Ieri è stato un giorno come gli altri. Sette anni fa, però, è stato un giorno che ha cambiato la tecnologia moderna. Sette anni fa, sul palco del MacWorld di San Francisco, l’allora CEO di Apple Steve Jobs aveva presentato un prodotto che avrebbe indicato la strada da seguire a tutto il mercato. Sette anni fa veniva mostrato al mondo il primo iPhone.
iPhone sarebbe arrivato sul mercato solo sei mesi dopo, ma quel primo assaggio di Steve Jobs sarebbe bastato a esaltare il pubblico e preoccupare seriamente la concorrenza. Si racconta che i dirigenti BlackBerry, dopo avere visto iPhone, si siano riuniti negando che fosse possibile che un simile dispositivo fosse prodotto in massa.
Jobs, che aveva presentato iPhone come l’unione di un iPod widescreen, un telefono rivoluzionario e un dispositivo Internet innovativo, è salito sul palco tenendo tra le mani un prototipo che a malapena è arrivato al termine della presentazione, come raccontato dall’ingegnere di Apple Andy Grignon. Dietro le quinte del MacWorld, Jobs ha provato la presentazione per giorni interi senza mai arrivare in fondo a causa di problemi in hardware e software su un dispositivo che era ancora lontano dall’essere presentabile.
La tecnologia multitouch che ha portato allo sviluppo di iPhone era nata con un tablet noto come Safari Pad. Jobs, una volta scoperto il potenziale di una simile interfaccia utilizzata su uno smartphone, ha messo in gioco l’intera azienda con lo sviluppo di iPhone. Il vero tablet di Apple, iPad, sarebbe arrivato sul mercato solo nel 2010, dando un’altro scossone al mercato.
Se volete ricordare quel giorno, è disponibile su YouTube il video della presentazione originale. E se volete sapere cosa è successo invece dietro le quinte, ecco il nostro riassunto del racconto di Grignon.
[via]
edu 10/01/2014 il 21:00
dire “ha messo in gioco l’intera azienda con lo sviluppo di iPhone” è un po’ eccessivo.
In termini di costo di sviluppo, l’iPhone era un prodotto assolutamente possibile per le casse di Apple.