A quanto pare non sembra essere così lontano il lancio sul mercato del nuovo iPhone SE, quello di quarta generazione, ed il nuovo iPad 11. Emergono infatti nuove indiscrezioni, da una fonte definita affidabile, che riguardano proprio questi due nuovi prodotti di stampo Apple che potrebbero vedere la luce entro la fine di gennaio.
A quanto pare infatti saranno accompagnati dal rilascio di iOS 18.3 e iPadOS 18.3. La notizia è stata rivelata su X da parte di un account privato che negli anni ha sempre fornito leak certi quando si parla di iOS e di tutto ciò che ruota intorno al mondo Apple.
Perché l’iPhone SE 4 e l’iPad 11 arriveranno prima del previsto?
Nel dettaglio sono stati rivelati questi due nuovi dispositivi che si ritrovano con i codici “V59” e “J481” e saranno lanciati proprio insieme alle nuove versioni di iOS e iPadOS. Stando a quanto rivelato da Bloomberg il nome in codice “V59” fa riferimento proprio all’iPhone SE 4, mentre il codice “J481” riguarda invece il nuovo iPad 11. Che si tratti di modelli in arrivo quest’anno è cosa certa, ma a quanto pare Apple sembra aver anticipato i soliti tempi. Infatti siamo sempre stati abituati ad assistere all’approdo sul mercato dell’iPhone SE tra marzo e aprile, invece quest’anno le cose potrebbero decisamente cambiare vedendolo già a gennaio.
C’è una ragione chiara per questo cambio di rotta, ossia al fatto che l’Unione Europea abbia richiesto l’adozione del connettore USB-C per tutti i dispositivi. Sappiamo come le nuove norme siano molto severe a riguardo, tant’è che Apple ha eliminato dal suo store europeo le vendite dell’iPhone 14 e dell’iPhone SE di terza generazione perché non sono dotati di tale connettore. Per dare nuovo slancio alle vendite si potrebbero anticipare i tempi e puntare prima del previsto sull’iPhone SE 4.
Caratteristiche dell’iPhone SE 4 e dell’iPad 11
Vediamo quali sono le specifiche tecniche emerse fino ad ora per tale dispositivo. Si parla di uno smartphone con un design molto simile proprio all’iPhone 14, lasciando da parte quell’estetica piuttosto obsoleta dell’ultimo iPhone SE. Si parte dal display OLED da 6,1 pollici, nuovo processore della serie A, singola fotocamera da 48 megapixel e 8GB di RAM per supportare Apple Intelligence. Sarà poi il primo smartphone Apple con modem 5G prodotto dall’azienda di Cupertino e chiaramente spazio alla connettività USB-C. Per l’iPad 11 non ci sarà uno stravolgimento estetico, ma solo caratteristiche migliorate per poter supportare Apple Intelligence. Si prevede un chip più avanzato e RAM da 8GB. Non ci resta che attendere l’ufficialità di queste due presentazioni da parte di Apple.