Il cuore pulsante del browser di default di Apple, Safari, si chiama Webkit ed è un progetto open source. Sul blog degli sviluppatori, oggi è comparso un articolo che annuncia il supporto delle animazioni CSS (Cascade Style Sheets).
Per poter vedere queste animazioni all’opera, occorre utilizzare una delle cosiddette beta Nightly Build, tuttavia questo supporto è già incluso nella versione di Safari presente in ogni iPhone e iPod Touch. Vediamo quindi cosa possiamo aspettarci da questa nuova tecnologia.
Per prima cosa, cerchiamo di capire che cosa sono queste animazioni CSS.
Si tratta di una delle migliorie proposte dal Progetto Webkit e che sono chiamate Effetti CSS, ad esempio gradienti, maschere e transizioni. L’obiettivo è di fornire delle istruzioni che permettano agli sviluppatori web di creare contenuti grafici. In molti casi, tali animazioni servono per presentazioni, quindi appartengono all’area degli stili. Ciò permette agli sviluppatori di scrivere regole dichiarative per le animazioni, sostituendo codice JavaScript di difficile manutenzione per le animazioni.
Se si vuole avere un’idea di quali effetti si possono costruire, basta navigare con il browser di iPhone su una di queste pagine: questa, per vedere l’animazione delle foglie cadenti, quest’altra, per vedere l’effetto di bouncing box e quest’ultima, per ammirare la piacevole grafica di pulse (la mia preferita), definita come “il nuovo effetto blink”. Il codice di queste animazioni è reperibile qui.
Ovviamente queste funzioni non appartengono allo standard CSS, ma la proposta di inclusione nella prossima versione è già stata avanzata e probabilmente le vedremo presto implementate in una futura release di Safari per Mac OS X.
Secondo MacRumors, questa tecnologia potrebbe fare una seria concorrenza all’utilizzo di Flash nelle pagine di Internet e ridurrebbe la dipendenza dal player di Adobe per la visualizzazione di contenuti grafici animati.
Personalmente, e come me la pensa anche Robert Palmer di TUAW, questo tipo di animazioni può andare bene per semplici presentazioni o strumenti web, tuttavia c’è una categoria di applicazioni per la quale rimane comunque indispensabile l’uso di Flash: i giochi.
Probabilmente Apple non ha alcun interesse a permettere l’utilizzo di Flash su iPhone e iPod Touch perché in questo modo molte persone preferirebbero giocare a versioni web (gratuite) piuttosto che comprare videogame dall’App Store.
[Via | MacRumors]
I think this is one of the most important information for me. And i’m glad reading your article. But want to remark on some general things, The web site style is great, the articles is really excellent : D. Good job, cheers