iPhone Tips Lounge: cambiare comodamente APN

L’Apn,come ormai sanno tutti quelli che si trovano a dover usare iPhone con Vodafone e Tim in modalità prepagata e con piani dati differenti da quanto proposto dai due Carrier, è necessario per poter usufruire della modalità di scambio dati sulla rete cellulare.

Di default iPhone riconosce se la scheda è Vodafone o Tim, nascondendo quindi il campo relativo alle impostazioni del network: questo per evitare che gli utenti debbano cimentarsi con difficili procedure di impostazione.

Questo è perfetto finché si tratta di usare iPhone in abbonamento: il profilo dati è già incluso ed effettivamente sarebbe stupido voler modificare i parametri di rete ottimali.

Per chi però usa un piano ricaricabile, cominciano i grattacapi: riconoscendo le sim dei due operatori non è neppure possibile andare a impostare i dati del proprio piano tariffario, escludendo così la possibilità d’uso del network Umts al di fuori dei profili creati da Vodafone e Tim per iPhone.
Se sulla vostra sim avete già attivo un piano dati e volete usufruirne con iPhone, basta puntare Safari Mobile su questo sito: APN Changer for 3G iPhones.
In questo modo, selezionando “Set custom APN” potete specificare l’indirizzo e gli eventuali nome utente e passaword associati al vostro piano tariffario.
Inseriti i dati corretti andate su “Download Custom Config“, confermare di voler installare il profilo anche se non è firmato digitalmente per ritrovarlo nelle impostazioni di iPhone.
Ora quel profilo sarà automaticamente utilizzato come punto d’accesso ad Internet. Per rimuoverlo, è sufficiente selezionarlo nelle impostazioni (Generali > Profilo) e selezionare “Rimuovi“.
Grazie a Nicola per la segnalazione.

10 commenti su “iPhone Tips Lounge: cambiare comodamente APN”

  1. a dire la verita sul mio iPhone l’apn si imposta da solo quando uso tim ed è in bianco se uso tre. Ma il campo rimane sempre comunque visibile e liberamente modificabile.

    Rispondi
  2. Io ho comprato l’iPhone dal sito TIM, ho inserito la sim ricaricabile del precedente telefono, mi son ritrovato l’APN già inserito e quando voglio evitare d’andare su internet nelle impostazioni elimino l’ultima lettera del .it. A che serve, dunque, tutta la procedura descritta?

    Rispondi
  3. allora io ho comprato al saturn un iphone senza contratto, mentre lo compravo la ragazza mi dice se lo voglio tim o vodafone, allora le chiedo cosa cambia visto che è libero da contratto e lei mi dice che se il telefono è tim va solo con scede tim e stessa cosa quello vodafone, rimango perplesso ma lo prendo comunque sicuro di usarlo con una scheda tim.
    arrivo a casa metto la mia scheda tim lo attivo tutto ok, poi per curiosità inserisco uan mia scheda vodafone il telefono funziona perfettamente riceve, chiama manda messaggi, mi visualizza il campo del apn ma rimane vuoto, ancora non hoprovato a impostarlo ma comunque me lo visualizza tranquillamente..

    Rispondi
  4. Uhm.. interessante… A quanto ne so, anche per esperienza personale, su iPhone le schede Vodafone NON fanno visualizzare le impostazioni del network dati cellulare.

    Le Tim, da quanto ho visto, se l’attivazione dell’iPhone viene effettuata con la scheda abbinata non viene visualizzato il campo dell’APN, se viene effettuata con una prepagata “normale” (nel senso non quella abbinata), allora il campo è modificabile.

    Questo almeno è la mia esperienza derivata dalla statistica degli iPhone 3G avuti in mano…

    Rispondi
  5. @emanuele

    L’ attivazione l’ho fatta sia con scheda tim che h3g ma NON con quella compresa nella confezione.
    ( so bene chè e normale il comportamento con h3g )
    Ciao

    Rispondi
  6. Scusate… ma che casino per sto iPhone… Uno spende 500 euro e si ritrova con un sacco di problemi:
    1. si può usare una sola scheda
    2. le tariffe sia di Vodafone che di Tim sono inconcepibilmente elevate
    3. in internet quindi se nn ci vado con l’iPhone è meglio.
    4. per modificare un paio di parametri ci vuole una app.
    ….infatti dopo un pò c’è gente che si stufa e lo rivende…
    Ora come ora in Italia l’iPhone non conviene per niente.

    Rispondi
  7. scusate, ho seguito la guida (molto utile) ho riscontrato un’altro problema però, io utilizzo come gestore la vodafone, la quale mi offre internet per una tariffa al giorno, accredita ogni accesso a internet, il problema non esiste sfruttanto la guida, ma quello che volevo chiederti è: è possibile avere più di un profilo ed decidere quale utilizzare?? in questo modo io potrei connetermi a internet tramite il wi-fi senza pagare niente attraverso il profilo fake e se fuori dalla mia residenza posso connetermi utilizzando il profilo vodafone evitando costi inutili…. grazie per l’aiuto:):)

    Rispondi

Lascia un commento