Nella serata di ieri Zibree ha rilasciato la nuova versione del suo programma ZiPhone, la 2.0, che per chi ancora non lo sapesse permette di attivare, fare jailbreak, sbloccare un iPhone 1.1.2ootb e 1.1.3ootb. Vediamo le novità in questa versione.
Le ore trascorse dopo il primo rilascio di ZiPhone sono state ore frenetiche per noi “utilizzatori” ma soprattutto per Zibree e il suo team: ci sono stati continui aggiornamenti fino ad arrivare alla versione 2.0. Vogliamo comunque avvertirvi di utilizzare la versione per Windows e non quella per Mac.
La versione della mela presenta purtroppo grossi errori di programmazione che non permettono al programma di funzionare su tutti i Mac disponibili: questo è dovuto a problemi con le librerie di iTunes 7.6 e Leopard. Ricordiamo inoltre che la versione Mac, che ci sta facendo impazzire da due giorni durante le prove e i test, è compilata solo per architettura Intel e non per PowerPc. Pare che la versione 2.0 funzioni bene con Leopard: ora la testiamo.
Diamo ora uno sguardo alla nuova versione 2.0.
Vogliamo prima di tutto dirvi di NON provare questa versione prima di averne compreso bene le potenzialità e i rischi che con questa release sono reali anche per chi sa come gestire un iPhone fermacarte. Infatti questa nuova versione (oltre ad attivare, fare jailbreak, sbloccare un iPhone) permette di cancellare il bootloader 4.6 e di installare automaticamente il 3.9.
Per chi, come il sottoscritto, segue con passione e attenzione gli sviluppi degli hack su iPhone, ZiPhone è incredibile. Era impossibile fino a poco tempo fa anche solo pensare di attuare questo downgrade e ci aveva già pensato il solito GeHot a farci cambiare idea proprio due giorni fa. Ora Zibree ha automatizzato questo processo per poter arrivare ad usare una 1.1.3 completa anche per chi parte con la 1.1.2 o 1.1.3 ootb. Inoltre ora è possibile fare jailbreak anche per gli iPod Touch.
Non era possibile, anche con ZiPhone, usare la 1.1.3 pienamente: si usava il modem della 1.1.2. Capirete che ora la situazione è ribaltata e inoltre il bootloader 3.9 è quello più flessibile e adatto per i futuri upgrade di Apple.
Tutto rose e fiori? Purtroppo no.
Cancellare e reinstallare il bootloader non è operazione semplice, anche se in questo caso la avviamo con un click. E’ una procedura complessa e delicata per il nostro iPhone e i successivi rilasci di versioni di ZiPhone dimostrano come un iPhone è diverso da un altro. Inoltre il rischio è di rendere il telefono inutilizzabile anche per gli “addetti ai lavori” e non solo per “l’utente medio”. La procedura pare funzionare, come al solito vi invitiamo ad attendere i nostri approfonditi test.
Le altre volte vi consigliavamo di non tentare se non dopo aver letto attentamente, ora vi SCONSIGLIAMO di procedere col cambio di bootloader in queste prime ore dopo il rilascio. ZiPhone 2.0 rimane un ottimo software da usare con Windows per rendere utilizzabile velocemente iPhone; per ora non date il comando -b, cioè quello che vi cambia il bootloader. Proveremo anche la versione per Mac e vi faremo presto sapere. Sacrificheremo un iPhone a questo scopo al più presto sull’altare della conoscenza. Nel frattempo rinnoviamo l’invito a donare un iPhone a scopi scientifici alla redazione!
ottima cosa per ora però non proverò, tanto non ho ancora ne iphone ne ipod touch :D, però aspettavo questa notizia per prendere l’iphone
Ciao,
scolta non mi é chiara una cosa…
se io compro negli stati uniti l’iphone, quindi immagino 1.1.3 posso fare tutto ciò che è descritto?
Non devo stare attento a nulla? Basta che ho un iphone qualsiasi right?
Ma la procedura di “rivirgination” non consente di riportare l’iPhone allo stato OOTB? Mi era sembrato di capire che questo scongiurasse il rischio “mattonella”.
ragazzi sono incasinato.. non sò più a chi rivolgermi.. ho 2 problemi.. dopo essere passato a 1.1.3 jailbreak il terminale dell’ipod mi chiede la password e non accetta alpine. e quando cerco di installare qualsiasi applicazione mi dice main script filed
.. ho letto che per correggere il secondo errore devi usare il terminale che non funziona.. quindi sono luppato dentro questi due casini. cosa posso fare?
@Lario: basta un iPhone qualsiasi, per ora!
@Claudio: per fixare la psw del terminale installa dall’installer “SUID Lib Fix” che trovi nei Tweaks (1.1.3). poi aprendo il terminale la psw è la solita.
per altro errore ti posso consigliare di fare reinstall di installer: apri installer, vai su Uninstall e selezioni installer, poi in alto a destra hai reinstall.
facci sapere.
Dimenticavo….
BSDsubsystem lo hai installato, vero?
il problema è che non mi istalla più niente. neanche SUID Lib Fix
prova a reinstallare installer
ho installato BSD Subsystem 2.1
grazie ragazzi per le risposte ma il problema è che non mi installa più niente.. ho letto che per correggere questo errore dell’installer devi andare ad operare alcuni codici con il terminale.. ma il terminale mi chede le password che non conosco.. non avendo la possibilità di installare applicazioni non posso neanche installare quella che risolverebbe il problema dell’installer (“SUID Lib Fix).
quindi sono incastrato in questo meccanismo senza uscita.. cosa faccio? grazie
mi dici che iPhone hai? firrmare, telefono di partenza, attuale bootloader?
ho un ipodtouch magari l’iphone
mmmmm
prova a reinstallare le comunity sources.
se non te le fa installare, fai clear queque e poi installa.
fammi sapere, altrimenti in giornata ti contatto tramite email.
ora ci provo grazie sei gentilissimo..
PS: ci provo anche se l’ho già fatto ieri e non aveva funzionato
ciao michele.. ho provato.. niente da fare non mi installa più niente..
michele.. mi piacerebbe contattarti per email. se non hai troppo lavoro ci possiamo sentire.. ha troppi problemi il mio ipod. grazie a presto
ancora non ho risolto
Raga, neanche io riesco più a scaricare qualcosa tramite installer!Dopo aver unlockato l’iphone ke era gia stato jailbrekato e attivato tramite i vekki metodi!ke devo fare??!
@Marco: il wifi funziona? con safari navighi?
ragazzi, usate questo semplice tutorial per reinstallare l’installer…
http://www.iphonealley.com/forums/showthread.php?t=4137&
basta abilitare ssh e accedere all’iphone con un programma tipo putty o simili.
fatemi sapere se risolvete! con me ha funzionato al 100%.
ciao, alberto
Ho aggiornato il firmware alla versione 2.0 pero non me lo lascia sbloccare ho provato con WINPWN, con iliberti+ , con ziphone 3.0 e niente da fare, qualcuno sa se ce un altro programma.
grazie
Maurizio
su tutta la rete viene detto di non aggiornare per evitare di non poter utilizzare l’iphone per molto tempo e tu aggiorni?!Cmq nn c’è nessun metodo. rassegnati ad attendere per almeno qualke settimana