più.
Ogni, dico ogni, problema che ho avuto con N97 con iPhone non l’ho mai avuto. Ogni difetto che ho trovato in N97 iPhone non ce l’ha.
La fotocamera di iPhone non è un granché … ok, è vero, ma stiamo parlando di un telefono, un terminale di rete mobile, un apparato “always connected”. Se voglio foto da 1000MPixel mi compro una fotocamera.
Poi, se vogliamo fare pragoni in casa Nokia… ho avuto anche N95 e N96. N95 è una spanna avanti in termini di affidabilità e funzionamento (la fotocamera, quando la chiudi, non la righi mentre N97 ha lo sportellino a contatto e il vetro che copre l’obiettivo … opps si graffia).
N96, tutti gli sparano contro (non ha nemmeno lo sportellino per coprire l’obiettivo) … ma non ha uno solo dei problemi di N97.
Tutto questo a parità di utilizzo.
Secondo me N97 non è un prodotto riuscito, punto
Scusate se sono stato prolisso.
Daniele
P.S.
si, il touch screen va proprio schiacciato altrimenti non ti sente… non ho parole.