Si pensava che già in questo 2021 Apple potesse puntare su un nuovo iPhone SE, lo smartphone “economico” che ha avuto un buon seguito di estimatori negli ultimi anni.
Il progetto funziona e l’azienda di Cupertino è pronto ad aggiornarlo nuovamente, ma bisognerà attendere il 2022 per assistere ad una nuova edizione di questo iPhone SE che sarà caratterizzata principalmente dalla connettività 5G.
Le conferme da parte degli analisti su questo iPhone SE 5G
Secondo i vari analisti questo iPhone SE sarà l’iPhone 5G più economico di sempre, come confermato anche dagli uomini di TrendForce. Spuntano quindi dettagli più approfonditi sul prossimo smartphone economico targato Apple, ma chi si attendeva una rivoluzione rimarrà probabilmente alquanto deluso. Non ci saranno novità estetiche, qualche accorgimento tecnico lo distinguerà dal modello precedente, ma sostanzialmente resterà molto simile alla vecchia versione.
Non si punterà su una versione Plus di questo iPhone SE, rimarrà quindi il display da 4,7 pollici per accontentare i nostalgici del vecchio design del melafonino. Stando a quanto emerso dall’analista Ming-Chi Kuo, questa nuova variante potrà quindi contare sul 5G, il che già gli permetterà di essere più interessante rispetto al device precedente, ma non verrà trascurato nemmeno il comparto hardware grazie alla presenza di un processore aggiornato. Dal punto di vista del marketing, tale dispositivo sarà definito come l’iPhone 5G più economico di sempre ed avrà il compito di rimpiazzare l’iPhone 12 mini, che invece ha fatto registrare un vero flop dal punto di vista delle vendite.
Nulla di eclatante per l’iPhone SE 5G
Le voci su un iPhone SE 5G non rivoluzionario arrivano anche da Ross Young, da sempre attento alle novità degli smartphone in campo display. Secondo tale analista il prossimo iPhone SE si ritroverà con lo schermo da 4,7 pollici, sempre LCD seppur con la novità del 5G con Sub-6 GHz. Solo con la versione del 2023 si potrà sperare in un display più ampio, da 6,1 pollici, con fotocamera hole-punch, anche se non è escluso il Notch.
TrendForce si mantiene sulla stessa lunghezza d’onda, evidenziando quindi un iPhone SE con 5G, ma assolutamente identico alla versione precedente. Si attestano a quanto pare 25-30 milioni di unità in produzione. In sintesi non bisogna attendersi un iPhone SE entro la fine di questo 2021, ormai agli sgoccioli, né tanto meno un modello differente da quello presente già in circolazione. Giusto un potenziamento hardware e l’aggiunta del 5G per questo smartphone “economico” targato Apple che a quanto pare sarà presentato entro fine marzo del 2022. Vale a questo punto davvero la pena acquistarlo?