iPhone

iPhone pieghevole, spunta un nuovo brevetto futuristico

E’ da ormai un bel po’ di tempo che non si fa altro che parlare di iPhone pieghevole, una fantasia per molti che però Apple sta provando a tramutare in realtà, almeno sotto l’aspetto dei brevetti.

Sono emersi infatti in questo ultimo anno diversi brevetti riguardanti questo iPhone pieghevole, ognuno con la sua particolarità, ma bisogna dire che l’ultimo depositato presso l’USPTO è altamente interessante, seppur fantascientifico. L’idea è quella di puntare su un iPhone pieghevole che si ripara praticamente da solo. E’ evidente come questi device definiti foldable siano soggetti a criticità piuttosto importanti che si possono presentare sul display, creando crepe o altre tipologie di problemi che inevitabilmente provocano numerosi disagi a chi li acquista. Il caso lampante è avvenuto con il primo smartphone pieghevole di casa Samsung, arrivato in commercio e poi ritirato per problemi alquanto seri al display.

L’idea interessante di Apple per l’iPhone pieghevole

L’idea di Apple è di poter fornire un prodotto che sia assolutamente impeccabile da tutti i punti di vista, non preme insomma sul lato innovativo, quanto piuttosto su quello di rendere una determinata funzionalità o caratteristica molto meglio rispetto alla concorrenza. I display OLED sono sicuramente più fragili e soggetti a graffi rispetto a quelli tradizionali, ma sono indispensabili per i device di ultima generazione. L’idea di Apple quindi, per questo ipotetico iPhone pieghevole, è di poter puntare su un display che sia protetto da uno strato di materiale in grado di ripararsi autonomamente. Uno schermo che si ripara da sé se dovesse andare incontro a qualche problematica di qualsiasi genere e tutto questo sarà possibile grazie al calore, alla luce o all’elettricità, in grado di accelerare semplicemente il processo di guarigione.

Dal brevetto alla realtà il passo è lungo

Non è assolutamente chiaro come possa essere ideato un iPhone pieghevole di questo tipo, ma già l’esistenza di un brevetto lascia ben pensare come Apple sia intenzionata a tutti i costi a realizzare qualcosa di assolutamente unico, battendo su tutti i punti di vista proprio la concorrenza. Un iPhone pieghevole in grado di ripararsi da solo potrebbe però chiaramente avere un costo esorbitante, ma per ora stiamo parlando di situazioni non reali, non ci resta che capire se effettivamente potrà mai vedere la luce.

Giovanni Tripodi

Recent Posts

iPhone 17 Air o Slim, sarà il più sottile di sempre?

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’iPhone 17 Air o più comunemente denominato Slim perché sarà davvero…

1 ora ago

Due prodotti Apple diventano obsoleti, cosa accade per chi li possiede?

Ogni anno Apple decide di classificare come obsoleti prodotti più vecchiotti ed in questo ultimo…

1 giorno ago

AirTag 2, Apple punta nuovamente sul suo tracker

Apple, nel 2021, ha presentato il suo primo tracker, denominato AirTag, che negli anni ha…

2 giorni ago

iPhone 16 nero da 128GB ad un prezzo scontato su eBay, l’offerta da non lasciarsi scappare

Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…

6 giorni ago

Apple Watch, ecco il bracciale a maglie color oro disponibile nei vari store

Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…

1 settimana ago

iPhone SE 4 sarà disponibile a marzo 2025, ecco tutte le novità

Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…

1 settimana ago