Dopo AT&T, anche negli Apple Store americani è in vendita una “particolare versione di iPhone 3G“: non serve più l’oneroso contratto con AT&T per portarsi a casa il gioiellino di casa Apple. Sono ormai molte e sempre diverse tra loro le voci che vogliono l’arrivo (nel classico periodo Giugno-Luglio) del nuovo modello di iPhone e questa “novità” di un melafonino disponibile senza contratto non fa altro che animarle sempre di più. Il tutto sembra infatti la classica mossa commerciale dello svuotamento del magazzino utile per far spazio a qualcosa di nuovo, cercando di monetizzare il più possibile.
I prezzi di iPhone 3G senza contratto, ovviamente uguali a quelli di AT&T, sono rispettivamente di 599 Dollari (445 Euro circa) per il modello da 8GB e 699 Dollari (520 Euro circa) per il modello da 16GB: in linea, dunque, con quelli italiani (a quelle cifre vanno aggiunte le tasse locali, diverse da stato a stato). C’è però un fatto che ha il sapore di deja-vu: AT&T, per svuotare sempre più il magazzino, propone gli iPhone 3G “refurbished” a 99 Dollari, ovviamente previo contratto biennale.
AppleInsider, inoltre, suggerisce che gli iPhone 3G in questione possono essere “unlocked” (ovvero sbloccati) anche se la procedura non è contemplata da Apple. Il riferimento è palesemente diretto allo sblocco di iPhone 3G possibile attraverso yellosn0w del DevTeam. In questo caso, per gli utenti americani sussiste un problema: T-Mobile, l’altro gestore telefonico che con AT&T detiene il maggior numero di utenti, non ha una rete 3G e gli utenti devono quindi “accontentarsi” della più lenta rete EDGE, ottenendo così un’esperienza limitata di iPhone 3G.
Agli amici che qui in Italia mi chiedono se conviene ora acquistare un iPhone 3G italiano, suggerisco di aspettare l’estate per potersi così portare a casa il nuovo modello. Se invece fossi americano, sarei davvero indeciso: la possibilità di acquistare legalmente un iPhone 3G senza contratto è davvero allettante per l’utenza a stelle e strisce.
A questo punto, con il lancio del nuovo iPhone sempre più prossimo, mi chiedo: AT&T, e in Italia TIM e Vodafone, prevederanno piani agevolati per coloro che decideranno di passare al nuovo modello?
“TIM e Vodafone, prevederanno piani agevolati per coloro che decideranno di passare al nuovo modello? ”
Non credo, non l’hanno mai fatto…
Comunque ormai è assodato che ogni anno nel periodo di giugno-luglio verrà presentato e commercializzato un nuovo iphone….come del resto è mooolto probabile che a settembre vedremo nuovi ipod e a ottobre notebook rinnovati…
“TIM e Vodafone, prevederanno piani agevolati per coloro che decideranno di passare al nuovo modello?”
Forse, la speranza è l’ultima a morire… Anche se non ci conto tantissimo..!
…devono abbassare il prezzo a 300 euro.
Per quello che è, ovvero telefono più console per videogiochi,
costa ancora troppo.
No secondo me non costa troppo e descriverlo solo come una console e giochi significa, imho sia chiaro, non aver capito cosa è iPhone.
Ma non mi dilungo. Piuttosto MICHELE negli usa si faranno cose agevolate dato che ci sono contratti in scadenza. Magari lo faranno un po anche dove era arrivato il 2G ma da noi e in generals dove è arrivato iPhone solo nel luglio del 2008 non credo. Non avrebbe senso dato che i contratti non sono in scadenza.
Scritto da iPhone, il dispositivo che ha cambiato per sempre il mercato della telefonia mobile e che presto stravolgerà il mercato del gioco portatile.
Ricordatevi che iPhone NON è primariamente un telefono. Quello serve per dare fiato a tutto il resto (connettività) ma iPhone è prima di tutto una piattaforma mobile con migliaia di Apps votata alla VERA internet che tutti amiamo il tutto condito da una UI una usabilità ed una esperienza d’uso di 5 anni avanti a tutti.
ma, piuttosto che facessero dei contratti per iphone concorrenziali, perchè io vorrei avere un contratto che con 20 euro almeno almeno mi porto a casa 5gb di internet al mese, vedi wind.
per le chiamate e i messaggini poi il resto viene da se, ma la cosa fondamentale è internet!!