Nonostante lo scetticismo verso una certa tipologia di rumors, la notizia riguardo alla possibilità di scaricare direttamente dal proprio iPhone filmati e, secondo alcuni, anche di noleggiare film, viene ribadita aggiungendo nuovi preziosi dettagli. Sembra così più probabile per i paesi in cui iTunes store offre anche video (Stati Uniti su tutti) l’arrivo del download diretto di contenuti video sul proprio iPhone grazie alle capacità del nuovo sistema operativo, l’iPhone OS 3.0. La nuova interfaccia per i video esiste e i beta tester possono raggiungerla da questo indirizzo: una nuova interfaccia funzionale, anche se contenuti in primo piano sono stati contrassegnati con blocchi vuoti (solo segnarne la posizione) e tutti i tentativi di download di qualsiasi contenuto video fanno apparire l’errore “la voce che hai richiesto non è disponibile.”
Non è disponibile per ora, ma presto lo sarà: secondo AppleInsider questa nuova feature sarà resa disponibile con il nuovo iPhone e il nuovo sistema operativo iPhone OS 3.0. Il noto sito è sicuro di tale notizia perché avrebbe appreso, da persone interne ad Apple, di un programma di formazione, distribuito al personale di Apple, per familiarizzare con le caratteristiche del sistema operativo iPhone OS 3.0.
In questo materiale didattico per auto-apprendimento si legge che “sicuramente è presa in considerazione la possibilità di scaricare direttamente i film e gli spettacoli televisivi sul dispositivo stesso, e non solo la sincronizzazione contenuti video tramite iTunes“.
Più esplicito di così.
Le stesse fonti, però, fanno osservare che questo materiale informativo è una novità per Cupertino sostenendo che “Apple non distribuisce mai il materiale informativo di un prodotto così presto rispetto alla data di lancio. Questo materiale di formazione sarebbe arrivato con circa 6 settimane di anticipo, essendo stato distribuito Martedì“.
Nella stessa conferma viene dunque aggiunta anche un po’ di incertezza anche se iTunes store è ormai attrezzato a permettere il donwload diretto di film dal melafonino.
L’unica cosa che mi lascia un po’ pensieroso, come già in precedenza espresso, riguarda la capacità delle reti degli operatori della telefonia mobile di supportare correttamente un tale carico di dati. Un esempio: provate a scaricare in 3G un podcast video di qualche decina di mega con il vostro iPhone. Non sempre è un’operazione indolore ma forse ora che i film arriveranno su iTunes Italia, iPhone avrà la connessione Wi-Max.
si tutto bello e bellissimo però cavoli speriamo arrivino anche da noi sia i video che soprattutto i film. Magari non dipende solo da Apple e ok però secondo me….va beh non dico nulla che anche l’anno scorso dicevo “vedrete che per natale massimo arrivano”………….
ecco. possiamo solo dire che solitamente arriva tutto prima in usa, poi uk e poi germania francia e infine italia. Quindi siccome i film sono arrivati prima in usa, poi uk, poi francia (in parte o poco) e poi in germania……………………………