Secondo quanto riportato da fonti del settore, l’accordo fra TIM e Apple per la distribuzione di iPhone in Italia è cosa fatta. L’annuncio ufficiale è atteso per Febbraio, in occasione del MobileWorld Congress di Barcellona, al via dall’11 del prossimo mese. Il melafonino verrà venduto in una nuova versione dotata di tecnologia UMTS e farà il proprio ingresso in contemporanea sul mercato spagnolo con il carrier Telefonica (partner iberica di TIM). Già da tempo si ipotizzava di un possibile accordo fra Apple e l’operatore italiano poichè un file di configurazione del firmware 1.1.2 faceva esplicito riferimento a TIM e sembra che già adesso collegandosi al sito di TIM con un iPhone il telefono venga riconosciuto come modello appartenente alla gamma dei cellulari TIM.
La notizia riempie tutti i fan di Apple e di iPhone di gioia, ma dovremmo aspettare comunque l’annuncio ufficiale per stappare lo champagne. La mia ipotesi è che non vedremo il melafonino prima di primavera/inizio estate, anche perchè non credo che Apple lancerebbe in sordina il nuovo iPhone 3G, ghiotta novità che farebbe drizzare le orecchie a tutti i cronisti tecnologici internazionali che per adesso sembrano invece ignorare la questione. La notizia che si è diffusa in questi giorni di un’apertura di AT&T al mercato aziendale mi fa anche ipotizzare però che un nuovo modello UMTS del telefonino di Apple potrebbe essere più vicino di quanto si pensi.
Una nuova versione del telefonino sarebbe anche una buona notizia per tutti i possessori di iPhone che in questi giorni stanno tentando di attuare in tutti i modi lo sblocco del firmware 1.1.3 , che rispetto al precedente firmware 1.1.2 si sta rivelando particolarmente resistente ai molti tentativi di hacking. Vi abbiamo parlato dello sblocco del firmware 1.1.3 di iPhone proprio pochi giorni fa: il consiglio per adesso è quello di attendere ad aggiornare al nuovo firmware in quanto poi, con questa nuova versione del software sarà necessaria una procedura relativamente complicata per downgradare l’iPhone al firmware 1.1.2.
Un altro consiglio? Anche se non vedete l’ora di avere il SuperFonino fra le mani, cercate di aspettare ancora un mesetto ad acquistare la versione attuale dall’estero, in attesa di un probabile annuncio ufficiale della versione UMTS. In tal caso infatti non credo che sarebbe particolarmente facile rivendere il vostro attuale Mattoncino D’oro di seconda generazione, se non a meno della metà del prezzo che vi è costato!
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…
In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…
Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…
Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…
Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…
Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…
View Comments
Sigh! Sob! Quando ad ottobre mi dissero che l'iPhone sarebbe arrivato in Italia a marzo 2008 con TIM c'ho creduto e infatti ho fatto appena in tempo a comprarmelo craccato. Dopo aver provato tutti gli operatori posso dire che nella mia esperienza personale Tim è in assoluto il peggiore. Ovviamente vorrei poter fare l'upgrade dell'iPhone e averne uno con MMS, UMTS e via dicendo non mi dispiacerebbe per niente, ma Tim è per me un deterrente tale da farmi restare, probabilmente, così come sono. Ma di una versione sbloccata alla francese o alla tedesca non se ne parla?
Non credo. In Germania non c'è più la versione sbloccata, che era dovuta solo alla denuncia di Vodafone. In Francia invece c'è proprio una legge che impone tale soluzione. Da noi, naturalmente, no.
ma il prezzo??
bella questione. Secondo me sarà 349,00 euro se va bene. Altrimenti 399...
"SOLO" 399? Per un oggetto così di culto, conoscendo le "follie" delle aziende italiane io pronostico 599... Chi vivrà, vedrà!
il prezzo lo fa apple...non le aziende italiane imho
speriamo 349 euro speriamo...
sempre le solite notizie riciclate condite con qualche info molto pericolosa:
Se "percaso" si fa l'aggiornamento dell' iPhone a 1.1.3 diventa un mattone e NON si può fare il download SE il bootloader è 4.6; quelli che hanno il vecchio bootload 3.6 possono fare il download.
In questi giorni, grazie a notizie come questa, appaiono diverse persone disperate che hanno fatto l'aggiornamento...
Anche se lo dessero a 49 € poi saremo costretti, per usarlo legalmente, a fare un contratto con TIM a 49-59-69 euro al mese.. Senza vincoli sarei disposto a spendere anche qualcosa di più, ma così a mio parere in Italia non avrà un grandissimo successo (hacking e sblocchi a parte!!)
TIM allestisce due "keynote" all'anno: maggio e ottobre.
Quindi fino a maggio non c'è alcuna possibilità che venga presentato l'iPhone con TIM. Senza contare l'atmosfera di stallo che si respira nei "piani alti".
Per almeno 3 mesi non si parla di novità. iPhone compreso.