Jailbreak e sblocco iPhone 1.1.2 ootb e 1.1.3 ootb e iPod Touch con ZiPhone: facciamo chiarezza

ipod-touch-iphone-jailbreak-theapplelounge-221.jpg

Ormai lo sblocco e jailbreak di tutti i modelli di iPhone e iPod Touch è alla portata di chiunque grazie al fantastico ZiPhone. Siccome arrivano tantissime mail in redazione, vediamo di fare chiarezza sull’argomento.

Partiamo dal punto cruciale: ora ZiPhone funziona con tutti, e sottolineo tutti, gli iPhone e iPod Touch: importante è partire da un iPhone o iPod Touch “pulito“. Per farlo è necessario effettuare un restore del firmware. Per iPhone lo trovate qui. Per iPod Touch suggeriamo di aggiornare a 1.1.3 previo pagamento in iTunes: avrete così un iPod Touch con nuove applicazioni e originale. Se non vi interessa l’upgrade, eccovi il firmware 1.1.2; se invece avete un iPod Touch 1.1.3ootb fate restore facendo scaricare il firmware da iTunes. Naturalmente se il vostro prodotto è appena tolto dalla scatola, non serve fare il restore.

Per fare un restore del firmware ricordo che bisogna scaricare il pacchetto segnalato pocanzi, mettere il telefono in modalità DFU e connetterlo ad iTunes: iTunes segnalerà un telefono in modalità ripristino. Allora dovrete cliccare su “ripristina” (restore) tenendo premuto alt se usate Mac o shift se usate Win: vi si aprirà una finestrella e da li andrete a prendere il pacchetto scaricato. Se usate Mac, scaricatelo con Firefox e non con Safari.

gehotwarning.jpg

L’immagine qui sopra proposta rivela scherzosamente un reale problema di Apple: tutti gli iPhone, anche quelli appena immessi sul mercato, sono utilizzabili senza l’operatore legittimo.

Le versioni di ZiPhone sono due: una per Mac e una per Win. La versione 2.4 per Win ha ancora qualcosina che non funziona a dovere e attendiamo l’imminente versione 2.5 di ZiPhone. La versione per Mac con interfaccia grafica (GUI) ora funziona a dovere ed ecco cosa fare.

Dopo aver fatto un restore del firmware, come sopra indicato, avrete un telefono non utilizzabile e da sbloccare. Ora c’è una differenza: se avete un iPhone che originariamente aveva firmware 1.1.2 o 1.1.3, il vostro bootloader è 4.6; se in partenza era 1.0.2 o 1.1.1 avete bootloader 3.9 .

PUNTO 1–Baseband 4.6:

avete la scelta di portare il bootloader al 3.9 facendo downgrade .Questo vi permette di avera una 1.1.3 totalmente funzionante in tutti gli aspetti. Per effettuare il downgrade, aprite il programma ZiPhone, scegliete advanced e mettete la spunta su “downgrade 4.6BL to 3.9 &…” .

ziphone2.jpg

Una volta messa la spunta, cliccate su start e il programma farà downgrade e sblocco in 2-3 minuti. Avrete così un nuovo bootloader già sbloccato e potete andare avanti con la guida.

A questo punto, nella schermata principale, selezionate jailbreak e activate: dopo circa 1 minuto avrete un iPhone perfettamente funzionante.

PUNTO 2–Baseband 4.6 e 3.9:

Se avete 4.6 e non volete fare downgrade oppure avete un 3.9 originario fate così. Dalla schermata principale selezionate jailbreak, activate e unlock.

ziphone1.jpg

Quando ZiPhone avrà finito, dopo circa 2-3 minuti, i possessori di un 3.9 originario avranno un iPhone 1.1.3 totalmente funzionante mentre invece i possessori di iPhone 4.6 senza downgrade avranno un 1.1.3 funzionante ma senza poter usare il localizzatore di GoogleMaps.

E per i possessori di iPod Touch? Dopo aver fatto il solito ripristino, nella schermata principale di ZiPhone selezionate solo jailbreak: dopo circa 45 secondi il vostro iPod Touch sarà pronto per l’uso con installer presente.

In tutti i casi, quando i processi di sblocco saranno finiti, tramite installer installate BSD Subsystem e SSH. Il primo serve per un corretto funzionamento dei vari applicativi che si aggiungono all’iPhone tramite installer. Il secondo per entrare nel vostro iPhone e dare comandi tramite terminale.

Con questo articolo ci auguriamo di essere stati più chiari possibile: il programma per Mac è stabile ora, ma gli inconvenienti son sempre dietro l’angolo. Per questo sottolineiamo ancora una volta che l’articolo ha puro carattere informativo e non di guida: pertanto voi siete responsabili ogni danno al vostro iPhone o iPod Touch. Quando la versione per Win sarà stabile, vi presenteremo anche quella.

UPDATE: Apple nella serata di oggi, 21-02-08, ha rilasciato la nuova versione di iTunes: la 7.6.1 . Invitiamo coloro che utilizzano iPhone sbloccati ad attendere le nostre prove redazionali prima di aggiornare iTunes alla nuova versione.

44 commenti su “Jailbreak e sblocco iPhone 1.1.2 ootb e 1.1.3 ootb e iPod Touch con ZiPhone: facciamo chiarezza”

  1. Grazie per la guida.
    A voler dissipare un dubbio, volevo domandare: è rilevante la versione di iTunes installata a sistema? Per le versioni precedenti ho letto qualche commento discordante.

    Grazie ancora!

    Rispondi
  2. Ciao, ti rispondo con le parole del creatore di ZiPhone:
    iTunes should not be killed. ZiPhone is against violence :)
    and just ignores it and it’s helper.
    —> quindi non chiuderlo, e non chiudere nemmeno il processo iTunesHelper. almeno cosi sostiene lui.
    Noi nelle nostre prove non lo abbiamo chiuso, dopo aver finito lo sblocco risultava però “impallato”. E’ bastato chiuderlo e riaprirlo e tutto ha funzionato.

    Rispondi
  3. Ciao, vorrei provare a fare jalibreak con ziphone ma vorrei sapere se con questa operazione decade la garanzia e cosa potrebbe succedere nelle peggiori delle ipotesi. Probabilmente ne avrete gia discusso…lo so, ma sono nuovo in questo campo…sorry ;)

    Rispondi
  4. ciao scusate il disturbo, ho un piccolo problema ho un 1.1.2 ootb sbloccato con ziphone, e dopo aver installato delle applicaziono, l’installer è sparito dallo schermo come se non ci stasse più sullo schermo, infati ho lo schermo pieno di icone, mal’installer è scomaprso grazie.

    Rispondi
  5. @angioletto: la garanzia decade dopo 15 giorni che hai aperto la scatola e non hai attivato con l’operatore. Mettiamo che sia anche una diceria, in Italia non puoi comunque avere la garanzia di iPhone…

    @michele: lo hai usato per installare? quindi c’era ed era funzionante giusto?? sicuro che nella marea di icone non ci sia anche quella di installer? Se non dovesse esserci, ti consiglio di fare un restore e rifare ZiPhone.

    Rispondi
  6. si prima c’era ma quando si riempie lo schermo di icone non si riesce a scorrerle?? io peso che ci sia ma è uscito dallo schermo

    Rispondi
  7. ma non è finito nel secondo riquadro di icone?
    mi spiego: quando lo schermo è pieno, se ne crea un altro: basta far scorrere le dita sulla home screen da sinistra verso destra e ti sposta sul secondo riquadro.
    mi scuso se ho usato termini non tecnici, ma spero così di farmi capire meglio

    Rispondi
  8. no non scorreva, ma ci sono riuscito via ssh, ho cancellato un’applicazione è mi è tornato l’installer.Mentre voi riuscite a scorrere le pagine nella home, forse si puo solo con la 1.1.3 io ho la 1.1.2

    Rispondi
  9. ah vabbè, non sei inesperto allora!!! complimenti!
    comunque.. io con la 1.1.2 avevo lo scorrimento. ora con la 1.1.3 mi trovo benissimo.

    Rispondi
  10. si ma ogni volta mi scoccia fare questa storia, qualcuno sa perchè non riesco a scorrere le pagine, cioè installo un paio di applicazioni e le altre non le vedo più

    Rispondi
  11. Qualcuno sa darmi un consiglio su un iPhone completamente bloccato in restore mode che ogni volta che tento di fare il restore mi da un unknown error 6? Questo e’ il 6 iPhone che sblocco, ma e’ la prima volta che mi capita una cosa del genere! ho provato a fare il restore per piu’ di 40 volte, ho provato a reinstallare iTunes cancellando dei file di sistema di iTunes, ho provato con il computer di mia moglie (10.4.9) piuttosto che i miei (10.5.2), ho provato con e senza il cradle… insomma non so piu’ che provare!!! Thanks a bunch!

    Rispondi
  12. @Angioletto: se fai il jailbreak non decade, mi spiego meglio: col jailbreak “installi” installer e basta su un touch. Se dovessi portarlo in assistenza per qualche motivo, dovresti prima fare un ripristino in modo da far risultare il tuo Touch “pulito”.

    @vince: poso suggerirti la pagina Apple di riferimento. A me non è mai successo per fortuna. http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=307120
    Comunque… l’iPhone in questione lo hai collegato a un alimentatore diverso da quello Apple? a un carica iPod da auto? a uno stereo con ingresso iPod?
    Prova a seguire le indicazioni di Apple e poi avvisami se hai risolto. Buon lavoro!

    Rispondi
  13. Michele,
    grazie del consiglio ma ho gia’ provato! NO LUCK!
    Nel mio caso non ho mai usato un caricatore diverso da quello dello stesso iPhone!
    Ho paura che mi serve qualche strategia piu’ HARD!!!

    Rispondi
  14. mi dai informazioni su firmware di partenza e baseband?
    provato a fare ripristino della 1.1.2 anzichè della 1.1.3?

    Rispondi
  15. Ciao domani mi arriva l’iphone dall’america!!
    Avendo io windows mi conviene aspettare ziphone 2.5 o posso sbloccarlo tranquillamente anche con la versione 2.4?
    Scusate per la domanda ma vorrei avere un iphone perfettamente funzionante!
    Un ultima domanda se ho il bootloader 4.6 mi consigliate il passaggio a 3.9??
    Grazie e mille e scusate delle mille domande
    ciaoooooooooooo

    Rispondi
  16. beh l’ultima volta che stava funzionando avevo unlockato una brand new 1.1.3 con baseband 4.6. E stava funzionando con unlocked 1.1.3. Io vivo in USA quindi il telefono era appena uscito dall’Apple store (15 giorni fa). unlockato il primo giorno ed ha funzionato per 15 giorni, poi volevo restorarlo per mandarlo a mio fratello e mi e’ successo il fattoccio!!! la sfortuna vuole che in questo momento sono in Finlandia e non posso portarlo in assistenza quindi sono fottuto se non lo riparo!! thanks!

    Rispondi
  17. @paolo: per win, usa assolutamente ziphone 2.5
    è uscito in nottata con interfaccia grafica, fateci fare delle prove per assicurarci che sia stabile e non come i precedenti per win…

    Rispondi
  18. Ciao, ho appena provato la 2.5 su win per sbloccare un iPod Touch, il software pare essere stabile, ma non riesco a fare il jalibreak in quanto mi si inchioda su “waiting response” e se vado a riavviare mi esce in loop la stringa “BSD root: md0, major 2, minor 0”. Per fortuna son riuscito a ripristinare tutto! Qualcuno ha avuto i miei stessi problemi?

    Rispondi
  19. Grazie mille ragazzi per gli aiuti!! é da stamni che smanio su internet ed ho notato varie cose? Ora sul blog di zibi non c’è più il 2.4 ma “il ritorno di gui” è la versione 2.5?? Dai filmati di you tube si vede che utilizzando il 2.4 il cell nativo 1.1.3 cliccando il “full automatic” il telefono si dovrebbe sbloccare??
    Ragazzi non ci sto capendo più niente per favore datemi un mano!!
    Aiutoooooooooooooooooooooo
    Grazieeeeeeeeeeeeeeee

    Rispondi
  20. @paolo: ciao! usi win o mac? che iPhone hai? (firmware e baseband di partenza).
    cosi ti possiamo aiutare!!

    Rispondi
  21. @angioletto: la nuova versione 2.5 per win la stiamo testando in queste ore.
    abbiate un pochetto di pazienza e se è valida la recensiamo prima possibile!

    Rispondi
  22. @Michele Baratelli: grazie mille! Il cell lo prendo domani da una mia amica che lo ha preso in america..dovrebbe essere 1.1.3! io ho win! però ho anche molti amici col mac!
    Se dovesse essere meglio col mac…
    lo sblocco con quello

    Rispondi
  23. @TUTTI:
    UPDATE: Apple nella serata di oggi, 21-02-08, ha rilasciato la nuova versione di iTunes: la 7.6.1 . Invitiamo coloro che utilizzano iPhone sbloccati ad attendere le nostre prove redazionali prima di aggiornare iTunes alla nuova versione.

    Rispondi
  24. ciao a tutti,
    sono un possessore iphone , ma è vero che apple ha intenzione di denunciare tutti i possessori di iphone sbloccati? possono spiarci quelli di AT&T??
    i nostri gestori possono dare i nostri dati ad altre società??

    Rispondi
  25. Mannaggia! Ho fatto l’upgrade di Itunes ieri….
    Ho comprato l’Iphone oggi dal magnifico store di Central Park e non vedo l’ora di usarlo!!!!! Aspetterò la vostra prova naturalmente.. O almeno tenterò di aspettare!
    Una domanda, e se lo lasciassi spento sto Itunes? Almeno durante la procedura con ziphone, non dovrebbero esserci problemi nello sblocco, giusto?

    Rispondi
  26. Ultime due cose: c’è qualche svantaggio a cambiare la baseband dalla 4.6 alla 3.9 (a parte il rischio di ritrovarsi con il famigerato Ibrick naturalmente!!)?
    Nel caso in cui sia necessario o auspicabile è possibile passare dalla versione 7.6.1 alla 7.6 di Itunes (per mac)? dove la trovo? (forse corro troppo..)

    Intanto grazie e complimenti per il sito!!
    Erano ore che vagavo su internet per trovare qualcosa di utile! Ho dovuto aprirmi la strada in mezzo ad una giungla di turbo e di stealth prima di trovarvi! A proposito secondo voi è una bufala questa? http://www.iphonesimfreer.com/iphonesoftunlocker.html
    Forse per la modica cifra di 18 euri ti fanno scaricare ziphone con tutorial!!! Hhihihihiiiiii

    Rispondi
  27. @ slat: no tranquillo, credo sia fantascienza.

    @ Diego: dai test effettuati non sembra sia cambiato nulla con la versione 7.6.1 , ma ora col week end libero mi dedico meglio a tutta questa faccenda.
    Per quanto riguarda il sito… fino a poco tempo fa iPhone lo si sbloccava grazie all’uso di schede, e quella è una delle tante schede. Pensa solo che prima quando “era necessaria” costava almeno almeno 59 dollari…

    @ tutti: se avete domande chiedete pure!!

    Rispondi
  28. Aiuto!! Temo di aver fatto qualche danno!!
    Ecco cos’ho fatto
    Con un mac ho collegato l’iphone naturalmente è partito itunes, l’ho lasciato fare, poi ho lanciato ziphone, ho fatto partire il downgrade, ne frattempo itunes mi avverte che dovrò ripristinare l’iphone, dopo circa tre minuti il ziphone finisce di lavorare ma mi ritorna una scritta in rosso error 1, a quel punto (seguendo non so che logica..) faccio anche jailbrake e activate, accade la stessa identica cosa, itunes si lamenta, e alla fine del processo ziphone mi da la scritta in rosso errore 1. Tutto il processo è stato effettuato con la sim at&t sull’iphone. Dopo aver inserito la mia sim vodafone 64k mi chiede il codice, lo inserisco ma dice che non gli va bene e mi dà solo la possibilità di fare le chiamate d’emergenza, nonostante ciò il segnale c’è e ricevo le telefonate ed anche i messaggi.
    Che faccio? Sono fregato?
    Aiuto!!!!!

    Rispondi
  29. Ecco la schermata di ziphone

    Loading zibri.dat.
    i386
    Searching for iPhone…
    Entering recovery mode.
    Working…
    Please wait 4’00”.

    ERROR: ziphone returned 1
    ZiPhone v2.4 by Zibri. http://www.ziphone.org
    Source code available at: http://www.iphone-elite.org

    Loading zibri.dat.
    i386
    Searching for iPhone…
    Entering recovery mode.
    Working…
    Please wait 4’00”.

    ERROR: ziphone returned 1

    Rispondi
  30. Ho dato un’occhiata al trobleshothing di ziphone, credo che il problema sia stato causato da itunes acceso.
    Ora mi chiedo, qual’è la cosa migliore da fare?
    Rifare subito sia il downgrade che il jailbrake con itunes spento oppure prima resettare l’iphone e poi rifare downgrade ecc.??

    Aiuto!! Temo sempre più l’Ibrick!!!

    Rispondi
  31. @Angioletto
    Ciao, ho appena provato la 2.5 su win per sbloccare un iPod Touch, il software pare essere stabile, ma non riesco a fare il jalibreak in quanto mi si inchioda su “waiting response” e se vado a riavviare mi esce in loop la stringa “BSD root: md0, major 2, minor 0”. Per fortuna son riuscito a ripristinare tutto! Qualcuno ha avuto i miei stessi problemi?

    … succede anche a me sul Touch, il problema lo avevo anche con la 2.4

    Rispondi
  32. @Diego: allora, fai un restore della 1.1.3 e poi prova con un jailbreak e activate e vedi che succede. se funziona come ipod touch fammelo sapere che poi vediamo di proseguire.
    @pespe: purtroppo con i touch ci sono problemi, per il momento aspettate, credo che zebree troverà a breve la soluzione

    Rispondi
  33. Ecco le nuove!!
    Ho collegato l’iphone, Itunes è partito, l’ho chiuso, ho lanciato ziphone e dato il comando recovery mode, Itunes si è riaperto ed ho fatto il ripristino alla 1.1.3
    Ho richiuso itunes, e poi da ziphone ho fatto jailbrake e activate.
    Risultato? Funziona!!!!!
    solo che quando inserisco il pin mi dà errore ma poi parte!!!
    Eccezzionale!
    Grazie intanto.
    Ora provo a vedere se và davvero tutto!!!
    Il localizzatore dovrebbe andare se ho una connessione wi-fi, vero?

    Rispondi
  34. Comunque ziphone durante il jailbrake mi ha dato di nuovo errore 1.
    E’ normale? Succede anche a voi?
    Vabbè l’importante è che funzioni!!

    Rispondi
  35. Eccomi qua! Sempre io…
    Tutto va a meraviglia, quasi tutto..
    Non va il bluetooth e non riesco a navigare su internet se non con wi-fi, da gli stessi problemi anche a voi?

    Rispondi
  36. @Diego: deve essere andato storto qualcosa.
    Che versione di ZiPhone usi e hai mac o win? inoltre: qual è il firmware di partenza del tuo iPhone?
    inoltre, se continui ad avere problemi ti consiglio di:
    -togliere il pin della tua scheda.
    -fare un restore della 1.1.3 e rifare jail e activate.

    Rispondi
  37. Ora sembra essere tutto Ok, ziphone mi segnala sempre lo stesso errore ma il suo lavoro lo fa!
    La navigazione edge non andava perchè non l’avevo ancora configurata…
    Per quanto riguarda il bluetooth pare che non vada a nessuno, o sbaglio?
    Sembra che sia fatto per funzionare solo con le cuffie apposite giusto?

    Rispondi
  38. ciao a tutti ragazzi ho sbloccato l’iphone! Però ho un grosso problema quando voglio prendere qualcosa con l’Installer mi dice errore!!
    Sapete qualcosa??
    Grazie millecome sempre

    Rispondi
  39. buongiorno,complimenti per la chiarezza degli articoli,vorrei provi un problema,io continuo ad usare il mio n70,ma uno dei miei figli ha avuto da un amico un iphone2g,ho effettuato il restore e lo sblocco,ma adesso all’accensione mi legge la sim della vodafone,e posso fare le chiamate senza problemi,ma resta sulla pagina chiamate di emergenza,e non vedo il menu di apple,non so se ho sbagliato qualcosa ho devo effettuare qualche altro aggiornamento,mi sapete dare qualche indicazione,grazie cordiali saluti

    Rispondi

Lascia un commento