Abbiamo scritto più volte che solo con l’arrivo di SDK e con il conseguente sviluppo di giochi dedicati, avremmo finalmente potuto vedere giochi su iPhone; inoltre abbiamo inoltre detto anche che l’arrivo di Java su iPhone avrebbe giovato anch’esso all’arrivo di giochi per il telefono della meletta. Abbiamo omesso però una realtà particolare di giochi: le cosiddette rom. Anche qui c’è dietro lo zampino del DevTeam.
Partiamo dal concetto base, senza il quale tutto l’articolo sarebbe vano: il significato esatto di rom. Come solito, evitando di essere troppo tecnici, potremmo definire la room come un file immagine dei vecchi giochi per console, in questo caso degli anni ’90, estratto, per così dire, dai supporti fisici su cui era contenuto. Riadattandolo e creando un software che emula la console, è così possibile poter vedere i vecchi giochi del primo Nintendo, il NES, sui nostri computer e, addirittura, su iPhone.
Il gruppo che ha fortemente voluto adattare questi giochi per iPhone ha creato un sito con tutte le informazioni necessarie: fino a poco tempo fa le roms erano disponibili per gli utenti iPhone, ma, generalmente si dovevano scaricare sul computer e installare tramite SSH sul proprio terminale. Ora invece di possono trovare facilmente su Installer.App.
iPhone Rom ha lanciato in grande stile questo sistema per dare agli utenti il più facile e il più diretto accesso ai giochi NES, Genesis, SNES e GBA per i propri iPhone. Grazie ai ragazzi di Nullriver, e ai componenti del Dev Team, è ora possibile aggiungere i loro repository direttamente sul Installer.App di qualsiasi iPhone nel mondo., previo Jailbreak: tutti i giochi sono dunque disponibili senza complesse procedure e sono a portata di dito.