Yose Widjaja è uno sviluppatore che ha creato una tastiera a scorrimento per iOS. Attualmente la tastiera può essere utilizzata nell’applicazione per prendere note, Hipjot. Utilizzando la tastiera al meglio è possibile arrivare a battere 120 parole al minuto, velocità di molto superiore alla media anche per chi scrive con la tastiera fisica per PC.
Unendo funzioni già viste su Android con Swype, e una tastiera in classico stile iOS, la soluzione di Widjaja può essere utilizzata come una normale tastiera virtuale, digitando ogni singola lettera. Swype dà però il meglio di sé quando la si utilizza scorrendo due dita contemporaneamente sui tasti. Grazie proprio al supporto delle due dita usate contemporaneamente, la tastiera permette di arrivare a velocità di “battitura” ragguardevoli. Widjaja sostiene di avere raggiunto una velocità di battitura di 120 parole al minuto, contro le 50 che si può raggiungere con Swype.
La tastiera di Hipjot supporta, contrariamente a Swype (che è disponibile solo su Android) anche l’inserimento di caratteri tramite la normale battitura, ed è disegnata per riconoscere tocchi accidentali. Il tutto è condito dalla possibilità di personalizzazione del dizionario e dalla correzione automatica delle parole digitate:
Hipjot serve, in questo momento, come una dimostrazione di che genere di tastiera sarebbe possibile portare su iOS. Widjaja, come altri utenti e sviluppatori, vorrebbero poter utilizzare tastiere alternative a quella di Apple su iOS. Apple ha chiuso iOS e non permette di utilizzare tastiere di terze parti. L’unica soluzione possibile è che gli sviluppatori delle singole applicazioni aggiungano al loro software il codice delle tastiere alternative.
Widjaja non è solo in questa battaglia. Anche Flesky, che produce già una tastiera per Android, ha messo a disposizione le sue API per gli sviluppatori di app su iOS, chiedendo a Cupertino l’apertura delle SDK per la personalizzazione della tastiera.
[via]
Tutte queste idiozie sulle tastiere personalizzabili..e fanno a chi la spara più grossa.. La verità è che nessuna di queste soluzioni custom migliora granchè l’esperienza d’uso.
Tutta questa polemica per richiedere ad Apple di fornire un meccanismo per inserire tastiere personalizzabili nelle app .. non ha proprio alcun senso di esistere.
Se Apple non lo fa non casca certo il mondo. Perchè sono tutte balle che queste tastiere sarebbero migliori.
Evidentemente c’è un giro di soldi, un interesse economico da parte di alcuni sviluppatori dietro queste operazioni commerciali che su Android portano avanti da tempo…
La realtà è che tutti i meccanismi di inserimento a riconoscimento simboli strambi che si inventano su queste tastiere come metodi veloci di inserimento… 1) sono poco intuitivi 2) molti sono assurdi da memorizzare che fai prima ad imparare gli ideogrammi del cinese o giapponese 3) non sono affatto più comode nè più veloci della tastiera standard Apple.
@matteo65601: SU questo ti devo dare torto.
La swiftkey è d’avvero un’ottima tastiera e rende più veloce la scrittura su smartphone senza dover staccare le dita… da qui a dire che è meglio della scrittura su tastiera fisica ne passa però in particolare su tastiera pc si scrive infinitamente meglio.
“velocità di molto superiore alla media anche per chi scrive con la tastiera fisica per PC.”
questa frase non è reale neanche su marte
@Lief: Ovvio che sulla tastiera di un PC si scrive meglio. Però converrai con me che 120 parole al minuto (a questa velocità digita Widjaja) è un tempo da ottimo battitore dalla tastiera di un PC. Certamente sopra la media.
Definire come la migliore possibile la tastiera classica di iOS7 è una forzatura.
Chi come me ha provato la tastiera Swype (o affini) – e sottolineo, ha imparato a usarla-, non può che scontrarsi contro il limite fisico della velocità massima raggiungibile con la classica tastiera Apple.
Se su iPhone venisse implementata la Swype o qualcosa di simile correrei ad installarla.
Vincenzo ha detto:
Non ho affatto detto che la tastiera classica di iOS7 è la migliore possibile.
Ho detto che nessuna delle soluzioni proposte offre reali tangibili vantaggi. A parte qualcuno che come te e Lief si mette a perder tempo ad impararne l’uso almeno di una parte delle combinazioni di queste tastiere alternative.. per la massa che non ha voglia di stare ad imparare complicate combinazioni per disegnare simboli che fanno da scorciatoia per la scrittura di parole, frasi o pezzi di esse .. semplicemente queste tastiere lasciano il tempo che trovano, risultano assolutamente inutili.
@matteo65601: Nexus 5. Tastiera Google. Lo swipe con una mano è più veloce che battere con il pollice che corre sulla tastiera.
matteo65601 ha detto:
Perdere tempo? Non ci ho messo nemmeno un minuto a capire come funziona. Secondo me tu non hai mai provato la tastiera Swype. Chiunque l’abbia provata una sola volta ne resta entusiasta.
@matteo65601 come se ci volesse una laurea per spostare il dito su delle lettere su un touchscreen. Nessuna combinazione strana, nessun rito satanico per far apparire frasi o pezzi di esse