Sarà il clima natalizio, sarà la crisi economica che mette in cattiva luce le banche, ma quella di UBI Banca è una iniziativa che sinceramente ci ha colpito: scegliendo uno dei depositi a risparmio appositamente studiati per l’iniziativa si tutelano i propri risparmi e si riceve subito un buono per l’esclusivo iPhone 3G 8GB da ritirare presso i punti vendita Vodafone One. Se come il sottoscritto siete “cattivi e malpensanti”, avrete sicuramente già pensato un bel “e dove sta la fregatura”? La fregatura evidentemente non c’è: UBI Banca è un gruppo serio. Questa iSorpresa è solo un bellissimo specchietto per le allodole. Volete sapere perché?
Vediamo insieme i dettagli di questa iSopresa di UBI Banca. È possibile avere un iPhone 3G gratis se:
– si sottoscrive un deposito a risparmio di 9.000 euro vincolato per 24 mesi. Si riceve così un buono-acquisto per avere subito iPhone 3G 8GB completamente gratis.
– si sottoscrive un deposito a risparmio di 5.000 euro vincolato per 18 mesi. Si ottiene così un buono-sconto di 199 euro per avere iPhone 3G 8GB con pagamento di 24 rate mensili di soli 9 euro
Il deposito a risparmio ha un rendimento del 2% lordo annuo, non ci sono spese di sottoscrizione o di liquidazione, e l’imposta di bollo è pagata dalla Banca.
Tutto questo serve al gruppo UBI Banca per sponsorizzare in maniera molto forte l’arrivo di una applicazione su App Store dedicata ai propri clienti. L’app in questione si chiamerà QUI UBI e permetterà a tutti i correntisti di questo grande gruppo bancario di accedere ovunque al proprio conto grazie ad iPhone e, perché no, grazie anche ai servizi di Vodafone con cui UBI Banca ha siglato accordi commerciali.
Tutto bene? A mio personalissimo parere non proprio: mi spiego meglio. Lodevole iniziativa quella di UBI Banca, ma come scritto sopra la ritengo uno specchietto per le allodole anche perché si cerca di attirare clienti di altri gruppi bancari. Lasciando a parte queste politiche commerciali, in questo periodo di crisi economica mi chiedo: chi può permettersi di vincolare 9000 Euro per 24 mesi ad un interesse molto basso per avere “gratuitamente” un iPhone del valore di 500 Euro? Solo chi un iPhone 3G lo può già comprare senza incidere troppo sul bilancio familiare.
A parte un po’ di sana critica, complimenti al gruppo UBI Banca per questa particolarissima “sorpresa” che in verità è solo il trampolino di lancio per la vera novità e cioè l’arrivo dell’applicazione QUI UBI su App Store. Da correntista UBI Banca, non vedo l’ora di provarla: speriamo sia sicuro fare certe operazioni da iPhone.
Maggiori informazioni sul sito di UBI Banca.
speriamo più che altro che si sbrighino anche le altre banche! aspetto novità soprattutto da Fineco, la web bank per eccellenza e poi anke tutte le altre!
Non sono totalmente d’accordo con le conclusioni dell’articolo.
Facendo due conti … anche a voler lasciare 9000 euro in una forma di investimento … difficilmente si otterrebbe qualcosa di meglio di un 4% lordo … soprattutto visto il recente calo dei tassi.
A questo punto, considerando che almeno un 2% lo si porta a casa … e considerando di “perdere” il rimanente 2% … se facciamo un po’ i conti ci porteremmo a casa il telefono con 320-360 Euro.
Dove sbaglio?
laddantel dice:
Infatti, anch’io sono correntista FINECO e mio padre UBI, quindi sarebbero davvero utili queste app per me!
RETTIFICA….
…. ecco il trucco!
tra le avvertenze si legge che si tratta di:
buono acquisto per cellulare iPhone 3G 8GB con abbonamento Vodafone Stile Libero – Offerta Telefono Facile per 24 mesi, traffico telefonico escluso
quindi … non si ottiene un iPhone del valore di 500 Euro … ma un IPhone a contratto … per altri 24 mesi !
@ Michele:
si, si porta a casa un telefono con contratto per 24 come l’investimento.
i miei dubbi sono sul fatto che i 9000 Euro sono vincolati: credo che chi possa permettersi di “dimenticarsi” per due anni di questa cifra non abbia il minimo problema economico e quindi un iPhone lo può acquistare anche senza questo “giro”. Non vorrei che qualcuno si lasciasse tentare da questa offerta che è sicuramente vantaggiosa ma non per tutti.
@ SpartanWithin:
@ laddantel:
uff tutti con Fineco? Se anche questo gruppo dovesse proporre qualcosa, fatemelo sapere ;-)
io sono interessato a questa proposta,ma sbaglio o si è vincolati a sottoscrivere un abbonamento con vodafone?cioè io nn posso utilizzare la mia scheda ricaricabile nell iphone che ricevo senza tante storie..
Ciao,
non tutte le affermazione dell’articolo sono corrette. Inizio col dire che non ci sarà nessuna applicazione sul AppleStore ma un sito web custom per Iphone. L’offerta prevede un anno di navigazione 3G gratuita con Vodafone (con un limite mensile), in pratica se non si usa la nuova scheda per le chiamate non si paga nulla. Per il resto è come dite voi, ma non credo che una banca proponga iniziative del genere per fregare i clienti…
@ Gabriele:
Grazie per la precisazione.
Allora:
– per quanto riguarda QuiUBI, mi sono basato su informazioni ricevute dal personale della filiale della banca in cui ho un conto. Non erano certi tra le due cose quale fosse la soluzione definitiva e propendevano appunto per l’App. Grazie
– Per quanto riguarda “il contratto”, come scritto sul sito di UBI è il “piano Vodafone Stile Libero” che non includendo un fisso mensile prevede la tariffazione a consumo.
Il messaggio che ho voluto passasse non è assolutamente che “UBI frega i clienti”; ho solo sottolineato che in un momento economico come questo di crisi (vera o presunta) chi può permettersi di vincolare per 24 mesi ben 9000 Euro si può permettere (credo) l’acquisto di un iPhone al negozio.
a presto ;-)
@ daniele:
come dice bene Gabriele il contratto c’è, ma se non telefoni con quella sim, non paghi ;-)
Ho aderito alla promozione con la somma di 9.000,00 €.
Anzitutto vi dico che a me:
1 – L’iphone mi piace ma non mi convince pienamente per via di alcune lacune nelle sue funzioni da puro telefono;
2 – Non mi passava nemmeno l’idea di fare un investimento in questo periodo nero;
Diciamo che la loro strategia, nel mio caso ha funzionato. Se prese singolarmente l’investimeno e l’iphone non li avrei presi, con questo stratagemma mi sono finalmente convinto.
In UBI ho un carissimo amico che ci lavora dentro.. e mi ha spiegato ogni dettaglio. Certo, i 2% lordi non sono un gran che, ma cmq sempre meglio che tenerli in un conto corrente.
Ora ho dovuto prenotare l’iphone8G all’Euronics che è centro vodafone dalle mie parti perchè non ne avevano a disposizione. Al ritiro del cellulare devo decidermi su ciò:
io ho una ricaricabile Vodafone. Mi conviene convertirla in contratto o fare il contratto con una sim nuova?
La tariffa di stilelibero mi pare accettabile. Il vantaggio è che se passi da ricaricabile a abbonamento ti ripagano in traffico le tasse mensili per 2 anni. Non mi va di avere 2 numeri. Poi vorrei fare anche il pacchetto dati da 2gb mensili. Consogliatemi
Ho letto in giro che se usi il telefono senza Vodafone Pack o con una sim di un gestore diverso non puoi utilizzare internet… Anche perchè non si può accedere al menù delle impostazioni di rete… Qualcuno può confermarlo.. o smentirlo (speriamo)?
@ Alessandro:
ti consiglio di usare il numero su cui hai attivo il Vodafone Pack: cambiare la sim ogni volta che vuoi navigare è frustrante (parola di uno che lo ha fatto per tempo).
@ Lorenzo:
con il mio iPhone 3G “Vodafone” funzionano tutte le sim italiane. Ho provato inoltre una sim svizzera, una della repubblica Ceca e una inglese: sempre funzionanti.
Alla fine farò l’abbonamento con vodafone pack converto il mio numero ricaricabile (vodafone sera), tanto confrontando le tariffe tra pregi e difetti non è che mi cambi molto. L’unico dubbio era sul fatto che avendo un abbonamento nin ci siano nascoste altre sorprese…
@ Alessandro:
Ciao, scusa, vorrei un’informazione. Appena hai aperto il conto e versato i soldi ti hanno subito rilasciato il buono o hai atteso?
Anch’io ho aderito settimana scorsa alla proposta UBI.
Ho sottoscritto e versato 9000 euro e ricevuto il buono per l’iphone.
Dal momento che però l’ iphone 3G da 8 GB risulta esaurito presso i negozi Vodafone ONE di Milano e Lombardia l’ ho ritirato a Torino.
Premetto che l’ iphone funziona. Anche se dalle mie parti le reti GSM e UMTS sono deboli ed instabili, funziona l’accesso ad intenet e funziona il GPS. Io però l’ho preso essenzialmente con l’obiettivo di avere un accesso veloce ad internet e alla posta elettronica per quando sono all’estero. E ho ancora, a questo proposito qualche dubbio.
Non ho ben capito se l’iphone è bloccato oppure no.
In altri termini posso usare altre sim ed avere accesso ad internet e alla posta eletronica? Vodafone offre il servizio internet all’estero a prezzi elevati: 5 euro al giorno. Mentre alcune compagnie estere lo offrono a consumo (kByte) a prezzi inferiori.
@ Claudio:
Sì mi hanno subito rilasciato il buono.
Bada però che lo puoi usare solo nei negozi Vodafone One.
E l’ iphone 3G da 8GB, e questo non te lo dicono in Banca, risulta esaurito a Bergamo, Milano e Brescia.
@ Mario:
Ma hai convertito una ricaricabile? Ti hanno obbligato ad abbonarti? Hai fatto il data pack?
Io sono di Brescia. Risulta esaurito e sono in attesa di una nuova foritura che arrivi presso l’Euronics. Speriamo arrivino prima di gennaio.. anche perchè con il buono hai diritto al ritiro entro il 31 gennaio!
Ho provato a vedere se è possibile prenderne uno a 16gb pagando ovviamente la differenza ma il dipendente del negozio non ne sapeva niente.. e nel dubbio mi ha detto che crede di no.
@ Alessandro:
Ho dovuto abbonarmi con “Stile Libero” con addebito su carta di credito.
Se ho capito bene, facendo almeno 5 (esattamente 5,16) euro di telefonate al mese mi pagano, per 2 anni, la tassa governativa di, appunto, 5,16 euro al mese (ed io pago solo le telefonate).
Mi hanno attivato subito il “Data Pack” che mi consente la connessione ad internet. Per noi della promozione UBI è gratis per un anno (con il limite di 2 Giga al mese). Dopo i 12 mesi, salvo disdetta, si pagherà il canone “Data Pack” di Vodafone che è attualmente di 10 euro al mese.
Ti consiglio, comunque di leggere le Faq su
http://www.ubiphone.it
A me in realtà non interessa il telefono.
@ Alessandro:
Se avessi aderito anche a me sarebbe piaciuto prendere il 16gb pagando la differenza ma una clausola sul volantino recitava che il buono non poteva essere commutato in nient’altro se non un “Iphone 3G 8GB”, a meno che non trovi un commeso poco informato =) .
Grazie comunque a tutti per le risposte!
Il sito l’ho letto e riletto..
speriamo arrivino al più presto in negozio però
ciao a tutti sono appena tornato da crotone e oggi pomeriggio ho aperto il conto di 9000 consigliatemi sulla tariffa da fare e urgente
io vorrei aprire anche questo conto…però non ho capito una cosa. Una volta fatto il contratto posso usare sul cellulare sim di altri operatori o è bloccato?
L’ho preso finalemente… non è stato semplice trovarne uno in giro nei negozi Vodafone. Ho fatto il contratto stilelibero.. che comunque non costa niente (tasse a parte). Non so se userò la scheda abbonamento (è ancora incartata e) Al massimo la userò qualche volta sul vecchio cel per arrivare ai 5 euro di telefonate… Io ho una ricaricabile vodafone che sto usando sull’iphone e funziona. Di altri operatori non ne so niente..
Nicola, Alessandro etc.
Sì, Ho verificato l’Ipghone con la sim di altri operatori.
L’ho provato a Praga con una sim ceca (T-Mobile CZ) e ho tratto le seguenti osservazioni che pongo all’attenzione del forum:
– il telefono per chiamare e ricevere chiamate ed sms funziona regolarmente;
– la navigazione internet con il browser safari e il GPS che utilizza la mappa di Google scaricata in tempo reale ( o quasi) funziona con la rete GSM;
– con il collegamento wifi ho avuto difficoltà ed una volta mi ha inceppato completamente l’iphone dovendo così ricorrere all’operazione di reset.
Di T-Mobile ho una sim prepagata e ho attivato un servizio dati settimanale.
Per il funzionamento dell’ Iphone in Italia purtroppo no ho dati significativi perchè dove abito la rete gsm è debole ed instabile e non mi consente la navigazione. E in ogni caso preferisco usare l’ADSL e il computer.
Non ho esperienza riguardo l’utilizzo come Ipod ma credo che pochi clienti UBI vi siano interessati.
Ho anche notato che, utilizzando il cavo di connessione col computer, è possibile spostare (o copiare) le foto dall’ Iphone sul computer ma non viceversa. Questo ne limita l’uso come visualizzatore tascabile di foto e costituisce, a mio avviso, una nota negativa. Credo che disdetterò l’abbonamento con Vodaphone, sempre che sia possibile.