Dennis Best è sempre una risorsa di
idee intelligenti per la propria “vita digitale”.
Idee semplici, talmente semplici da farti dire “
com’è che non ci ho pensato io“, ma che sono
estremamente utili.
Il suo ultimo post spiega la sua idea per far sapere a chi trovasse in giro il suo iPhone come restituirglielo (dall’hype intorno ad iPhone qui in Italia, dubito che se qualcuno ne trovasse uno cercherebbe il legittimo proprietario).
E’ estremamente semplice, ma estremamente efficace, almeno come comunicazione.
Il problema con i cellulari è che può essere difficile risalire all’identità di chi lo ha perso, a meno che non ci siano salvati numeri con nomi espliciti come Casa, Papà, Mamma, Fidanzata, ecc.
A parte che potremmo anche preferire che chi trovasse il nostro cellulare non vada a guardare i numeri in rubrica.
Ecco allora l’idea geniale: impostare come wallpaper allo sblocco un’immagine contente una frase ed un numero di telefono da chiamare in caso di smarrimento!
Dennis Best per il suo iPhone ha creato uno sfondo nero con scritte bianche: nulla ci vieta di andare a sovrapporre scritte ad immagini, per personalizzare ancora più il nostro messaggio.
Gli strumenti per la realizzazione si trovano integrati in Leopard:
Text Edit,
Anteprima,
iPhoto.
In Text Edit scrivete il messaggio che volete comunicare a chi troverà il cellulare casomai lo dimenticaste in giro, quindi selezionate Archivio>Stampa e tramutatelo in un Pdf (c’è il bottone in basso a sinistra nel pannello di stampa).
Aprite il Pdf in Anteprima e con lo strumento di selezione evidenziate l’area della scritta, quindi copiatela.
Aprite l’immagine da usare come sfondo in Anteprima, incollate la scritta dal Pdf e con lo strumento Estrai utilizzando colore andate ad eliminare il bianco intorno alle lettere.
Salvate in Jpg, trascinate il file in iPhoto ed aggiungetelo all’album che fate sincronizzare su iPhone.
Se il risultato non è di vostro gradimento, potete provare con software di editing grafico più avanzati.
Ora non dovete far altro che impostare l’immagine come sfondo di iPhone.
Dennis Best suggerisce anche di impostare il blocco con codice: infatti l’immagine di sfondo per lo sblocco sarà visibile, ma verrà chiesto di inserire un codice al trascinamento dello slider di sblocco.
Se decidete di attivare questa misura di sicurezza, premunitevi di settarla con un tempo di ritardo nella richiesta intorno alla mezz’ora/un’ora, per evitare di digitare il codice ad ogni sblocco del vostro device.
Dal punto di vista comunicativo, dicevamo, questa soluzione è molto elegante e comoda. Come lo stesso Dennis scrive sul suo blog:
Hopefully I’ll never find out if this actually works.
Anche noi speriamo di non dover mai verificare se funzioni davvero!