Niente iPhone SE nel 2024, le ultime

Nonostante non sia uno dei prodotti di Apple più venduti, l’azienda di Cupertino non ha rinunciato al progetto iPhone SE, pensando sempre di aggiornarlo in questi anni.

Diciamo che non emergono nuove varianti a distanza di poco tempo, ma bensì bisogna attendere qualche anno in più e questo sembra essere il caso anche del nuovo iPhone SE.

iPhone SE

Perché l’iPhone SE non arriverà nel 2024?

Diversi rumors lasciavano intendere come il 2024 potesse essere l’anno giusto per assistere a questo nuovo dispositivo più “economico” di stampo Apple, ma a quanto pare non sarà così. Gli analisti di Barclays Blayne Curtis e Tom O’Malley ritengono improbabile che Apple rilasci un iPhone SE di quarta generazione nel 2024 e c’è una motivazione ben precisa che risiede nella realizzazione di un modem di stampo Apple.

Secondo quanto condiviso da MacRumors, in una nota di ricerca, gli analisti in questione hanno affermato che la decisione di Apple di non lanciare un nuovo iPhone SE il prossimo anno potrebbe essere collegato alla mancata realizzazione da parte di Apple del presunto modem 5Gi. Ciò significa che l’azienda di Cupertino continuerà per il momento a dipendere da Qualcomm.

Sappiamo come Apple stia pianificando dal 2018 di realizzare un modem di proprietà, ma i tempi non sembrano essere ancora maturi. Questo ritardo inevitabilmente porterà ad uno slittamento del nuovo iPhone SE e spieghiamo il perché tutto questo sia collegato. Nei progetti di Apple c’è quello di poter realizzare proprio il prossimo iPhone SE con il modem di proprietà, ma finché non ci sarà una svolta da questo punto di vista, ecco che si ritarderà la sua realizzazione.

Come dovrebbe essere il nuovo iPhone SE

Secondo quanto affermato da Ming-Chi Kuo il prossimo iPhone SE avrebbe avuto un design simile al modello standard della gamma iPhone 14 rilasciato lo scorso anno, suggerendo che il dispositivo sarebbe stato dotato di un display OLED da 6,1 pollici e Face ID. A quanto pare, Apple non vuole lanciare un iPhone SE con chip modem Qualcomm. Dovrà essere la versione rivoluzionata, abbandonando il vecchio design e potendo contare finalmente su un modem realizzato dalla stessa Apple.

Non è un progetto così irrealizzabile, ma visto come la produzione di massa del modem di Apple inizierà non prima del 2025, ciò significa che non avremo modo nel 2024 di assistere a questo iPhone SE. C’è da dire che nemmeno l’iPhone 16 potrà quindi ritrovarsi con il modem di stampo Apple, ma l’azienda dovrà quindi puntare ancora sui modem di Qualcomm. Ricordiamo come l’ultimo iPhone SE sia uscito nel 2022 ed ancora con un design vecchio e display da 4,7 pollici.

Lascia un commento