iPhone UMTS: GPS, 3G, batteria migliorata, cura dimagrante e prezzi bassi

Ancora indiscrezioni sull’iPhone UMTS? Davvero c’è ancora qualcosa da dire? Ormai anche i muri sanno che Steve Jobs introdurrà un nuovo iPhone al prossimo WWDC. All’evento manca ormai meno di una settimana ed è dunque il caso di prepararsi ad una tempesta tropicale di rumors, supposizioni e scene di isteria collettiva. Le notizie che vi riportiamo oggi, tuttavia, meritano la pubblicazione per un semplice motivo: la fonte di tali indiscrezioni è Leander Kahney, Editor di Wired (e del blog Cult of Mac) che si interessa di faccende Cupertiniane sin dai primi anni ’90 nonché autore di “Inside Steve’s Brain“, il libro “da leggere” sul fenomeno Jobs-Apple. Una fonte che esiterebbe sicuramente a giocarsi la reputazione per qualche ipotesi succulenta buttata là senza conferme né sicurezze giusto per sfruttare l’hype del momento. O almeno così si spera. Vediamo dunque quali saranno le caratteristiche del nuovo device secondo il giornalista.

Kahney afferma di aver ricevuto una soffiata da un programmatore che lavora in una grande azienda produttrice di software ed è riuscito per questo a mettere le mani sulle specifiche dell’iPhone 2. In parte viene confermato ciò che ormai sembra essere certo: iPhone verrà annunciato il 9 giugno durante lo Stevenote del WWDC. Le caratteristiche di iPhone 2 riportate dal gola profonda di Kahney sembrano accarezzare le aspettative di tutti gli iPhone Fans:

  • Connettività 3G
  • GPS
  • Memoria da 16GB o da 32GB
  • Più sottile del 22%
  • Durata della batteria migliorata

Caratteristiche di connettività a parte, l’assottigliamento del device (o la cura dimagrante, se preferite, ispirata all’affilato MacBook Air) sarà sensibile visto che quel 22% si noterà eccome e l’iPhone 2 scenderà così sotto la soglia del centimetro di spessore. Il miglioramento della durata della batteria risponde certamente alla necessità di rendere ininfluente l’aggiunta dell’opzione di connettività 3G, che nella prima versione del dispositivo fu scartata proprio da questo motivo. Innegabile che queste caratteristiche trasformebbero iPhone nel device che ogni Apple maniaco sogna di notte. I dubbi rimangono, nonostante la fonte, per il fatto che aggiunta di GPS,3G e aumento della memoria non si sposano perfettamente con l’idea di un dispositivo più sottile dell’attuale, salvo salti mortali ingegneristici a cui Apple ci ha comunque abituato in passato.

E non è finita, perché secondo l’anonimo informatore Apple sarebbe pronta ad abbassare i prezzi del dispositivo consentendo in questo modo ai carrier di promuovere iPhone a prezzi bassissimi. Del resto Apple ha promesso che riuscirà a vendere 10 milioni di iPhone nel 2008 e una politica del ribasso e abbandono del revenue sharing sembra essere l’unica opportunità. Il Times Online riportava ieri la stessa indiscrezione sostenendo che in UK la nuova versione potrebbe arrivare a costare solamente £100, ovvero circa 130€, in cambio ovviamente della sottoscrizione di un contratto mensile della durata di due anni. Ci possiamo dunque aspettare prezzi simili anche da parte di Vodafone e TIM? E’ troppo presto per dirlo, ma ora possiamo sperare con cognizione di causa di far parte di un regime i concorrenza paneuropeo che spinga anche i carrier nostrani ad un abbassamento del prezzo e all’introduzione di schemi di abbonamento mensile dal costo “popolare”.

10 commenti su “iPhone UMTS: GPS, 3G, batteria migliorata, cura dimagrante e prezzi bassi”

  1. Mi chiedo se un iPhone con le caratteristiche di un N95, con tutti i vantaggi che si conoscono rispetto al Nokia, ad un prezzo del genere non possa spingere anche la concorrenza a prezzi popolari…sarebbe dura per nokia presentarsi al bancone dei negozi con un N96 da 600 euro, quando accanto ci sarà un iPhone che si aggirerà (a parer mio) sui 200 euro (se sarà vero quanto detto).

    Rispondi
  2. Certo! Pare inoltre che ci sia un’opzione che permette di scegliere se ci verrà consegnato direttamente dalle mani di un omone cicciottello con un vestito rosso e una fluente barba bianca o da una delle conigliette di Playboy a scelta…
    Io preferirei la seconda versione, ma non so come possa prenderla mia moglie :-)

    Rispondi
  3. Beh io posso solo dire che se riescono a farci stare dentro il gps e me lo fanno pagare anke molto poco rispetto quello che vale…

    sarei l’uomo più felice del mondo!!!! :D

    Rispondi
  4. Il prezzo basso, come specificato dall’autore del blog, si sposa solo e solamente con la politica di revenue sharing con gli operatori. In questo caso, se è vero che in italia non sarà adottata la politica RS, dimentichiamoci di poter comprare un iphone a 200 euro. Costerà, presumo, attorno ai 500… oppure con vincolo di contratto biennale (non in condivisione con Apple) un pò meno.

    Rispondi
  5. Non si può non concordare con quel programmatore chiacchierone :-)
    Quando Apple migliora un prodotto di solito cosa fa? Aumenta l’autonomia, riduce le dimensioni, aumenta la memoria.
    Questo accade sempre, per qualsiasi iPod o iMac, quindi non credo che sia difficile ipotizzarlo. Sarebbe stata una notizia sapere che ciò non sarebbe stato.
    Il prezzo dell’oggetto non ha nessun significato se viene ceduto solo con contratto operatore e non si conoscono le tariffe e la possibilità di usarlo senza contratto, quindi questa non è un anotizia. Che ci sia il 3G è quasi sicuro per varie conferme, non è una novità. L’unica novità difficile da prevedere è il GPS, quindi il Leandery ha solo una cosa da dire ma la sa confezionare bene.
    .
    Nel caso dell’iPhone, che non è un cellu o un pod qualsiasi, ma un micro Mac, sarebbe utile sapere quale processore ci sarà dentro, oppure se le memorie saranno solide, ma questo il programmatore non lo ha detto al giorbalista, se ne sarà dimenticato :-)

    Rispondi
  6. Ma si sa quanto costerà? nel senso schizzerà alle stelle oppure rimarrà 400 dollari come lo vendono adesso negli usa? perchè un mio amico quest’estate va..e forse me lo faccio prendere

    Rispondi
  7. Sicuramente avrà il GPS, 3G, TV, sky, e costerà non più di 150 euro!!!…..MA fatemi il piacere!!!!!
    Speriamo solo che arrivi e che costi una cifra che non superi i 400 euro altrimenti ci converrà cmq farcelo portare da amici in “viaggio”…e saremo punto e a capo!!!!

    Rispondi
  8. mi dispiace miei cari ma resteremo delusi un pò tutti , detto e considerato ke l’ iphone 3G sarà venduto ad un prezzo di ben 499 euro , ma si abbasseranno comunque i prezzo dell’ iphone vecchio, spero…..oppure lo si potrà prendere a 130 euro sottoscrivendo 1 contratto con vodafone in cui si dovrà pagare una certa cifra mensile….. bella roba!! 200 euro! sé!

    Rispondi

Lascia un commento