iPhone pieghevole, spunta un nuovo brevetto interessante

Apple sta pensando da tempo alla possibilità di produrre un iPhone pieghevole, un dispositivo che però dovrà essere decisamente diverso dalla concorrenza proprio per attirare maggiormente i più curiosi.

Non è un caso che stiano emergendo negli ultimi mesi diversi brevetti su un possibile iPhone pieghevole, anche se questo tipo di progetto potrebbe alla fine anche non essere realizzato. Non c’è la certezza di poter assistere all’arrivo sul mercato di questo smartphone pieghevole di stampo Apple, c’è necessità di avere diversi elementi al posto giusto e per ora si tratta solo di esperimenti.

iphone pieghevole

L’ultimo brevetto particolare sull’iPhone pieghevole

Diversi analisti hanno evidenziato più volte come Apple stia effettivamente lavorando ad un iPhone pieghevole, ma se non si soddisferanno delle determinate caratteristiche, sarà complicato assistere ad un progetto finito. L’ultimo brevetto che è apparso in rete per questo iPhone pieghevole riguarda una tecnologia davvero particolare che potrebbe rendere questo dispositivo unico nel suo genere e battere di gran lunga la concorrenza.

Si parla infatti di un meccanismo pensato per proteggere la delicata struttura di questo smartphone pieghevole, l’idea è quella di rendere il dispositivo conscio di star cadendo a terra così da azionare in modo repentino la chiusura per limitare quanto possibile i danni. In poche parole, appena l’iPhone pieghevole avverte questa possibilità di cadere, ecco che si chiuderà, proteggendo di gran lunga il display che risulta essere decisamente più delicato rispetto ad un comune smartphone.

Come funziona la tecnologia studiata da Apple per proteggere l’iPhone pieghevole

Questo nuovo brevetto è stato depositato presso l’ufficio statunitense Uspto e si parla di un dispositivo retrattile per display e tecniche per proteggere lo schermo utilizzando il rilevamento delle cadute. In poche parole grazie all’utilizzo di sensori come accelerometro e quelli di movimento, lo smartphone capisce che sta per cadere ed aziona la chiusura automatica del display flessibile, proteggendolo. Si aziona quindi una sorta di alert che permette all’iPhone pieghevole di chiudersi prima di cadere al suolo.

Diciamo che si sta studiando anche una chiusura parziale, anche perché non sarà semplice velocizzare tale meccanismo, in modo da evitare comunque dei danni peggiori. Una tecnologia di questo tipo per uno smartphone pieghevole non è stata ancora realizzata, Apple potrebbe essere la prima azienda a proporre un device di questo genere in grado di proteggersi da sé, ma chiaramente parliamo solo di un brevetto e che non è detto possa poi tramutarsi in progetto reale. Non sappiamo se vedremo mai sul mercato un iPhone pieghevole, si parla del 2025 come periodo in cui si potrà accogliere un dispositivo Apple di questo genere, ma al momento ci sono tante incertezze a riguardo.

Lascia un commento