iPlus 1.2b è un metodo alternativo a ZiPhone per poter fare jailbreak, attivazione e sblocco di qualsiasi modello e tipo di iPhone: la procedura è ancora priva di GUI (interfaccia grafica) ma ha una potenzialità inedita che il prodotto di Zibri non ha. Scopriamo insieme la nuovissima release di iPlus: 1.2b .
Stiamo seguendo da tempo questa validissima alternativa a ZiPhone e ora, con la presente release, crediamo sia giunto il momento di farvi partecipi delle nostre conoscenze su questo interessante programma. L’autore del programma si chiama Arnaldo Viegas e, a meno di clamorosi errori, anche nelle sue vene scorre sangue latino. Insieme a lui ha partecipato al progetto un gruppo di persone e soprattutto il Dev Team che ha “donato” le nozioni per poter sfruttare l’errore che permette la ri-scrittura del ramdisk. La peculiarità di questo programma è molto interessante: nel fare il downgrade del bootloader, in caso di un bootloader di partenza 4.6, non interviene cancellando il bootloader presente per portarlo alla versione 3.9 . Il lavoro che compie è un altro: scrive il bootloader 3.9FB (FakeBlank). In questo modo il bootloader 4.6 non viene cancellato totalmente e iPhone vede installata invece la versione 3.9FB, una sorta di 3.9 creata ad hoc: il processo è completamente reversibile ed è presente un tool che permette di tornare alla versione 4.6 in pochissimi istanti. Quest’ultima procedura serve per portare il telefono in una condizione uguale a quella di partenza che permette ad iPhone di essere accettato in garanzia presso Apple senza fare così notare “strane manovre”. Il motivo che spinge a dover comunque fare un downgrade è semplice: non si riesce ancora a utilizzare pienamente la versione 4.6 con i recenti firmware. Ci scusiamo per aver espresso il procedimento in termini inadatti e semplicistici: ci auguriamo tuttavia di aver potuto in tal modo raggiungere più lettori.
Dunque con iPlus 1.2b è possibile avere un iPhone completamente utilizzabile in pochissimi minuti come con ZiPhone ma con la caratteristica unica di avere installato il bootloader 3.9FB. Questo bootloader è preferibile, oltre per le motivazioni espresse in precedenza, anche perché non ha intere parti di codice copiate direttamente da quello originale di Apple: ZiPhone infatti, per poter fare un corretto downgrade del firmware, riscrive intere parti del bootloader di Apple. Al contrario iPlus è un bootloader 3.9 liberamente ispirato e, di conseguenza, lede meno il copiright dell’azienda di Cupertino che tanto adoriamo: entrambe le possibilità sono ugualmente illegali. Oltre a permettere l’utilizzo totale di iPhone, iPlus ci sorprende piacevolmente con delle chicche. In maniera totalmente automatica installa sul nostro telefono i programmi essenziali e più precisamente: Community Sources, BSD subsystem, OpenSSH, VT-100 e alcuni piccoli fix molto utili. L’autore del programma sostiene anche che tramite il suo programma è possibile riparare gli iPhone danneggiati gravemente in campo software, per capirci sono quelli che all’accensione mostrano una spaventosa scritta che invita l’utente a riportare il telefono ad Apple per riparazione. Noi questa capacità non la abbiamo potuta testare, ma, crediamo che in una tale situazione valga la pena provare tutte le possibili soluzioni.
Vi proporremo una pratica guida tutorial allo sblocco appena sarà pronta la versione con GUI, poiché riteniamo che quella versione possa essere fruibile da tutti i nostri lettori e non solo da un élite preparatissima. Questo articolo non ha l’intenzione di dar sfogo alle polemiche riguardo Zibri e ZiPhone; ci sembrava corretto, ora che anche iPlus ha raggiunto la sua maturità, presentarvi una validissima alternativa per lo sblocco di iPhone. Dunque a voi, cari lettori, l’ardua sentenza. Dimenticavamo una cosa: sul blog di iPlus non è presente, per ora, il bottone per la donazione tramite paypal.
Ma sbaglio, oppure, se dopo 10 gg dall’acquisto non si è proceduto all’attivazione si perde la garanzia? Quindi, anche se si è tornati dal 3.9FakeBlank al 4.6 Original, in Apple non lo accetteranno come prodotto in garanzia. Attendo lumi..
Da questo punto di vista è esatto. Accettato in garanzia per chi ne può godere; in riparazione per tutti gli altri.
Grazie per l’ottimo commento che mi ha permesso di spiegare meglio questo concetto. Naturalmente se porti un iPhone in un negozio Apple italiano… ti guardano come un marziano. Come se non sapessero cosa hai in mano!
Figurati…è un piacere essere utile alla comunità! ;)
Ma sono scemo io o non c’è un link per andare a studiare un po’ meglio questa cosa o per scaricare iPlus?
@ivan: hai letto benissimo. La nostra politica prevede un accurato test prima di proporre il link. Questo vuol prevenire che utenti poco esperti rovinino il proprio telefono. Quando sarò a casa, ti manderò per email i link. A dopo!
ciao michele.. li manderesti anke a me i link xfavore??
@cristian: certamente.
Ora sono a casa, tra pochi minuti vi mando il link.
buona serata a tutti!
p.s. Non preoccupatevi di postare le vostre domande o richieste, siamo qui per questo!
Scusate ma Iplus non è alla versione 2.0b?
Si Kaleb, devi tener conto che le versioni sono aggiornate molto velocemente. Quello da noi proposto, ed il motivo per cui non diamo il link pubblicamente, è uno studio, con tanto di prove varie su “muletti”, della versione 1.2b. La 2.0 è uscita poco prima che l’articolo qui presente venisse pubblicato: impossibile svolgere test accurati, che ci riserviamo di fare nei prossimi giorni.
Prendendo le parole direttamente dal sito di iPus segnalo:
What’s new in 2.0b
————————-
– Unlock/downgrade strategy rework: Now safer than ever!
– New Interface on the iPhone (using iPipe from MCA)
–>quindi niente GUI per ora.
Grazie per il commento Kaleb e a presto!!
Se Apple decidessi di fare il check del bl per aggiornarlo via software o per qualsiasi motivo, il 3.9FB sarebbe inutile.
Secondo me, è sempre meglio avere il bootloader originale e non questi mod… tutta questa convenienza ad usare iPlus non la vedo…
grazie ad iRev per le dritte…
link download ??