Un prodotto di cui è stata data notizia durante l’esposizione di San Francisco, ma poco pubblicizzata dalla stampa del settore (a torto, secondo noi) è una tastiera Bluetooth portatile di
Macally,
BTKeyMini.
Cosa c’è di innovativo nell’ennesima tastiera portatile Bluetooth?
Il fatto è che questa tastiera è pensata esplicitamente per iPhone (e quindi probabilmente anche con iPod Touch).
Infatti mentre le varie keyboard già presenti sul mercato sono incompatibili con il telefono della mela, questa potrà essere utilizzata per scrivere in tutte quelle applicazioni per cui è prevista la tastiera virtuale a schermo.
Infatti, nonostante il software di scrittura predittiva di Apple implementato nell’iPhone pare essere eccezionale a detta di chi ha già avuto modo di provarlo, scrivere testi molto lunghi usando una sola mano su di uno schermo touchscreen non è sicuramente un’esperienza esaltante.
Alcuni potrebbero obiettare che un telefono o l’iPod Touch non sono pensati per lunghe sessioni di scrittura, che per quello ci sono i notebook.
Non è vero.
Le
fondamenta OS X di questi prodotti e la spinta d’innovazione che ci sarà con il rilascio delle prime applicazioni di terze parti ufficiali dopo la
presentazione dell’SDK li rendono degli ottimi sostituti dei laptop per tutte quelle categorie di persone che fanno della scrittura il loro mestiere.
Giornalisti, scrittori, traduttori, studenti.
Tutti coloro che hanno bisogno di poter appuntarsi al volo idee, lezioni, interviste possono trovare in un iPod Touch o in un iPhone il prodotto migliore per portabilità e velocità di set-up nell’essere produttivi.
Pensate alla velocità d’accensione di un computer e a quella dell’iPhone. Sono assolutamente imparagonabili.
Alcuni giornalisti di Macworld USA sono concordi nel pensare che con la possibilità della tastiera bluetooth esterna collegata all’iPhone avrebbero potuto lasciare a casa il MacBook per le loro interviste.
Quando a marzo uscirà sul mercato la tastiera, nella speranza di avere finalmente l’iPhone disponibile
anche in Italia, vi faremo sapere l’effettiva praticità di questo prodotto.
Sulla carta le potenzialità sono davvero ottime!.
[Via]
Nel browser safari la tastiera viene visualizzata anche in orizzontale (iphone legge orientamento) e quindi i tasti risultano più grandi, ergo, si scrive più comodamente.
Non sarebbe una cattiva idea se anche gli altri applicativi come ‘note’ e ‘sms’ potessero fare la stessa cosa?
Saluti
sarebbe comodo si! E non capisco perchè non ci hanno pensato… o cmq un’applicazione in grado di farlo..
Franz
http://www.mattisulweb.altervista.org
Eh, sarebbe comodo sì… ma non temiamo, iPhone/iPod touch sono prodotti ancora giovani il cui unico limite è lo schermo touch, tutto il resto è software ed il software si può sempre migliorare!