iPhone senza fori sul display, la tecnologia punta al 2027

Sono ormai diversi anni che si parla di un iPhone senza fori sul display, il classico all screen che Apple ha intenzione di sviluppare a breve ed a quanto pare qualcosa finalmente si sta muovendo.

Infatti sembra proprio che i fornitori coreani a cui si affida Apple abbiano iniziato a sviluppare fotocamere sotto il display per smartphone, aprendo la strada al primo iPhone con un vero aspetto “all-screen”.

iPhone senza fori

La tecnologia sviluppata da LG Innotek

La notizia è stata riportata da The Elec che ha evidenziato come LG Innotek abbia iniziato a sviluppare la parte preliminare che riguarda l’under-display camera, ossia che si trova sotto il display e non presenta un foro visibile all’interno del pannello quando non si utilizza la fotocamera. Un display pulito, senza cornici, senza fori che Apple ha in mente già da tempo per i suoi iPhone, ma chiaramente la tecnologia deve essere affinata al meglio.

Approfondendo la questione dell’under-display camera si nota come sia assolutamente differente da un tipico modulo della fotocamera frontale, questo perché fornisce meno luce al sensore di immagine. Accade tale fenomeno in quanto si ha una perdita di luce mentre attraversa l’area del display prima di raggiungere l’obiettivo della fotocamera, il che può comportare un deterioramento della qualità e della luminosità dell’immagine. Per creare una sorta di compensazione, ecco che LG Innotek sta lavorando assiduamente allo sviluppo di uno speciale sistema di lenti multiple con ottiche “a forma libera” in modo da ridurre le aberrazioni ottiche e aumentare il rapporto di intensità della luce attorno al modulo ottico per garantire un miglioramento della qualità dell’immagine periferica.

L’iPhone senza fori sul display non prima del 2027

Un lavoro al quale l’azienda coreana ha iniziato a pensare già da diverso tempo, con lo scorso dicembre che sono stati ideati i primi brevetti e ce ne saranno ancora molti prima che tale tecnologia non possa considerarsi terminata. Apple si appoggia quindi totalmente a LG Innotek, ha provato a testare un prototipo di un altro fornitore, rimasto anonimo, ma non ha soddisfatto la qualità richiesta.

Tutto deve essere perfetto per Apple, la realizzazione di un iPhone senza fori sul display è un obiettivo concreto, ma c’è bisogno di tempo purché possa essere considerato perfetto. Intanto però, prima che Apple utilizzi la tecnologia perfezionata della fotocamera sotto lo schermo, si prevede che adotti la tecnologia Face ID sotto il pannello nell’iPhone 17 Pro del 2025. Per arrivare poi definitivamente a questo iPhone senza fori sul display e che sia considerato un vero e proprio tuttoschermo, si attenderà il 2027.

Lascia un commento