Microsoft Office 2013 per iOS a marzo

Microsoft Office 2013

Da tempo si parla di Office per iPhone e iPad, adesso finalmente è arrivata la volta buona. Facciamo chiarezza, perchè la storia è un po’ complicata, ieri nel corso di una conferenza stampa in Repubblica Ceca Petr Bobek (Product Manager in Microsoft) ha confermato che Office 2013 arriverà anche su iOS (e Android, se proprio vi interessa).

Bobek ha fatto sapere che la versione business della suite sarà messa a disposizione delle aziende già da dicembre, mentre le versioni consumer arriveranno a marzo del prossimo anno. Fin qui tutto bene, se non fosse che poco dopo Frank X. Shaw, capo PR della casa di Redmond, ha postato un tweet definendo inaccurate le informazioni riportate dal collega Petr Bobek durante l’evento in Repubblica Ceca.

Queste le parole di Shaw:

Non possiamo fare annunci riguardo il nuovo Office. Come abbiamo comunicato in precedenza, Office Mobile sarà compatibile con Windows Phone, Android e iOS, ma non abbiamo nulla da aggiungere al riguardo.

A quanto pare la smentita è dovuta al fatto che probabilmente marzo non è il mese deciso da Microsoft per lanciare le app di Office Mobile 2013. O meglio, l’intenzione di Ballmer e soci potrebbe essere quella di rilasciare la versione portatile della suite inizialmente solo su Windows Phone, per poi rilasciare anche le versioni Android e iOS.

Limitarsi alla sola versione Windows Phone non avrebbe molto senso, considerando che ancora non sappiamo quale sarà la diffusione di Windows Phone 8 da qui a marzo. Secondo gli analisti il nuovo OS faticherà ad imporsi, almeno inizialmente e la mossa di Microsoft sarebbe da vedere in questo senso, rilasciare Office 2013 in anteprima sul sistema operativo proprietario potrebbe spingere le vendite di smartphone e tablet equipaggiati con WP8.

1 commento su “Microsoft Office 2013 per iOS a marzo”

  1. Visto che né telefono né tablet sono ancora i migliori strumenti di lavoro per documenti dubito fortemente che una simile mossa spinga le vendite.

    Rispondi

Lascia un commento