Come ogni bravo iPhotografo sicuramente saprà, sono sostanzialmente due gli aspetti su cui puntare per ottenere foto e video migliori con il proprio iPhone: la stabilità del dispositivo e l’illuminazione del soggetto. Manfrotto, noto produttore di accessori per fotografia e imaging, lancia oggi un nuovo prodotto che va proprio in questa direzione: si chiama Klyp ed è un sistema che punta a rendere semplice e rapida l’installazione dell’iPhone su di un cavalletto fotografico e facilita allo stesso tempo il montaggio di un faretto LED ad hoc.
Klyp è, in pratica, una cover per iPhone 4 e iPhone 4S a doppio guscio munita di alcune slitte su cui si inseriscono due speciali clip per il collegamento del treppiede tascabile Manfrotto Pocket per iPhone e della luce LED ML240 o 120, un faretto allo stesso tempo potente e compatto. Il treppiede e il faretto sono ovviamente le scelte consigliate dal produttore, ma le clip sono dotate di flash shoe standard e di attacco a vite e si possono dunque utilizzare anche con un flash o un cavalletto diversi da quelli Manfrotto.
Il Manfrotto Klyp mi incuriosisce non poco, vista la mia passione personale (feticismo?) per ogni tipo di accessorio iFotografico, e soprattutto per il fatto che ad oggi nessuna soluzione “di super marca” ha ancora sostituito una incredibile clip a molla da pochi spiccioli di USB Fever che recensii su queste pagine nel lontano 2010.
I prezzi sono interessanti: si parte da 32,90€ per la versione con la sola cover e le due clip per arrivare ai 115,90€ della versione full-optional con Luce LED e Treppiedi tascabile Manfrotto. Ecco di seguito l’elenco di tutte le versioni disponibili:
Per adesso l’accessorio, che arriverà sul mercato dal primo dicembre 2012, sarà disponibile solamente per iPhone 4 e 4S. Ancora nessuna informazione su una versione per iPhone 5. Considerata la grande diffusione di iPhone di generazione precedente è una scelta non difficile da comprendere. Probabile poi che una versione del dispositivo per l’iPhone 5 sia nelle carte per i prossimi mesi (ma su questo punto attendo ulteriori informazioni da parte della Manfrotto).
Il comunicato con cui Manfrotto ha annunciato il nuovo prodotto si chiude con un commento del CEO Marco Pezzana:
“Siamo estremamente orgogliosi del nostro nuovo prodotto: oggi, con il lancio di KLYP, Manfrotto muove i suoi primi passi nel mercato degli accessori per telefoni cellulari, arricchendo il settore con il suo patrimonio e la sua esperienza unici nel campo dell’imaging. Grazie alle piattaforme 2.0, dove la vita delle persone diventa una timeline di immagini, la fotografia è ogni giorno più ‘social’, offrendo infinite possibilità agli utenti e alle aziende. Questo è quanto abbiamo sempre sostenuto fin dal lancio del grande progetto Imagine More, quasi due anni fa. Ed è proprio su questo stesso paradigma che intendiamo continuare a costruire il futuro di questa azienda”.
Buona notizia per Apple che, stando a quanto riportato dal Global Handset Model Sales Tracker…
In vista dell’arrivo del Natale c’è già chi sta pensando di farsi un bel regalo…
Sembra esserci qualche sorpresa in vista in casa Apple per quanto riguarda l’Apple Watch. Infatti…
Dopo un periodo di appannamento, inizia ad essere interessante la crescita del mercato dei tablet…
Apple è sempre a lavoro per garantire novità di rilievo ai propri utenti, ciò significa…
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…
View Comments
Se fosse stato disponibile per iPhone 5 avrei già piazzato un ordine per la versione full-optional. Proprio ieri mi trovavo per caso in un negozio di accessori e attrezzature per foto-video, e solo il pannellino LED aveva lo stesso prezzo.