iPhone VS PlayStation Portable: chi vincerà la sfida del mobile gaming?

Molti analisti, esperti del settore e molti Apple-fan ritengono che Apple dovrebbe introdurre sul mercato una piattaforma per il mobile gaming che possa seriamente rimettere in discussione il primato di altri produttori nel settore e avvicinare Apple alla videoludica in maniera convincente. Apple, però, un dispositivo del genere l’ha già progettato e commercializzato: si chiama iPhone. Leigh McMullen di Cult Of Mac si è divertito a confrontare le specifiche tecniche di iPhone con quelle della PSP, il dispositivo che domina incontrastato il regno del gaming da passeggio.

Se ci limitiamo semplicemente al confronto delle specifiche tecniche, la superiorità di iPhone è evidente. Come potete osservare nella tabella sottostante (courtesy of Cult of Mac) il dispositivo di Apple distanzia di parecchie lunghezze la PlayStation Portable. Pur non avendo a disposizione alcuno slot di memoria, la versione base di iPhone può vantare un’Hard Disk di dimensioni tali da contenere, in linea di principio, più di 8 giochi per PSP (i dischi UMD arrivano a contenere fino a 1,8GB) se venisse dedicato interamente allo storage di questo tipo di dati.

Per quanto riguarda potenza di calcolo e RAM la partita è altrettanto chiusa. iPhone può vantare un processore nettamente più potente e performante e allo stesso tempo è dotato di un modulo GPU per il rendering della grafica tridimensionale, mentre la PSP ne è sprovvista. Infine, se non fosse per il Multi-Touch, i display dei due dispositivi si potrebbero quasi considerare equivalenti.

Naturalmente siamo coscienti del fatto che la PSP, nonostante l’evidente inferiorità delle specifiche tecniche, è un dispositivo progettato unicamente per videogiocare. iPhone invece è più simile ad un computer in miniatura e l’architettura tecnicamente superiore deve reggere il peso delle molte funzioni per le quali è stato pensato. Pensate che c’è chi sostiene che può essere utilizzato anche per telefonare.

L’assenza di un sistema di controllo in stile gamepad fatto di bottoni e tasti direzionali è invece un falso problema. I controller agli infrarossi che riconoscono la posizione del giocatore introdotti con la Wii sono alla base del successo della console della Nintendo, nonostante all’inizio vi fosse, come sempre, chi storceva il naso di fronte alla novità. iPhone ha a disposizione un sistema di sensori accelerometrici 3D e un interfaccia Multi-Touch che offrono addirittura agli sviluppatori la libertà di implementare una soluzione di controllo originale per ogni singolo gioco. In più, nonostante l’SDK non consenta di controllare dispositivi hardware collegati al Dock, implementare un sistema di controllo esterno che trasformi l’iPhone in un Gaming Device Old School, non dovrebbe essere affatto difficile ed Apple potrebbe consentire ad un’azienda esterna di progettarlo senza troppi problemi.

Il confronto fra i due dispositivi è stato condotto prendendo in considerazione l’attuale versione di iPhone. Il nuovo iPhone 2.0 (o l’iPhone Black?) che tutti stiamo aspettando, potrebbe vantare caratteristiche tecniche ancora superiori. Ricordiamo infine che recentemente Apple ha acquisito il produttore di CPU P.A. Semi proprio al fine di implementare nuove soluzioni di calcolo in ambito mobile.

John Grubman di Daring Fireball, analizzando i possibili sviluppi futuri della concorrenza fra RIM e Apple nel settore “handheld Computers” ha riassunto efficacemente il nocciolo della questione. L’analisi si può allargare anche all’argomento di cui stiamo trattando:

Alla fine arriverà un computer che sta nella vostra tasca che sarà più potente degli attuali Mac Pro. Ma il percorso verso questa meta è irto di ostacoli e problemi di ingegnerizzazione – dissipazione del calore, vita della batteria e, primo su tutti, l’integrazione del Sistema Operativo. […] Al cuore di questo mercato […] c’è l’ingegnerizzazione. Oggi Apple è la miglior compagnia del mondo nel campo della progettazione di computer “palmari”. Apple è la migliore anche nel campo della progettazione della user experience su dispositivi mobile. E non sta condividendo tutto questo con nessuno.

11 commenti su “iPhone VS PlayStation Portable: chi vincerà la sfida del mobile gaming?”

  1. vabbè ora mettere l’iphone contro la psp è come sfidare un creative zen con un sony ericsonn music…

    la psp regna sul gaming come è giusto che sia, i suoi titoli che sono il suo punto di forza non sono proponibili su uno strumento privo di tasti.
    O

    Rispondi
  2. Per la verità, Merluz, il DS domina sul gaming. La PSP è più che altro un esperimento non del tutto riuscito di ficcare dentro a un aggegio bruttino tutto quello che si può. E non ci trovo molto di interessante nei giochi per PSP a esser sincero.

    Rispondi
  3. Quoto Mattblanc. Ho (avevo, ho venduto la psp) sia ds che psp e non c’è confronto! Nonostante abbia giocato ad ogni titolo uscito praticamente (si, anche God of War se ve lo steste chiedendo)!

    Rispondi
  4. Come gia detto, non è la PSP “il dispositivo che domina incontrastato il regno del gaming da passeggio”, non domina assolutamente niente e tanto meno è incontrastata :D
    Psp ha i suoi milioni di pezzi venduti, ma il DS credo l’abbia anche doppiata, e tra l’altro sarebbe stato più giusto un paragone tra Iphone e DS dato il touch screen.

    Rispondi
  5. Ehm, qualcuno gli e’ passato per la testa che la CPU ARM di cui dispone iPhone e la CPU della PSP non si possono proprio confrontare?
    La velocita’ non conta affatto, tantomeno la presenza di un chip che supporta OpenGL-ES significa disporre di quello che la PSP puo’ fare.
    Secondo me il confronto e’ proprio impossibile da fare.

    E parlo da fun di entrambe i prodotti: ho avuto la PSP per parecchio (venduta per questioni di inutilizzo), ma la trovavo eccezionale. E ho l’iPhone, che semplicemente ADORO.

    Rispondi
  6. io sono curioso di vedere fin dove è possibile sfruttare un iphone!!!! Vediamo fin dove arriva un gioiellino del genere!!!

    Rispondi
  7. a ognuno il suo, per me il ds è una porcata, me lo hanno regalato e l’ho venduto celeremente il mese sucessivo. per i videogiocatori seri la psp è il massimo, giochi davvero, non “passatempi” con il touch del ds

    Rispondi
  8. @ Merluz:

    Dipende sempre dai giochi che ti piacciono. A me piace cambiare, a volte preferisco giocare con la Ds e altre volte con la PSP. Sono i giochi che fanno la differenza e non la console. New Super Mario Bros per DS è un vero capolavoro, come Mario Kart per DS. Con la PSP adoro giocare a Teekken, a Ratchet & Clank. Anche se la Apple avesse la licenza di questi giochi, come si potrebbe giocare senza tasti ??? Voglio dire che quando si è immersi nel gioco, non ci si può distrarre per simulare i tasti virtuali dell’iPhone. Anche i giochi motoristici sull’iPhone sono limitati, ho letto che in NFS si gira tramite i sensori di movimento, però l’auto è sempre accelerata e si può solo frenare.
    Volevo comprare l’iPhone per usarlo come telefono-palmare-console ma non l’ho potuto comprare perché ho il conto bancoposta e non mi hanno potuto fare il contratto. Ma alla fine è stato un bene, perché mi sono reso conto che
    per giocare non è il massimo.

    Rispondi

Lascia un commento