Si sa che i ragazzi di iFixit non aspettano altro che nuovi prodotti di Apple solo per aprirli e vedere cosa contengono al loro interno; si sa che il Mac Web non aspetta altro che sapere cosa contengono al loro interno i nuovi prodotti di Apple, ma, quello che non si poteva sapere è la scoperta che è stata fatta ieri. Con grande sorpresa da parte di alcuni, i nuovi iPod touch 2G contengono al loro interno un chip Bluetooth che è collegabile al funzionamento del sistema Nike + iPod: quindi possiamo nutrire qualche speranza per correre con il nostro fido iPhone 3G appuntato al braccio?
Avevamo dedicato un articolo ai ragazzi di iFixit quando, poche ore dopo il lancio di iPhone 3G, avevano pubblicato le foto dello smembramento del melafonino di ultima generazione direttamente dall’Australia per essere sicuri di essere i primi a farlo. Naturalmente hanno fatto la stessa cosa per iPod nano 4G e per iPod touch 2G. Questa pratica è portata avanti per due scopi principali: il primo, per permettere una visione dell’interno alle persone che mai aprirebbero un prodotto di Apple; il secondo, più economico, per permettere a iFixit di organizzare il proprio magazzino per i pezzi di ricambio “fai-da-te”.
Mentre per iPod nano 4G non sembrano esserci pezzi misteriosi e nascosti, all’interno di iPod touch 2G è stata fatta un’interessante scoperta: è stato infatti trovato un chip con funzionalità Bluetooth. Per i più esperti tra voi, il chip in questione è un Broadcom BCM4325 Bluetooth 2.1+EDR. Ma Apple, o meglio, Steve Jobs non ha parlato del supporto Bluetooth nel nuovo iPod touch 2G.
Quello che di nuovo Apple ha presentato in iPod touch 2G è il supporto nativo per Nike + iPod: ecco svelato il mistero. Il presente chip di Broadcom permette la comunicazione tra iPod touch 2G e il sensore contapassi di Nike che deve essere posto nella scarpa nello speciale alloggiamento tra suola e soletta. Chi tra voi ha maggiori conoscenze tecniche, deve sapere che questo sistema di comunicazione è basato su un “proprietary low-power 2.4 GHz radio protocol” chiamato ANT: insomma, non una frequenza Bluetooth standard, ma, qualcosa di molto simile. Giusto per essere precisi, il chip BCM4235 permette anche il Wi-Fi: insomma, il rettangolino nella parte posteriore del case corrisponde al “centro delle comunicazioni esterne” del nuovo iPod touch 2G.
Quindi, dato che il sistema poggia sul Bluetooth, sarà possibile utilizzare Nike + Ipod anche con iPhone? No, e forse soltanto col leggere il nome del sistema (Nike + iPod) potremmo già chiudere la questione. Se ciò non vi bastasse, ieri vi abbiamo proposto uno stralcio del file “Read Me” incluso in iTunes in cui si specifica la compatibilità di tale sistema solo con iPod nano e iPod touch 2G. Se ancora non siete sicuri, come scritto sopra, la comunicazione avviene tramite un chip Bluetooth, ma, a una frequenza non standard proprietaria di Nike e questo lo si conosce dal 2006.
Non bisogna stupirsi di tale decisione in quanto già aveva fatto scalpore nel 2006 la scelta di limitare l’utilizzo di Nike + iPod al solo iPod nano escludendo il modello iPod video (il nonno dell’attuale iPod Classic). Non ci resta che parafrasare il buon Dante (sperando che ci possa perdonare) dicendo: “Lasciate ogni speranza, voi ch’iPhonate“.
Many Thanks to Engadget.
secondo me, è scomodo correre con ipod touch al braccio meglio lo shuffle
Anche secondo me….e poi scusa se devi cambiare brano sei tutto sudato e sporchi tutto lo schermo!!!…
ps.- chi è che ha scritto l’articolo si era fatto una canna?? ci sono miliardi di frasi ripetute….
per chi volesse cambiare canzone mentre che corre, zio steve ha presentato apposta i nuovi auricolari al keynote che permettono di fare tutto questo!
Ma siccome è contenuto nel nuovo firmware 2.1 credo che andando su l’aggiornamento anche per iphone si avrà la medesima funzionalità nel melafonino!!! Credo io, nn zo poi!
Credo che sia schifoso postare un articolo dal titolo “iPod touch 2G: Bluetooth incluso. Nike + anche per iPhone?” facendo credere che in futuro avremmo avuto questa funzionalità quando poi in realtà lo stesso articolo lo nega fortemente verso la metà….si chiama specchietto per le allodole, allodole che poi magari cliccano sui banner e fanno guadagnare soldi
@ claux:
capisco il tuo punto di vista, ma, capisci anche tu il mio: sono un utente iPod da quando sono stati presentati in Italia anni fa e sono un runner amatoriale.
Uso il sistema Nike + iPod, ma, 2 anni anni fa ho dovuto acquistare un nano perché sul Video (appena acquistato) questa funzionalità non era permessa.
La mia speranza, ora, possedendo iPhone per “lavoro e diletto”, è quella, come per tanti, di poter vedere questo sistema implementato anche sul melafonino.
Siccome riceviamo E-Mail che fanno la stessa domanda, oggi ho voluto rispondere: e la risposta mi sembra chiara ed evidente.
Ho utilizzato un titolo per accendere un po’ di interesse verso l’articolo? Non ci vedo nulla di male e non credo di avere offeso la sensibilità di nessuno: se noti è anche presente un punto interrogativo.
a presto,
Michele
Più che il supporto al sistema Nike, sarebbe interessante l’uso del Bluetooth con delle cuffie senza fili o per il collegamento ad un cellulare o per lo scambio di dati senza fili.
Ma credo che tutto ciò non si vedrà mai, causa durata delle batterie, problemi di copyright sui file e concorrenza ad iPhone.
@ Michele Baratelli:
Michele, dai retta a me… Trova una soluzione alternativa per il contapassi, e metti ai piedi Mizuno o Asics: Nike+ te lo dimentichi in fretta…
:-)
mah!
veramente io corro con il fidato telefono nokia 5500 che ha incluso un contapassi e un lettore mp3
vorrei tanto passare a iphone senza dovermi portare dietro due aggeggi..
dite che devo lasciare le speranze?
scusatemi ma come funziona il bluetooth su ipod touch 2g??? io l’ho sbloccato ma nn vedo l’icona del bluetooth ma come si sblocca???? si deve avere qualche programma???? grazie mille
il blutooth che c’è dentro non è quello classico che conosci, bensì un tipo diverso che funziona a frequenze diverse e quindi non compatibili con i normali dispositivi ma solo con il sensore della nike!
fai conto di nn averlo
laddantel non è corretto quello che dici, il bluethoot integrato è quello classico che troviamo anche sui cellulari. Il problema sta nel software dell’ ipod che lo nasconde e lo rende visibile solo al dispositivo NIKE, Forse in futuro con l’uscita di un app apposita potremo usufruire di quest ultimo anche per trasferire file. Naturalmente la cosa non è consentita da casa Apple e quindi si aspetta un apps che funzionerà solo se hai REDSN0W.
Detto questo:
Sviluppatori fatevi avanti!!