Cosa ci aspetta il prossimo autunno? Un nuovo iPhone? Probabilmente due. Ecco un riassunto delle indiscrezioni, le immagini e le notizie che riguardano la prossima generazione di smartphone Apple.
iPhone 5S
iPhone 5S dovrebbe riprendere le forme di iPhone 5, come già è stato per iPhone 4S e iPhone 3GS. Secondo immagini pubblicate solo nelle ultime ore dal sito (generalmente affidabile) Nowhereelse.fr, il nuovo iPhone di fascia alta potrebbe avere un flash doppio. Lo suggerisce la fessura accanto a quella per la fotocamera, di dimensioni maggiori rispetto a quelle viste su iPhone 5. Se l’immagine risultasse essere veritiera, confermerebbe quanto già visto su un prototipo di iPhone 5S del dicembre 2012, fotografato lo scorso giugno.
Un flash LED doppio permetterebbe di migliorare la qualità degli scatti fotografici illuminati artificialmente, con un contrasto meno deciso anche in condizioni di scarsissima luminosità. Sempre nelle scorse ore un rumor si è aggiunto a questo, indicando che iPhone 5S avrà la stessa fotocamera da 8MP vista sul suo predecessore, ma avrà una maggiore apertura (f/2.0) per catturare più luce durante gli scatti.
iPhone 5S potrebbe anche includere un sensore per le impronte digitali, nascosto sotto il tasto Home. Se volete sapere qualcosa di più su questa tecnologia potete leggere il nostro approfondimento, ma nel frattempo vi basti sapere che il (non sempre affidabile) Digitimes sostiene che Apple potrebbe essere limitata alla produzione di 3-4 milioni di iPhone 5S durante il terzo trimestre del 2013. Il motivo di questo rallentamento sarebbe legato proprio al sensore per le impronte digitali, la cui produzione, tutt’altro che veloce, potrebbe rivelarsi una palla al piede per l’assemblaggio di iPhone 5S. Pare anche che ingegneri di Apple e TSMC arriveranno nella fabbrica di Xintec per aiutare la produzione dei sensori per le impronte digitali, che dovrebbe avere inizio a fine agosto. Queste voci confermerebbero quelle dell’affidabile Ming–Chi Kuo di KGI Analytics, che aveva già avvertito la scarsità di iPhone durante il periodo di lancio.
iPhone 5C
Nonostante Apple abbia negato più volte, sembra proprio che un nuovo iPhone economico farà la sua comparsa insieme ad iPhone 5S. iPhone 5C, questo dovrebbe essere il nome del dispositivo, avrà una scocca in plastica, un Retina Display da quattro pollici come quello di iPhone 5, e sarà venduto in una gamma di diversi colori (da cui la C del nome).
Il dispositivo, che dovrebbe essere di fascia media, potrebbe fare colpo sui mercati emergenti (Cina, Brasile, Russia) e su quelli dove c’è ancora l’abitudine di acquistare un telefono sbloccato e pagare una ricaricabile (come in Italia), venendo proposto ad un prezzo inferiore rispetto ad iPhone 5.
Avevamo già messo gli occhi su una gamma di scocche colorate, e non è ancora chiaro se tutti quei colori saranno effettivamente disponibili al lancio del telefono (il verde Lime, ad esempio, lascia ancora sospetti) ma l’autore australiano Sonny Dickson ha condiviso solo ieri delle immagini in cui si vedrebbero i pulsanti in plastica che saranno montati su iPhone 5C. I due pulsanti per il controllo del volume, lo Sleep e l’interruttore per il silenzioso combaciano, sia per forma che per colori, con quanto si vocifera da settimane.
Un chip per il collegamento alle reti LTE, abbinato ad una fotocamera e un processore simili a quelli montati su iPhone 5, renderebbero iPhone 5C un telefono molto appetibile, che potrebbe permettere ad Apple di ritirare dal mercato le versioni più vecchie di iPhone (4S e 5) per fornire un solo modello, in plastica, in grado di soddisfare quanti sono interessati ad iPhone, ma non vogliono spendere quanto è necessario per acquistare un iPhone 5S.
Nonostante Tim Cook avesse promesso segretezza, anche quest’anno sembra piuttosto chiaro quello che possiamo aspettarci da Apple. Lo spazio per qualche sorpresa, ovviamente, c’è sempre, ed ecco perché vale comunque la pena aspettare il 10 settembre. Proprio in questa data, secondo AllThingsD, il CEO di Apple e soci prenderanno posto sul palco dello Yerba Buena Center for Arts di San Francisco.
Comunque un iPhone in plastica potrebbe essere molto meglio di un iPhone top di gamma in vetro e acciaio.
Il retro in plastica difficilmente si rompe come fa invece il vetro e potremmo finalmente liberarci delle custodie.
Il 3G e il 3GS avevano un bellissimo design e sicuramente ora si miglioreranno.
Se lo metteranno al prezzo del 4 attuale (429€) Apple farà il botto per quanti ne venderà. Però io credo che i prezzi saranno:
iPhone 5S: 729/749
iPhone 5 (ammesso rimanga): 629/649
iPhone 5C: 499
Oppure al posto del 5 potrebbero tenere uno tra iPhone 4 o iPhone 4S.
Secondo me ci saranno tre modelli. Due nuovi uno vecchio.
Il 5C prenderà il posto di 4 e 4S e diventerà l’entry level della gamma. Di mezzo ci sarà il 5 e come top il 5S. Così da allineare tutta la categoria di telefoni (e ipod touch) allo standard dello schermo da 4″. Per quanto riguarda i prezzi io penso che il 5S sarà sicuramente sopra i 720 €, sul 5C non credo alle voci di un prezzo tra i 300 e i 400$, per me partiamo dai 499. Manca poco…vediamo che succede!