Ormai lo sblocco e jailbreak di tutti i modelli di iPhone e iPod Touch è alla portata di chiunque grazie al fantastico ZiPhone. Siccome arrivano tantissime mail in redazione, vediamo di fare chiarezza sull’argomento.
Partiamo dal punto cruciale: ora ZiPhone funziona con tutti, e sottolineo tutti, gli iPhone e iPod Touch: importante è partire da un iPhone o iPod Touch “pulito“. Per farlo è necessario effettuare un restore del firmware. Per iPhone lo trovate qui. Per iPod Touch suggeriamo di aggiornare a 1.1.3 previo pagamento in iTunes: avrete così un iPod Touch con nuove applicazioni e originale. Se non vi interessa l’upgrade, eccovi il firmware 1.1.2; se invece avete un iPod Touch 1.1.3ootb fate restore facendo scaricare il firmware da iTunes. Naturalmente se il vostro prodotto è appena tolto dalla scatola, non serve fare il restore.
Per fare un restore del firmware ricordo che bisogna scaricare il pacchetto segnalato pocanzi, mettere il telefono in modalità DFU e connetterlo ad iTunes: iTunes segnalerà un telefono in modalità ripristino. Allora dovrete cliccare su “ripristina” (restore) tenendo premuto alt se usate Mac o shift se usate Win: vi si aprirà una finestrella e da li andrete a prendere il pacchetto scaricato. Se usate Mac, scaricatelo con Firefox e non con Safari.
L’immagine qui sopra proposta rivela scherzosamente un reale problema di Apple: tutti gli iPhone, anche quelli appena immessi sul mercato, sono utilizzabili senza l’operatore legittimo.
Le versioni di ZiPhone sono due: una per Mac e una per Win. La versione 2.4 per Win ha ancora qualcosina che non funziona a dovere e attendiamo l’imminente versione 2.5 di ZiPhone. La versione per Mac con interfaccia grafica (GUI) ora funziona a dovere ed ecco cosa fare.
Dopo aver fatto un restore del firmware, come sopra indicato, avrete un telefono non utilizzabile e da sbloccare. Ora c’è una differenza: se avete un iPhone che originariamente aveva firmware 1.1.2 o 1.1.3, il vostro bootloader è 4.6; se in partenza era 1.0.2 o 1.1.1 avete bootloader 3.9 .
PUNTO 1–Baseband 4.6:
avete la scelta di portare il bootloader al 3.9 facendo downgrade .Questo vi permette di avera una 1.1.3 totalmente funzionante in tutti gli aspetti. Per effettuare il downgrade, aprite il programma ZiPhone, scegliete advanced e mettete la spunta su “downgrade 4.6BL to 3.9 &…” .
Una volta messa la spunta, cliccate su start e il programma farà downgrade e sblocco in 2-3 minuti. Avrete così un nuovo bootloader già sbloccato e potete andare avanti con la guida.
A questo punto, nella schermata principale, selezionate jailbreak e activate: dopo circa 1 minuto avrete un iPhone perfettamente funzionante.
PUNTO 2–Baseband 4.6 e 3.9:
Se avete 4.6 e non volete fare downgrade oppure avete un 3.9 originario fate così. Dalla schermata principale selezionate jailbreak, activate e unlock.
Quando ZiPhone avrà finito, dopo circa 2-3 minuti, i possessori di un 3.9 originario avranno un iPhone 1.1.3 totalmente funzionante mentre invece i possessori di iPhone 4.6 senza downgrade avranno un 1.1.3 funzionante ma senza poter usare il localizzatore di GoogleMaps.
E per i possessori di iPod Touch? Dopo aver fatto il solito ripristino, nella schermata principale di ZiPhone selezionate solo jailbreak: dopo circa 45 secondi il vostro iPod Touch sarà pronto per l’uso con installer presente.
In tutti i casi, quando i processi di sblocco saranno finiti, tramite installer installate BSD Subsystem e SSH. Il primo serve per un corretto funzionamento dei vari applicativi che si aggiungono all’iPhone tramite installer. Il secondo per entrare nel vostro iPhone e dare comandi tramite terminale.
Con questo articolo ci auguriamo di essere stati più chiari possibile: il programma per Mac è stabile ora, ma gli inconvenienti son sempre dietro l’angolo. Per questo sottolineiamo ancora una volta che l’articolo ha puro carattere informativo e non di guida: pertanto voi siete responsabili ogni danno al vostro iPhone o iPod Touch. Quando la versione per Win sarà stabile, vi presenteremo anche quella.
UPDATE: Apple nella serata di oggi, 21-02-08, ha rilasciato la nuova versione di iTunes: la 7.6.1 . Invitiamo coloro che utilizzano iPhone sbloccati ad attendere le nostre prove redazionali prima di aggiornare iTunes alla nuova versione.
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…
In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…
Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…
Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…
Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…
Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…
View Comments
Grazie per la guida.
A voler dissipare un dubbio, volevo domandare: è rilevante la versione di iTunes installata a sistema? Per le versioni precedenti ho letto qualche commento discordante.
Grazie ancora!
Ciao, ti rispondo con le parole del creatore di ZiPhone:
iTunes should not be killed. ZiPhone is against violence :)
and just ignores it and it's helper.
---> quindi non chiuderlo, e non chiudere nemmeno il processo iTunesHelper. almeno cosi sostiene lui.
Noi nelle nostre prove non lo abbiamo chiuso, dopo aver finito lo sblocco risultava però "impallato". E' bastato chiuderlo e riaprirlo e tutto ha funzionato.
Ciao, vorrei provare a fare jalibreak con ziphone ma vorrei sapere se con questa operazione decade la garanzia e cosa potrebbe succedere nelle peggiori delle ipotesi. Probabilmente ne avrete gia discusso...lo so, ma sono nuovo in questo campo...sorry ;)
ciao scusate il disturbo, ho un piccolo problema ho un 1.1.2 ootb sbloccato con ziphone, e dopo aver installato delle applicaziono, l'installer è sparito dallo schermo come se non ci stasse più sullo schermo, infati ho lo schermo pieno di icone, mal'installer è scomaprso grazie.
@angioletto: la garanzia decade dopo 15 giorni che hai aperto la scatola e non hai attivato con l'operatore. Mettiamo che sia anche una diceria, in Italia non puoi comunque avere la garanzia di iPhone...
@michele: lo hai usato per installare? quindi c'era ed era funzionante giusto?? sicuro che nella marea di icone non ci sia anche quella di installer? Se non dovesse esserci, ti consiglio di fare un restore e rifare ZiPhone.
si prima c'era ma quando si riempie lo schermo di icone non si riesce a scorrerle?? io peso che ci sia ma è uscito dallo schermo
ma non è finito nel secondo riquadro di icone?
mi spiego: quando lo schermo è pieno, se ne crea un altro: basta far scorrere le dita sulla home screen da sinistra verso destra e ti sposta sul secondo riquadro.
mi scuso se ho usato termini non tecnici, ma spero così di farmi capire meglio
no non scorreva, ma ci sono riuscito via ssh, ho cancellato un'applicazione è mi è tornato l'installer.Mentre voi riuscite a scorrere le pagine nella home, forse si puo solo con la 1.1.3 io ho la 1.1.2
ah vabbè, non sei inesperto allora!!! complimenti!
comunque.. io con la 1.1.2 avevo lo scorrimento. ora con la 1.1.3 mi trovo benissimo.
si ma ogni volta mi scoccia fare questa storia, qualcuno sa perchè non riesco a scorrere le pagine, cioè installo un paio di applicazioni e le altre non le vedo più