Categories: iPhone

iPhone: risolto il conflitto per il marchio in Cina

Fino ad ora, in Cina, il marchio “i-phone” apparteneva al produttore Hanwang Technology che per qualche tempo è stato venditore di un dispositivo cellulare con tale nome. Sin dal 2002, infatti, Apple è stata proprietaria del marchio “iPhone” solo per quanto riguarda l’hardware ed il software e non per telefoni cellulari.

Per diverso tempo Cupertino ha tentato di acquistare il marchio “i-phone”, ma invano. Come mostra l’ufficio marchi registrati cinese, in questa settimana esso è stato finalmente ceduto ad Apple che d’ora in poi non avrà problemi di nomi registrati in estremo oriente.

Hanwang Technology, produttore di e-readers ed altri dispositivi, registrò il marchio “i-phone” per telefoni cellulari nel 2004, anno in cui lanciò un telefono portatile con quel nome e che ora non è più in vendita. In questo momento, però, il marchio appartiene ad Apple ed una nota sottolinea che è stato trasferito.

Lunedì un rappresentante di Hanwang Technology ha dichiarato che l’azienda aveva raggiunto un accordo con Apple riguardo la compravendita del marchio registrato ma non ha voluto svelarne i dettagli, dicendo che Apple era preoccupata per eventuali danni d’immagine.

Ricordiamo che Apple ha iniziato a vendere il suo smartphone in Cina alla fine del 2009 con la compagnia telefonica China Unicom e come ha fatto notare qualche avvocato, il marchio di Hanwang Technology e la somiglianza tra “i-phone” ed “iPhone” avrebbe reso illegale la vendita dei telefoni Apple nel paese asiatico. Probabilmente è questo il motivo che ha spinto la dirigenza di Cupertino all’acquisto di questo marchio “scomodo” per gli affari in Cina.

Nel momento di migliore ascesa nel mercato degli smartphone in Cina, Apple non vuole avere cavilli legali che impediscano la diffusione capillare del suo smartphone sul territorio locale. China Unicom ha venduto almeno 300.000 iPhone dal giorno del lancio nonostante i melafonini siano privi delle funzionalità Wi-Fi per rispettare le restrizioni imposte dal governo cinese.

[via]

Redazione

View Comments

Recent Posts

iPhone 16 nero da 128GB ad un prezzo scontato su eBay, l’offerta da non lasciarsi scappare

Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…

3 giorni ago

Apple Watch, ecco il bracciale a maglie color oro disponibile nei vari store

Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…

4 giorni ago

iPhone SE 4 sarà disponibile a marzo 2025, ecco tutte le novità

Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…

4 giorni ago

Apple AirPods 4, primo calo di prezzo su Amazon per entrambi i modelli

Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…

5 giorni ago

iOS 18.2 beta 3, ecco tutte le novità in arrivo

Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…

5 giorni ago

iPhone 14, cala il prezzo su eBay per il modello nero da 128GB

Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…

6 giorni ago