Dicembre è un mese magico per Apple, domani (martedì 4 dicembre) la casa di Cupertino terrà un evento dedicato ad iTunes in Russia, il che lascia presagire che il music store debutterà presto anche in questo territorio, inoltre nel corso del mese appena iniziato Apple lancerà l’iPhone 5 in ben 50 paesi.
Non abbiamo altri dettagli riguardo l’evento iTunes, sappiamo che Apple ha invitato un numero estremamente limitato di persone, probabilmente rappresentati della stampa e dell’industria discografica locale. Per Apple non sarà facile penetrare in questo mercato, a causa delle complicate leggi sul diritto d’autore e della ridotta percentuale di dispositivi venduti, l’iPhone ha una quota di mercati pari al 2% e Android la fa da padrone.
Passando ad iPhone, nel corso di questo mese la quinta versione del telefono arriverà in Corea del Sud, Brasile, Taiwan, Albania, Malesia e Russia, giusto per citare alcuni paesi. Lo sbarco in Corea del Sud è previsto per il 7 dicembre, così come l’iPhone 4, mentre l’iPhone 4 sarà venduto esclusivamente tramite gli operatori.
Dal 14 dicembre il telefono sarà disponibile anche in Albania, Antigua e Barbuda, Armenia, Bahamas, Bahrain, Bolivia, Brasile, Cile, Cina, Costa Rica, Cipro, Ecuador, Grenada, Indonesia, Israele, Jamaica, Giordania, Kuwait, Macedonia, Malesia, Moldavia, Montenegro, Panama, Paraguay, Filippine, Qatar, Russia, Arabia Saudita, Sudafrica, Taiwan, Turchia, Emirati Arabi Uniti e Venezuela.
Infine, dal 21 dicembre iPhone 5 debutterà in Barbados, Botswana, Camerun, Repubblica Centrafricana, Egitto, Guinea, Costa d’Avorio, Kenya, Madagascar, Mali, Mauritius, Marocco, Niger, Senegal, St. Kitts, St. Lucia, St.Vincent e Grenadine, Tunisia, Uganda e Vietnam.