Nokia 5800: ecco un altro rivale per iPhone 3G

Cara Apple non spaventarti troppo, ma, dobbiamo avvisarti che ieri sera è stato presentato un nuovo cellulare che, rifacendosi al tuo figlio prediletto (iPhone 3G Ndr), intende scalzarlo dal trono del cellulare touch più desiderato: anche Nokia ha presentato ieri un telefono cellulare touch. Nokia 5800 (sarebbe più adatto il termine partorito, dato che la gestazione dura almeno dall’Ottobre scorso), “Tube” per gli amici, vuole provare a farsi largo tra tutti i cellulari touch che ultimamente sono stati immessi sul mercato grazie a caratteristiche “al passo con i tempi”, un prezzo davvero interessante e tutto il bagaglio di conoscenze di Nokia stessa. Basterà tutto questo a far fare brutta figura al melafonino?

In questi ultimi giorni, dopo aver ricevuto simpatiche critiche riguardo al fatto che osanniamo troppo il cellulare “made in Cupertino“, abbiamo deciso di provare, saltuariamente, a presentarvi delle alternative ad iPhone 3G in modo da far passare il concetto che nella telefonia “non esiste solo iPhone“. Quale migliore occasione, se non il lancio mondiale del nuovo Nokia 5800, per riproporvi questo tema?

Le caratteristiche del Nokia 5800 che saltano subito all’occhio sono lo schermo touch di 3.2 pollici che permette di visualizzare in maniera fruibile le fotografie scattate con la fotocamera integrata di 3.2 Megapixel e la presenza del modulo A-GPS e del Wi-Fi. Come il melafonino, il Nokia 5800 supporta la rete 3G e ha una memoria di default di 8GB su scheda MicroSD che è sostituibile con un’altra scheda MicroSD da ben 16GB la quale permette di avere la stessa capienza massima di iPhone 3G. La presenza di una fotocamera migliore, addirittura con ottiche Carl Zeiss, farà invidia ai possessori di iPhone 3G che però possono contare su un touchscreen migliore perché quello del Nokia 5800, infatti, percepisce il tocco quando due sottili parti superiori dello schermo sentono effettivamente il tocco e si spostano fisicamente ed è necessario (non indispensabile) l’uso del pennino; al contrario il touchscreen di iPod touch e iPhone percepisce la minima carica elettrica presente nelle vostre dita senza “muovere nessun componente fisico”.

Osservando questo primissimo video che dimostra un Nokia 5800 in azione, è possibile notare le differenze che intercorrono tra l’OS di iPhone (studiato appositamente per un touchscreen) e il buon software Symbian riadattato per supportare anche il touch. La sensazione è che il software debba ancora essere sistemato prima di approdare definitivamente sul mercato: come Apple migliora continuamente i suoi firmware, così Nokia dovrà sicuramente migliorare la velocità del suo nuovo cellulare. Naturalmente tramite il Nokia 5800 si potranno spedire MMS, usare il telefono come modem per il computer e anche usare il Bluetooth come meglio si crede: caratteristiche che, come sapete, non sono presenti di default in iPhone 3G.

C’è da dire che Nokia conta tantissimi clienti che non acquisteranno mai nessun altro telefono di un’altra marca: se ciò invece succede, spesso capita che il possessore non veda l’ora di cambiarlo per poter tornare di nuovo a un Nokia. Bisognerà aspettare di vederlo dal vivo anche se le caratteristiche tecniche sono di tutto rispetto sono sufficienti per dare un giudizio positivo soprattutto in virtù del prezzo annunciato che è qualcosa di veramente interessante. 279 Euro per il primo cellulare touch di Nokia potrebbero essere davvero soldi ben spesi: quasi quasi ci faccio un pensierino…

37 commenti su “Nokia 5800: ecco un altro rivale per iPhone 3G”

  1. Per carità ottime caratteristiche poi Nokia e prezzo ridotto…Ma l’UI dell’iphone è assolutamente irraggiungibile!!!

    Rispondi
  2. Quasi quasi il pensierino lo faccio anch’io,ma quello di aspettare il futuro fratellino del mio iphone 3g.
    Il tube è bello,funzionale,sicuramente affidabile e con un design accattivante.
    Peccato che esista già l’iphone…
    Nokia, migliora l’interfaccia, cambia il design e dopo potrai parlare veramente di anti iphone….le basi ci sono,i prodotti per adesso no

    Rispondi
  3. 1- è orribile
    2- è grossissimo
    3-UI inutilizzabile
    4- il touchscreen fa pietà
    5- è piantato….

    non ne vale la pena….

    Rispondi
  4. La nokia tende sempre a fare dei mattoni con dei spessori non indifferenti!
    Per di più il touch è studiato per il pennino non per il dito… male!!! :D

    Rispondi
  5. Il problema della Nokia è che quando realizza un nuovo telefono quelli vecchi tende a lasciarli nel dimenticatoio. Io avevo un N93 con parecchi problemi a livello software, ho aspettato a lungo che producessero qualche aggiornamento e nel frattempo hanno rilasciato una nuova versione del firmware per N80, N73, N70, N91 e addirittura N93i ma del mio telefono niente da fare, dimenticato, come se non fosse mai esistito, così l’ho venduto. Se devo prendermi un telefono buono è sicuro che non sceglierò più un Nokia, se poi deve giocarmi uno scherzo simile una seconda volta io non ci casco.

    Rispondi
  6. o mio dio! e questo sarebbe il tanto atteso,fantomatico, ipertecnologico Tube?!?! non vorrete dire che in tutto questo tempo passato dal lancio dell’iphone la nokia è riuscita a fare nient’altro che questo? una sorta di n82 con lo schermo più grande ed un touch screen (che a vedere il video non è che sia proprio reattivo…) di qualità inferiore?!?
    ecco uno dei motivi del costo inferiore del nokia rispetto al melafonino: i touch “a membrana” sono di qualità -e quindi prezzo- inferiori.
    3.2mp? l’n95 ne ha 5! (non è che stiamo regredendo?)
    ottiche zeiss? ci hanno provato con tutti i nokia dall’n70 in poi e io continuo a pensare che lenti dl genere siano sprecate con un sensore come quello.
    un’altra volta symbian? noooooooooooooooooooooo! è identico al mio vecchio n73! spero non sia anche lento e buggato come il mio vecchio n73….
    pennino? ripeto: pennino? siamo nel 2008 guys! non ci serviva un’altro blackberry… almeno non per rivaleggiare con iphone.
    sono troppo polemico? sicuramente. ha alcune buone caratteristiche, in linea con gli altri modelli di casa nokia ma da qui a voler rivaleggiare con l’iphone ce ne passa….
    quando apple disse che con iphone erano avanti di due anni rispetto a concorrenti non si sbagliava…

    Rispondi
  7. guardando il video l’unica cosa che funziona bene sembrano i tastini in basso..

    fortuna che dovrebbe essere un telefono touch…

    io sono sempre stato fedele alla nokia, ma non si migliora mai ha sempre gli stessi difetti ormai da anni..

    Rispondi
  8. Un rivale?

    Ahahahah!

    Che paradosso, la prima nata in fatto di telefonia globale [ho detto globale, lo so che la prima è la Motorola] copia e stracopia l’ultima nata.

    Quando si dice le cose della vita, alla Nokia mi sa che si stanno scervellando, fanno gli stessi telefoni [me ne sono accorto io che ho avuto 3 cellulari in 10 anni tutti Nokia] da una vita e nessuno gli dava lo scossone.

    Baaah!

    E poi chissà a quanto lo venderanno quell mattoncino con pennino :)

    Rispondi
  9. Ma come mai tutti sputavano sull’iPhone e poi si ostinano a copi…ehm prendere spunto per fare delle “brutte copie”?!Io ancora me lo chiedo! :D

    Rispondi
  10. Ragazzi, sono capitato qui per caso, ma vedo commenti per così dire…di parte.
    Per iniziare diciamo che chi ha creato questo video non sapeva utilizzare il cellulare, in quanto, come risaputo, il 5800 Tube ha bisogno, nella prima schermata e in quella del menu principale, di ricevere un doppio clic per potre interagire (io credo per evitare comandi involontari con un semplice tocco…).
    In secondo luogo, mi sembra che l’interfaccia sia ottimizzata per l’uso delle dita e, in alternativa, quello del pennino e del plettro.
    Fotocamera da 3.2 mpx poichè è un telefono della serie “xpress music” e non un telefono di fascia alta come i serie n…
    e comunque, costerà 279 euro + iva e offre caratteristiche molto superiori all’Iphone, partendo dalla più significativa: batteria rimovibile! Tra un paio d’anni quando l’iphone non reggerà più la carica vi voglio vedere…poi mms, bluetooth “aperto”, videochiamate, telefono come modem…tutti valori aggiunti che all’iphone mancano…senza contare la facilità di usura della cover posteriore dell’iphone. Questo Tube è fatto di plasciche morbide resistenti all’usura.
    Diciamo che mi trovo d’accordo con la recensione iniziale ma non molto con i commenti…
    Scusandomi per l’intrusione vi saluto cordialmente.
    Enrico

    Rispondi
  11. Sapete di cosa mi pento?
    Di aver acquistato l’iphone…è scomodissimo ad inviare sms molto spesso nn me li invia nn supporta video ne mms…e poi è troppo sensibile….Insomma sec me nn è niente di ke l’i-phone e infatti mi sa tanto ke lo venderò x il nuovo samsung omnia…x di + dicevano ke safari (internet di mac) fosse veloce sul nuovo i-phone ed invece è lentissimo cm sulla vekkia versione….una delusione di acquisto

    Rispondi
  12. penso k qui,l’unico commento intelligente è qll di enrico…
    l’ i-phone è una sotto specie di aborto k ha fatto l’apple…è moooooooooolto meglio il 5800!
    i-phone ha un casino di problemi…io l’ho avuto,e lo dovuto vendere dalla disperazione…fa veramente pena

    Rispondi
  13. Avendo letto qualche recensione prima di questo trovo giusto quanto detto da Enrico, a me l’iphone piace molto, ma i limiti di alcune (BT su tutte) sono una seccatura non da poco visto che lo smartphone lo uso per tutto anche per spostare file da casa a ufficio al volo per non parlare del prezzo decisamente poco abbordabile, e di itunes che non è certo una piuma.

    Questo 5800 pare già più interessante, si non sarà “figo” come l’iphone ma tante cose le fare allo stesso modo, e meglio, altre cose come la gestione di immagini e musica forse saranno fatte meglio però vista l’offerta che pare farà 3 beh… io quasi quasi mi ci butto e chissene dell’iphone ;)

    poi se mi crescono 500 euri in tasca faccio sempre in tempo a comprarmelo un Iphone che rimane un terminale stupendo pur con tutti i suoi limiti ;)

    Rispondi
  14. ciao a tutti io il 5800 ce lo e devo dire che per me il 5800 e molto meglio dell’iphone questa e la mia modesta impressione

    Rispondi
  15. Finalmente l’ho preso anch’io. Su mobile4style a circa 360 euro.
    Era da gennaio che lo aspettavo. Avrei voluto attendere ancora un pò ma alla fine ha prevalso l’istinto :-)
    Confermo tutto quanto è stato scritto nella recensione sopra. In quello che ho preso io ho avuto la piacevole sorpresa di trovarmi un coupon dentro la confezione, per poter scaricare gratuitamente 25 canzoni dal Nokia Music Store.
    Non male….25 euro gratuiti (un brano costa 1 euro).
    Alcuni utenti ho letto che si lamentano dell’audio. Non ho ancora capito quanto è esteso questo problema, comunque io l’audio lo stesso molto forte e non dà problemi. Ottimo il TS che non raggiunge la finezza tecnologica e la reattività dell’iPhone ma è decisamente pronto e il sw ha una velocità molto buona.
    Mi sento di promuovere decisamente questo modello, anche considerando che con gli aggiornamenti del firmware potrà migliorare ulteriormente.

    Non venitemi a parlare di rivali come l’iPhone perchè questo, a parte il TS, è superiore in tutto

    Rispondi
  16. Charlie Parker dice:

    Ottimo, bell’articolo davvero! Imparziale ed obiettivo, così si fa. Vi fa onore.

    concordo, finalmente un sito dove gli articoli non sono di parte, ma analizzano i vari aspetti dei telefoni.

    Rispondi
  17. l’ha comprato mio papà, niente da fare, è un telefono veramente poco brillante (e io col mio n73 ne so qualcosa), un interfaccia utente sempre uguale e poco intuitiva e un touchscreen che fa acqua da tutte le parti… peccato poteva essere una buona mossa per nokia, aspettiamo i prossimi modelli

    Rispondi
  18. @ Charlie Parker:
    enrico dice:

    Ragazzi, sono capitato qui per caso, ma vedo commenti per così dire…di parte.
    Per iniziare diciamo che chi ha creato questo video non sapeva utilizzare il cellulare, in quanto, come risaputo, il 5800 Tube ha bisogno, nella prima schermata e in quella del menu principale, di ricevere un doppio clic per potre interagire (io credo per evitare comandi involontari con un semplice tocco…).
    In secondo luogo, mi sembra che l’interfaccia sia ottimizzata per l’uso delle dita e, in alternativa, quello del pennino e del plettro.
    Fotocamera da 3.2 mpx poichè è un telefono della serie “xpress music” e non un telefono di fascia alta come i serie n…
    e comunque, costerà 279 euro + iva e offre caratteristiche molto superiori all’Iphone, partendo dalla più significativa: batteria rimovibile! Tra un paio d’anni quando l’iphone non reggerà più la carica vi voglio vedere…poi mms, bluetooth “aperto”, videochiamate, telefono come modem…tutti valori aggiunti che all’iphone mancano…senza contare la facilità di usura della cover posteriore dell’iphone. Questo Tube è fatto di plasciche morbide resistenti all’usura.
    Diciamo che mi trovo d’accordo con la recensione iniziale ma non molto con i commenti…
    Scusandomi per l’intrusione vi saluto cordialmente.
    Enrico

    Sono pienamente d’accordo con enrico….qui sono tt di parte per iphone 3g………io ce l’ho il nokia 5800 e penso ke l’unico difetto rilevante sia la mancanza di una fotocamera da 5 megapixels,proprio per fare il paragone con n95 8gb

    Rispondi
  19. io dico semplicemente ke l’ i-phone ne avrà di mangiare pane duro prima ke raggiunga i livelli nokia…la nokia farà patacconi ma sn indistruttibili e poi di sicuro quando compri un nokia i tuoi soldi sn spesi bene compri un telefono completo, compri un iphone e paghi sl l’estetica.

    Rispondi
  20. sono molto daccordo con enrico…l’ i-phone non è buono di qualità…mia cugina lo ha comprato, e lo ha dovuto lasciare in assistenza dopo neanche un mese, perchè il touch screen non funzionava più bene…
    il nokia 5800 è mooooooooooooooooooolto migliore dell’ i-phone!!!!
    ciao!!!

    Rispondi
  21. Le motivazioni del “Partito anti-iPhone” sono davvero penose… Tralasciando i giudizi assoluti di chi dopo averlo acquistato può aver avuto problemi (succede…, ma sono in tanti anche quelli che non hanno avuto un bel niente, vedi il sottoscritto) che francamente sono immotivati (io ho venduto per disperazione un’Audi A6, ma non mi permetto per questo di dire che le Audi sono tutte dei bidoni…), la valutazione degli altri commenti fa emergere una cosa chiarissima, che sfugge solo a coloro che queste stesse valutazioni hanno espresso: l’iPhone é stata ed é ancora un’autentica rivoluzione, e tutti gli altri produttori hanno “preso” una sonora sveglia. Dovreste essere grati ad Apple perché anche i vostri telefoni stanno migliorando grazie a lei! Ma non fate finta di non sapere che l’inseguimento é durato 2 anni, e probabilmente non si é ancora completato… Almeno a livello software, ancora oggi non c’é gara; e nell’utilizzo giornaliero di un oggetto l’esperienza d’uso non é esattamente secondaria…
    Che poi iPhone abbia alcune limitazioni (quasi tutte imposte dalle scelte di Apple e non da reali limiti tecnici del telefono) noi possessori lo abbiamo sempre detto, ma semplicemente troviamo che queste limitazioni siano nulla rispetto a tutto il resto.

    Rispondi
  22. @ enrico:
    Ciao enrico io penso k il tuo commento sia ottimo, ho comprato l’Iphone perchè pensavo realmente di trovare un “giocattolo ” del futuro ma non è assolutamente così, l’apple ha creato un FAKE ovvero l’Iphone!!! Sono un patito della tecnologia soprattutto dell’innovazione e del tuchscreen…la nokia ha sfornato un bel gioiellino che può concorrere…anzi che dico ha gia battuto l’apple!!! (marchio nato x la creazione di mp3/mp4 non cellulari) ora vorrebbero battere la nokia??? ma dai che film è questo??? stiamo scherzando…l’apple a creato un solo esemplare e per lo più pietoso la nokia genera gioielli con ogni cellulare nuovo dalla serie N alla serie XpressMusic alla seria standard!!! Continuate ad amare l’apple con il suo “piccino”…io il 5800 XM l’ho comprato ed è una cosa pazzesca!!!
    P.S effettivamente quello del video è un po menomato per il tuchscreen però dai è concepibile…era emozionato nel tenere in mano un’esemplare del genere
    Ciao a tutti e W la nokia!!!!

    Rispondi
  23. imbecilli nokia ha circa 20 anni di esperienza apple neanke uno la apple fa schifo la nokia è dominatrice e fa i migliori telefoni al mondo il vostro bello e amato iphone detto anke faccia di kazzo ke può kiamare nn può nulla contro nokia anzi per poco faccia di kazzo nn le prendeva da un nokia 3310 ciao e wwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwww
    NOKIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

    Rispondi
  24. col senno di poi cosa è successo? non basta [e non serve] comprare una mucca per avere latte fresco tutti i giorni. Pensare che nokia aveva in mano il mercato mondiale dei cellulari.

    Rispondi
    • che flash! stavo per andarmene a dormire quando mi è arrivata una mail che mi avvertiva che qualcuno aveva commentato questo post oramai dimenticato.
      che dire, un po’ di soggezione la fa rileggersi dopo quasi 4 (!!!) anni, soprattutto riguardando quel post da fanboy esaltato che ero all’epoca. questo cellulare è forse stato l’inizio della fine per nokia, ma dirlo all’epoca era davvero impensabile.
      rileggere l’ultimo commento (#34) mi ha fatto ridere un sacco, ne sono successe davvero tante di cose nel mentre!
      grazie mille @gf!

  25. a fine 2012 su iPhone 3G ci carico l’ultima versione OS 6.01, NB su un telefono di oltre 4 anni e funziona egregiamente, Simbian invece è qualcosa di morto e sepolto. I cell con winphone[7] NON potranno essere upgradati alla 8 ed avranno solo una maschera, che assomiglia ad 8 ma molte poche funzionalità di esso.

    Rispondi

Lascia un commento