Si parla ormai da mesi della possibilità di assistere ad un iPhone pieghevole, un progetto che Apple ha senza dubbio in programma di attuare, ma non così velocemente.
Come accennato anche da tanti leaker che frequentano l’ambiente Apple, sembra che ci possa essere inizialmente più la possibilità di puntare su un iPad pieghevole, ma intanto non si arrestano i rumors sul primo iPhone pieghevole.
Spunta un nuovo brevetto per l’iPhone pieghevole
L’azienda di Cupertino sta infatti sfornando tanti brevetti e nelle ultime ore ne è stato depositato un altro che lascia ben capire come potrebbero essere le prime caratteristiche tecniche di questo iPhone pieghevole. Stando a quest’ultimo brevetto apparso in rete, si nota come questo particolare device di stampo Apple potrebbe avere un design molto simile al Galaxy Z Flip di Samsung. Nel caso dell’iPhone pieghevole dovrebbe esserci una cerniera proprietaria che dovrebbe garantire maggiore libertà di movimento.
L’idea di Apple è di poter realizzare tutti i dispositivi che presenta nel corso degli anni con questo tipo di tecnologia. Ciò significa che, come già detto in precedenza, si pensa ad un tablet, ma anche ad un laptop, oltre che chiaramente allo smartphone. Secondo Ming-Chi Kuo un primo computer foldable ibrido diventerà ufficiale fra circa tre anni.
Cosa mostra il nuovo brevetto di Apple?
Il nuovo brevetto di Apple mostra quindi due possibilità di approcciarsi a questo mondo dei dispositivi pieghevoli, il primo decisamente più classico, come abbiamo già detto prima, mentre qualche novità di rilievo arriva dal secondo brevetto. In quest’ultimo caso infatti l’iPhone pieghevole potrebbe essere dotato di una cerniera con maglie. Un tipo di struttura che permetterà al pannello di piegarsi in entrambe le direzioni, ossia verso l’interno e verso l’esterno.
Si tratterebbe ovviamente di un dispositivo unico, sappiamo come Apple sia sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo, non già visto, ma trattandosi di un brevetto è molto probabile che difficilmente prenderà vita. Non si può insomma dare con certezza che l’iPhone pieghevole sarà realizzato in questo modo.
Tra l’altro, sempre stando a quest’ultimo brevetto, la cerniera potrebbe avere dei punti interconnessi che potranno venir accoppiati tra loro al fine di creare il movimento rotatorio sincronizzato fra le due parti della struttura. Un tipo di tecnologia che attualmente non è presente sugli smartphone pieghevoli presenti sul mercato, ma vedremo se sarà poi messa in pratica. La certezza è che Apple vorrà proporre un proprio dispositivo di questo genere, ma non è ancora il momento giusto per vederlo realizzato. Probabile bisognerà attendere il 2026.