Non solo Samsung produce spot pubblicitari atti a mettere in cattiva luce Apple e i suoi utenti. In un ultimo spot pubblicato su Internet e poi rimosso rapidamente, la compagnia di Redmond si prende gioco di iPhone 5s e iPhone 5c, mettendo in gioco anche quelli che, ripresi da dietro, potrebbero essere il VP al design di Apple Jony Ive e il defunto Steve Jobs.
La campagna pubblicitaria, composta da 7 video pubblicati sulla pagina ufficiale di Windows Phone, si intitola A Fly on The Wall of Cupertino. Letteralmente: Un Volo Sopra il Muro di Cupertino. Gli spot cercano di immaginare quello che succede in una sala riunioni di Apple. Due “professionisti” si rivolgono a Ive e Jobs indicando le caratteristiche dei nuovi iPhone, mentre cercano di convincere VP e ex-CEO che un iPhone dorato piacerà a tutti, mentre uno in plastica costerà meno ma potrà essere venduto allo stesso prezzo.
Benché la comicità del video possa anche essere apprezzata (dopotutto molti di questi sono argomenti di cui abbiamo parlato in questi giorni proprio su queste pagine) pare che l’idea di utilizzare Jobs per lo spot non sia andata giù a molti utenti che hanno visualizzato il video. La scelta, chiaramente di cattivo di gusto, ha quindi spinto Microsoft a rimuovere rapidamente l’intera serie di video, chiaramente girati in pochi giorni dopo l’annuncio ufficiale del lancio dei due nuovi dispositivi di Cupertino.
Quello che resta degli spot è questo video, salvato da un utente e ripubblicato sul suo canale di YouTube, e la dichiarazione ufficiale di Microsoft rilasciata a The Next Web:
Il video doveva essere una simpatica presa in giro dei nostri amici di Cupertino. Ma è andato oltre, e abbiamo deciso di rimuoverlo.
Non è chiaro, considerato che il motto dello spot è #timetoswitch (#tempodicambiare) per quale ragione Windows Phone e i telefoni Lumia di Nokia dovrebbero essere migliori della proposta di Apple.
[via]
Sante parole! Tornando all’articolo, scelta di pessimo gusto quella di M$, decisamente.
PS: Penso che per “Fly” intendessero “mosca”.
Ma quello è Tim Cook.. Anche altri blog lo hanno riconosciuto come tale
@lillo:
I blog non hanno detto quello che dici, hanno detto un’altra cosa. Ma se non leggi….
Hanno scritto che nei video il tizio dice T…. oppure Tim…appena accennato. Quindi è chiaro che si riferiva a Cook. MA TUTTI I BLOG a cui ti riferisci dicono a chiare lettere che quello rappresenta Steve Jobs.
E anche un cieco lo vedrebbe.
Solo gente vergognosamente senza vergogna poteva produrre una spazzatura del genere.
Spero salti qualche testa a Microsoft, ma se Microsoft morisse nessuno ne sentirebbe la mancanza. Una società piena di gente che pensa a fare queste cose invece che produrre qualcosa di più che uno schifoso zune marrone.
Usare un cadavere per prendersi gioco di un prodotto che a Microsoft piacerebbe aver prodotto e ideato lei, è tipico di una società che non ha idee. A chi approva questo video auguro di fallire, insieme a Microsoft tutta.
@pipito: @pipito: tutti i blog a cui mi riferisco non citano neanche steve jobs..anzi, scrivono in chiaro tim cook e john ive..se vuoi te li cito pure..cmq dice anche “early 2013″…che senso avrebbe fare una cosa del genere??? dovrebbe sembrare il più realistico possibile, no?
@lillo:
ascolta, quello è chiaramente Steve Jobs. Altrimenti nessuno avrebbe sollevato il problema. Chiunque non sia cieco vede che quello è il collo di sj e la testa di sj.
Citami il nome di due dei blog che dici e andiamo a verificare, citali dai. Aspetto che me li scrivi..non serve che metti l’url…scrivi solo il nome.
Ho smesso di avere problemi informatici circa 3 anni fa quando ho comprato un iMac, un iPhone, un iPod ed un iPad; da quel momento non ho pensato più a formattare, scaricare sistemi operativi pessimi e salvare mensilmente tutti i miei dati e soprattutto non vivo più nel terrore di perderli…. e tanto altro….
Oggi mi rendo conto che Microsoft è caduta proprio in basso !!!
Poverini, nel tentativo di screditare la più grande azienda informatica di tutti i tempi hanno fatto l’ennesima figura di m.r.a !!!
@Marco:
Se fossi in te non ne andrei fiero, stai praticamente dando avvallo a chi pensa agli utenti mac come a degli UTONTI.
Oggi qualsiasi sistema operativo prendi puo’ fare egregiamente tutte le cose piu’ gettonate dal popolo medio e con semplicita’ quasi disarmante…
L’unica cosa che li distingue sono proprio i software, perche’ nello stesso modo in cui per Apple ci sono software decisamente meglio progettti, la stessa cosa vale per Microsoft, mentre linux claudica pur avendo una marea di prodotti FREE che svolgono egregiamente il loro lavoro.
OS incasinati? Mai avuti…fermo restando che in qualsiasi momento si puo’ mettere su,persino da un negato per definizione, dei backup incrementali sia dei dati che dell’immagine stessa del disco…e spendendo INFINITAMENTE MENO che su di un mac, avere persino un sistema RAID 5 da 6Tb per proteggerli da qualsiasi evento catastrofico…!
Apple attira da sempre chi cerca alcuni programmi specifici, alcuni oramai traslati su os windows in modo piu’ che adeguato e anzi, migliorato, unitametne ad un prodotto di tendenza, di design.
Persino la sicurezza e’ una fuffa mostruosa, essendo dimostrato che Apple non solo non ha un os cosi’ sicuro ma che andando in giro dicendo il contrario, aiuta a dare una percezione errata della sicurezza causando comportamenti negativi e permettendo quindi ai malintenzionati di agire indisturbati.
Microsoft dovrebbe solo limitarsi ad evidenziare certe cose, far capire all’utenza che e’ il prodotto e’ valido e che mac non fa altro che farti spendere molto di piu’ per avere le medesime cose, a volte anche meno.
Senza tiare in ballo i defunti e senza tentare di fare la fantastica.
Da utente Apple ti rispondo: Perché costano meno e sono soggetti ad offerte sempre più convenienti
@ataru:
tradotto, se spendi X sai che gia’ appena staccato lo scontrino hai bruciato un quarto del valore dell’oggetto, dopo 2 mesi di uso, con uno store indecente e un supporto delle terze parti inesistente il valore dell’oggetto e’ X/2 ecc dcc…
un iphone5 in ottime condizioni vale oggi dopo un anno dalle 500 alle 550 euro, senza considerare che il telefono e’ associato allo store piu’ ricco disponibile senza parlare del supporto hardware delle terze parti.
domani metti in vendita il tuo iphone5 e con 100 euro ti prendi un 5c, nuovo. dove sta il risparmio ? dove sta’ la convenienza nel comprare un nokia oggi?
@159951:
Ma perché, tu compri e vendi continuamente? Se io compro un iPhone nuovo lo pago 700 e dopo 3 anni lo vendo a 120, compro un nexus 4 lo pago 350 e dopo 3 anni lo rivendo a 80…quale é il più conveniente?
Chiaro che non devi comprare il giorno dopo della messa in vendita, come i modaioli/mercenari che fanno la fila negli Apple store, se vuoi fare l’acquisto intelligente.
@Matteo:
per come finisci il post non meriti risposta. co****ne.
159951 ha detto:
1)Avere un terminale dalle potenzialita’ nettamente superiori di un iphone 5 ti viene a costare mediamente 200 euro di meno.
Quindi risparmi 200 euro di primo acchito.
Poi se lo rivendi, dipende dal momento, si deprezza sicuramente di piu’ di un iphone ma il deprezamento viene coperto dal gap iniziale sul costo di acquisto.
Quindi se il discorso e’ meramente di soldi, uno vale l’altro.
Pero’ hai un terminale nettamente migliore rispetto ad un iphone, assolutamente piu’ personalizzabile e meno vincolato da blocchi e menate stile Apple.
@Ricky:
vi rispondo ad entrambi, ho un ipod touch 5g un iphone è un nokia lumia 820 e posso dire che sono tutti terminali fantastici, sono OS chiusi ma differenti l’uno dall’altro, entrambi fluidissimi con camere che fanno foto fantastiche… però… il lumia 820 l’ho pagato 300 euro nuovo costa meno della metà dell’iphone fà le stesse cose e mi trovo divinamente, su entrambi i sistemi tutto e reattivo, anche se wp8 per quanto bello e fluido sia e come avere il firmware 3.0 dell’iphone 3g, un po indietro rispetto ad apple, ma sicuramente ottime esperienze in entrambi gli os….. ma.. il lumia costa meno raga… dovrebbero fare un prodotto entry level secondo i miei gusti…. altrimenti non compro piu iphone … dato che il cell io lo tengo fino a che non si rompe, non lo cambio ogni anno!!!
@Ricky:
se ci credi a quello che dici ok, poi arriva la realta’
nettamente migliore in cosa?
nettamente migliore nell’hardware piu’ potente per far sembrare un os decente android?
poi le stesse applicazioni funzionano meglio su ios e i giochi danno una resa migliore con due terzi delle risorse che impiega android.
nettamente migliore nel dover stare attenti a qualunque cosa si possa installare sul telefono?
l’escalation di malware su android e’ imbarazzante.
nettamente migliore nel farti aspettare gli aggiornamenti di sicurezza?
aspetta che t’aspetta intanto hai un kernel bucato sulla stragrande maggiornaza degli smartphone android che per mantenerlo sicuro ti costringe a usarlo come fosse un iphone. dipendenza diretta dal play store (e sappiamo tutti quanto il play store sia sicuro, nei sogni di chi non vuol vedere i problemi del play store)
trovami uno smartphone android che mantiene il suo valore tanto quanto un iphone e poi ne riparliamo, ma sai perfettamente che e’ impossibile e se non lo ammetti menti a te stesso perche’ tutti a eccezion di apple abbassano i prezzi fino a sconti imbarazzanti a distanza di pochi mesi dal lancio in commercio.
a si dimenticavo un terminale nettamente miglione nel farti diventare un prodotto da vendere a terzi, perche’ tu non sei il cliente tu sei il prodotto quando usi android.
@159951:
Quello che dici su android è vero…. ho provato ed ho avuto un anno di brutte esperienze
@ataru:
conosco persone che usano oggi senza problemi iphone4… hanno a disposizione i servizi di apple e l’ecosistema/store apple, il supporto delle terze parti sia software che hardware.
windows phone e’ un prodotto interessante ma non e’ solo indietro da un punto di vista strutturale/di feature rispetto a iphone e’ anni indietro per tutto il resto.
hai pagato per quello che vale e anzi, probabilmente l’hai pagato anche troppo.
@159951:
forse non hai capito…. ho entrambi i sistemi, sono utente apple da anni e so come funziona il marchio e i servizi ad esso legati, si stava parlando di terminali e il lumia è un ottimo prodotto, sicuramente l’assistenza apple è imbattibile ma è l’esperienza utente quella che ti convince ad apprezzare un terminale.
Per quante esperienze positive ho avuto con l’assistenza apple non sono esenti da feed negativi, avuto ad esempio col mio imac 24″ del 2007 marchiato come “vintage” quindi impossibile da riparare …anche per problemi ridicoli quale l’alimentatore (attualmente ancora non funzionante).
Ogni device ha il suo pro e il suo contro, e per quanto riguarda il lumia 820 posso dire che 299 euro sono ben spese per un bel terminale con una bella ottica e con tutte le features del caso.
@ataru:
no forse non hai capito tu, i lumia e in generale tutti i windows phone sono a oggi uno spreco di soldi a meno che uno non si accontenti delle 4 app in croce disponibili e dell’assenza di supporto delle terze parti. i lumia per assurdo sono degli splendidi feature phone, ma non e’ in alcun modo lecito metterli a confronto con gli iphone o gli android perche’ l’esperienza utente dei nokia e’ monca.
delle assistenze non mi interessa, parlare di un imac di 6 anni fa e pretendere supporto diretto dal costruttore e’ una richiesta eccessiva e cmq
http://www.ifixit.com/Mac-Parts/iMac-Intel-24%22
con 140 euro piu’ la manodopera di un tecnico te la cavi.
e non credo in alcun modo che le assistenze autorizzate di zona non facciano le riparazioni
@159951:
non esistono tecnici in grado di riparare alimentatori elettronici come quello della apple, o non sono stato in grado di trovarne uno, e comunque a me va benissimo anche il lumia con whatsapp viber social vari e una fotocamera decente il resto non mi interessa, non ci gioco col telefono.
Un appunto … mi trovo fantasticamente con l’integrazione del calendario e dei contatti del lumia, il quale mi gestisce semplicemente integrandolo nel sistema pure la parte social
@ataru:
ma ci sei o ci fai? vuoi riparare l’imac.
gli alimentatori apple sono alimentatori, sono fatti allo stesso modo degli altri, sono riparabili tanto quanto quelli atx ma fai prima a comprarne uno nuovo.
http://www.ifixit.com/Mac-Parts/iMac-Intel-24%22
(questo link porta ai pezzi di ricambio del tuo imac… cosi’ forse capisci)
il resto e’ ovviamente un se ti accontenti buon per te.
@159951:
Grazie per la dritta, anche se in questi cavolo di forum un linguaggio e delle risposte meno aggressive sono un miraggio…. (ci sei o ci fai???…. ooo ma chi ti conosce, che ne sai della mia esperienza di 20 anni con la apple), per la cronaca non sapevo dell’esistenza del sito ifixit, altrimenti avrei optato subito questo anzichè elemosinare alla apple un alimentatore che non mi è stato venduto….. eviterò di scrivere quanto più possibile selezionando dei forum con gente più educata.
Buona sera
@ataru:
per la cronaca …. l’alimentatore è NON DISPONIBILE…..
@159951:
Ricominciamo coi luoghi comuni e le leggende metropolitane.
1) le app vanno meglio su ios che su android. Forse vero ma la differenza è minima. Le app e i giochi prestigiosi funzionano benissimo, quella scritta dal programmatore russo forse ha qualche problema ma chi la usa? Tavanate e roba che andava in crack ne ho trovata anche su apple comunque.
2) Su play trovi più roba che su app store. Vero, perchè play equivale a app store + cydia. Ad esempio ho trovato app per rilevare la posizione delle celle della vodafone su una mappa e per personalizzare tutto il telefono, dal led alla vibrazione…tutte cose severamente vietate in apple.
3) Android è pieno di virus. mai sentito dire di nessuno che abbia avuto un problema prima di iniziare a leggere i blog e come tutti, il 90% della gente che conosco ha android.
La vedo come un’eventualità molto remota, se si installa solo da play.
Un pò come con windows: è radioattivo, non puoi collegarlo alla rete che subito prendi qualcosa….mai preso niente in 10 anni.
Chiaramente non devi installare il programmino che ti arriva in allegato o dire di si quando te lo propone un sito e cancella subito le mail dello spam.
4) Chi ha un Mac non trova nessun programma freeware e spesso non ci sono le versioni di quelli che usi, se non sono famosissimi, è vero questo? Gira anche questa voce.
5) I telefoni android perdono valore. Certo, ottima cosa questa, singifica possibilità di fare acquisti intelligenti. Il valore lo perde quando vendi ma anche quando compri.
Chiaramente non devi comprare il giorno dopo dell’uscita, ma già 6 mesi dopo da 700 passi a 500 e un anno dopo a 350. Il nexus 4 parte già da 350 e come prestazioni non è secondo ad iphone, forse lo è un pò nei materiali, ma lo pago la metà.
Con iphone come faresti a procurarti un muletto economico ma performante da usare come riserva o per fare prove, installare, disinstallare, jailbreakkare ecc? Lo prendi usato ma spendi sempre molto.
6) L’assitenza apple è ottima. Verissimo, in questo non si batte, tutte le altre marche non investono in questo. Alla fine pago però il telefono il 40% in più, quindi posso anche farlo riparare a mie spese che ancora ci guadagno. Il fatto che si rompa le vedo comuqnue un’eventualità abbastanza remota, può succedere ma non la metto in conto come immediata.
7) Android ha bisogno di più risorse. Vero e non vero: da una parte sono mosse di marketing, dire 8 core e 2 gb di ram è come dire 20mpx nella fotocamera, si vuole riassumere in numero la qualità del telefono….magari ne bastano meno.
Può essere adattato a funzionare su qualunque Hardware, dall’orologio al feature Phone da 100 euro; chiaramente puoi risorse hai e più ne usi.
Ma a me cosa interessa cosa c’è nella pancia del telefono? Se riesci a farmelo andare bene col processorino da 40MHz o ti ci vuole un supercomputer della nasa, io guardo solo come va e quanto costa.
Se volete poi vi faccio l’elenco dei vantaggi di android.
@159951:
Windows phone è nato due anni fa, come erano messi i primi iphone, senza nemmeno gli mms e il copia e incolla? uno spreco di soldi anche quelli?
Dagli tempo, le app fondamentali ci sono tutte, ufficiali o sostitute.