Nonostante i successi in questi anni dei vari iPhone di ultima generazione, con i modelli Pro che hanno fatto faville sul mercato durante l’ultimo anno, Apple non ha mai dimenticato il suo smartphone “economico” e si parla da mesi della possibilità di vedere un iPhone SE 4 sul mercato.
Inizialmente si pensava che già durante questo 2023 potesse esserci spazio per tale dispositivo, ma si è deciso di rimandare tutto al prossimo anno per riuscire a realizzare uno smartphone decisamente differente dalla categoria SE.
Perché ci sono ritardi di produzione per l’iPhone SE 4?
Infatti questo iPhone SE 4 sarà una sorta di svolta, abbandonando il vecchio design fatto ancora di display da 4,7 pollici e cornici ben in vista, puntando principalmente sul Notch e dimensioni più grandi, con tecnologia più recente. Proprio però quest’ultimo aspetto sta creando dei problemi ad Apple, la decisione di puntare su un display OLED per l’iPhone SE 4 si sta rivelando più complicata del previsto. Le ultime indiscrezioni a riguardo infatti evidenziano un ritardo importante nella produzione causato dalla scarsa qualità degli schermi OLED di un nuovo fornitore Apple.
Questo significa che l’iPhone SE 4 non vedrà la luce nemmeno durante il prossimo anno, ma bisognerà attendere addirittura il 2025. L’uscita sul mercato è stata quindi ulteriormente posticipata e qualche delucidazione in più a riguardo arriva dalla rivista The Elec. Stando a quanto riportato da quest’ultima l’iPhone SE di quarta generazione si farà, ma verrà lanciato in ritardo rispetto alle previsioni iniziali della stessa Apple.
Secondo la pubblicazione, il ricercatore Dae-Jeong Yoon all’OLED & Micro Display Analyst Seminar di Seoul, ha affermato che il nuovo fornitore Apple BOE sta affrontando problemi di prestazioni e fornitura. Ciò significa che dall’ultima previsione, che vedeva un iPhone SE 4 sul mercato per il 2024, bisognerà attendere un anno in più ed arrivare al 2025 per poter assistere a questo smartphone “economico” di stampo Apple.
Samsung e LG Display in soccorso di Apple
Vista la situazione un po’ più complessa con l’azienda fornitrice BOE, sia Samsung che LG Display si starebbero muovendo per sostituire BOE e iniziare a lavorare sui display del prossimo iPhone economico. Sembra che BOE stia sviluppando un tipo di schermo OLED a transistor a film sottile (LTPS) in silicio policristallino a bassa temperatura (LTPS) per iPhone 15 e iPhone 15 Plus. Per iPhone SE 4 è in fase di sviluppo un pannello OLED a basso costo. Questi problemi di produzione però lo rendono decisamente meno affidabile di Samsung e LG Display. Vedremo se effettivamente per l’iPhone SE 4 bisognerà attendere il 2025.