La “C” dell’iPhone 5C potrebbe essere un riferimento non solo ai colori dei nuovi dispositivi ma, implicitamente, anche alla Cina.
I media cinesi hanno ricevuto l’invito ad un evento speciale che si terrà a Pechino l’11 settembre prossimo. La grafica dell’invito è la stessa, a suggerire che l’argomento non sarà troppo diverso da quello dell’evento di Cupertino del 10. Simile anche la tagline che riporta, in cinese, la frase “sarà un giorno brillante”.
E’ la prima volta che Apple fa una così esplicita professione di dedizione al mercato cinese, per quanto Tim Cook ne abbia più volte confermato l’importanza. Mai prima d’ora si era tenuto, in quel paese, un evento speciale “localizzato” a così breve distanza da quello globale, fatto apposta per parlare ai media specializzati nella loro lingua.
Non si tratterà tuttavia di un nuovo evento, come ipotizzato in un primo momento, ma di una ritrasmissione in differita e con i sottotitoli dell’evento di Cupertino ad un orario più consono alla copertura da parte dei giornalisti locali. Una pratica che Apple già adotta da tempo per il Giappone e che si ripeterà anche a questo giro. In Europa invece l’evento sarà trasmesso in diretta satellitare a Berlino alle 19:00 del 10 settembre e verranno poi mostrati i dispositivi ai giornalisti dopo la conference.
Ciò nonostante l’attenzione dedicata al mercato cinese è evidente e comprensibile. L’ipotesi, il detto e non detto, è che la motivazione stia nella possibilità dell’annuncio di una partnership con China Mobile e dunque la disponibilità di speciali versioni dell’iPhone realizzate ad hoc per ottemperare alle necessità tecnologiche delle reti dell’operatore. Una notizia del genere, nuovi iPhone a parte, potrebbe essere particolarmente importante (e certamente positiva per gli investitori), data la vastità del mercato potenziale di centinaia di milioni di utenti che si aprirebbe per Apple nella Repubblica Popolare.
Ora resta da capire se tale novità sarà annunciata già il 10 settembre o se invece verrà riservata come extra proprio per la ri-trasmissione dell’evento in Cina. La prima ipotesi, vista l’importanza della notizia, è tuttavia la più probabile.