Dopo aver scoperto i problemi di ricezione del segnale che affliggerebbero iPhone 4 quando impugnato in un determinato modo, non poteva mancare l’ennesimo scambio di mail tra un utente del forum di MacRumors e Steve Jobs in persona.
Alla domanda in cui l’utente domandava cosa fare circa la perdita di segnale e se fosse dovuta ad un problema hardware o software, El Jobso ha laconicamente risposto così:
Nessun problema. Basta non impugnarlo in quel modo.
In seguito Jobs si è maggiormente dilungato sul problema e Apple ha fatto sua la spiegazione proposta:
Impugnare qualsiasi telefono riduce la sua capacità di ricezione del segnale, soprattutto in alcuni posti dove la potenza del segnale non è sufficiente e a seconda del posizionamento dell’antenna. Questo è un fatto che riguarda qualsiasi telefono cellulare. Se vi dovesse capitare con il vostro iPhone 4, evitate di impugnarlo nell’angolo in basso a sinistra o semplicemente utilizzate una delle custodie disponibili in commercio.
Ovviamente questa spiegazione non soddisferà tutti, a torto o a ragione. Ma, nel mio piccolo, da utilizzatore di telefoni cellulari di lunghissimo corso, posso tranquillamente affermare di essere in accordo con Jobs e Apple.
Quasi tutti i telefoni cellulari che ho avuto hanno sofferto di questo problema, con pochissime, rare eccezioni. Anche iPhone 3G e 3GS ne soffrono, basta fare qualche prova in zone malamente coperte, come quella in cui vivo io. Non mi pare nemmeno tanto strano, tra l’altro.
Insomma, pare che la “iPhone Death Grip”, come qualcuno si è affrettato a battezzarla, sia più una forma di isterismo che altro. Non possedendo iPhone 4 comunque, non possiamo esserne così certi.
Apple, nel 2021, ha presentato il suo primo tracker, denominato AirTag, che negli anni ha…
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
View Comments
@Gospel
Sei destrimane? Perché posso assicurarti che se, e sottolineo se, (perché è ancora tutto da accertare) questo costituisca effettivamente un difetto del dispositivo, costituisce senz'altro un grosso handicap per mancini e ambidestri.
Ottimo articolo da perfetto fan boy. Soprattutto trovo ridicolo esprimere giudizi positivi senza neppure aver provato l'iPhone 4.
ma non si era detto che fosse un problema software sistemabile a breve e che ci stavano già lavorando? :S
(scusate il doppio post) e comunque questa è una risposta del cavolo! Fosse che perde un po' di segnale non fa niente... Ma nei video perde tutte le tacchette e smette di prendere.. è molto più grave!
Senza avere la possibilità di provare l'iPhone 4, l'autore dell'articolo avrebbe fatto meglio ad evitare inutili discorsi rassicuranti dall'alto della sua esperienza di "lungo corso".
Datti alla chiromanzia, no?
@ andros91:
Sono ambidestro, ma col cellulare direi che lo siamo un po' tutti. Soprattutto con uno smartphone che può essere utilizzato per tante cose, non solo per telefonare.
@ Dada:
Non ho espresso giudizi, né positivi né negativi.
Ho semplicemente detto che trovo la spiegazione plausibile, perché ho visto accadere la stessa cosa su tantissimi telefoni, escludendo i vecchi con antenna esterna.
@ Andromeda:
Vedi sopra, se avessi tempo farei un video con iPhone 3G o 3GS, ma anche con un N95 (per esempio).
Il fatto è che non vorrebbe dire nulla.
Sarà mica per questo che hanno messo in commercio loro stessi la protezione che guarda caso copre solo il bordo del telefono?
Un articolo scandalosamente di parte
C'è in rete un video che dimostra che il problema non è relativo all'iPhone 4 ma ad iOS4... certo su iPhone 4 si vede maggiormente in quanto l'antenna è esterna e visibile ma per chi ha iPhone 3g e 3gs provate a coprire l'antenna e poi fate ponte con un'altro dito... si nota facilmente!
Ripeto per chi ha un iPhone 3g e 3gs lo vede meno rispetto a chi ha iPhone 4!
Quindi con un aggiornamento di Apple forse il problema si può risolvere... speriamo per Apple anche perchè io ci lavoro con iPhone e onestamente pensavo di comprare il nuovo melafonino ma se questo problema è della struttura... mi sa che resto con il mio bel iPhone 3g...
Minimizzare che cade la linea (C-A-D-E--LA--L-I-N-E-A) se tieni impugnato il cellulare con la sinistra rasenta lo scandalo. Ma poi, anch'io uso cellulari da tanto tempo, dal 1999 precisamente, mai successa una cosa del genere. Il segnale nel peggiore dei casi perde di potenza, ma che cade la linea mai successo.
Ma Apple vi paga per scrivere queste amenità?
Vergogna.