L’avvio della produzione dell’iPhone 5S potrebbe essere fissato per fine luglio, in tempo per un possibile lancio del dispositivo in autunno. E’ quanto sostiene Peter Misek, analista della firm Jefferies, e quanto sostiene anche John Paczkowski su All Things Digital. L’avvallo del giornalista dello spin-off Web della sezione tech del Wall Street Journal è quel tipo di conferma indiretta che fa passare un rumor dal codice verde – eventualità tutta da confermare – al codice arancione – giornalista che fa leva sulla propria alta credibilità.
E c’è di più, perché l’iPhone 5S potrebbe non essere l’unico modello in produzione. Torna alla ribalta anche l’indiscrezione mai sopita circa l’esistenza di un “iPhone economico”, a cui nessuno si è ancora azzardato a dare un nome preciso.
Secondo Misek Apple ha intenzione di posizionare questo fantomatico nuovo iPhone in una fascia di mezzo, con un prezzo che potrebbe essere di 300 o 400 dollari, senza alcun obbligo di contratto. La produzione totale di dispositivi, dicono le fonti orientali, potrebbe essere di 25/30 milioni di unità.
Se davvero questi saranno i prezzi di un iPhone economico potremo assistere di nuovo a quanto già avvenuto con l’iPad mini. Apple lancerebbe in sostanza una versione “minore” del dispositivo che comunque rispetto alla concorrenza diretta punti a mantenere un margine di qualità e un prezzo lievemente superiore, in grado di “attirare consumatori solitamente molto coscienziosi verso una fascia di prezzo più alta”, come scrive John Paczkowski.
Anche se né Misek né il giornalista fanno menzione di una possibile data d’uscita, viene da chiedersi se le tempistiche con cui il rumor sull’inizio della produzione dei nuovi iPhone possano dirci qualcosa sull’effettivo periodo di lancio.
L’anno scorso le indiscrezioni sulla produzione dell’iPhone 5 arrivarono verso fine giugno e parlavano di linee già avviate e funzionanti. Quest’anno tutto sembra spostato avanti di un mese. Varrà la stessa “trasposizione” anche per il lancio dei dispositivi? In altre parole, dobbiamo aspettarci un evento per il lancio di iPhone 5S e iPhone economico non prima degli inizi di ottobre?
1 commento su “La produzione di iPhone 5S parte a fine luglio?”