Nel paese delle nacchere e della corrida (perdonate gli stereotipi) ha sede Telefonica, una delle più grandi holding di telefonia mobile del mondo. Ciò nonostante l’annuncio dell’arrivo di iPhone in Spagna si è fatto attendere fino a ieri mattina, quando nella pagina www.iPhone.Movistar.es, apparentemente gestita da Movistar, è comparsa l’animazione che vedete nello screenshot ad inizio post. Il Mac Web spagnolo si è scatenato e in poche ore gli “impacientes” che “quiereban saber cuando” arrivasse nel proprio paese lo smartphone di Cupertino sono diventati circa 25.000. Poche ore di gioia, per poi scoprire che la pagina è scomparsa, dapprima ridirezionando al sito di Movistar, per poi restituire da ieri sera una Index page vuota, ancora presente nel momento in cui scriviamo.
Ogni riferimento ad iPhone è irreperibile sul sito di Movistar e fra i commentatori dell’Apple Weblog España c’è chi sostiene che si trattasse di un fake ben organizzato e che dunque Movistar non avesse nulla a che vedere con la pagina web. Anche se non significa nulla, la presentazione dell’iPhone con tanto di animazione Flash e counter degli utenti impazienti ha stupito un po’ tutti visti gli stringati comunicati con cui le compagnie telefoniche di tutto il mondo hanno annunciato l’arrivo dello smartphone di Cupertino.
Qualcuno è arrivato addirittura a supporre che i dati del Whois lookup indicassero un proprietario diverso da Movistar per il sottodominio iPhone.Movistar.com. Tecnicamente non sarebbe possibile, a meno di un ben congegnato attacco hacker, il cui senso tuttavia ci sfuggirebbe.
Rimane comunque il mistero, visto che al momento non c’è nessun riferimento ad una conferma ufficiale, né pare che Movistar abbia rilasciato alcun comunicato stampa. Il fatto che la pagina, a distanza di poche ore non sia più raggiungibile fa pensare in ogni caso a qualche problema. Del resto gli annunci ufficiali di Telecom e Vodafone sono sempre al loro posto nonostante sia passato quasi un mese. Tutti gli Apple Fans spagnoli sperano di saperne certamente qualcosa di più. ¿Movistar, que haces?
Beh… vediamo un po’ chi verrà licenziato nel giro di questa settimana da Movistar e avremo il (o la) “colpevole” :-)