Apple è a lavoro da ormai diverso tempo sull’idea di un iPhone pieghevole che dovrà competere in questo nuovo campo del mondo smartphone capeggiato da Samsung.
Le due aziende sono sempre state grandi antagoniste sul mercato tecnologico, principalmente quello legato al settore smartphone e ad ogni mossa di una è sempre arrivata la risposta dell’altra.
La mossa attendista di Apple sull’iPhone pieghevole
Questa volta però Apple sta attendendo un po’ di più per quanto riguarda il campo dei device flessibili, infatti Samsung già da più di due anni ha iniziato ad impadronirsi di tale mercato e fino ad ora non sembra avere assolutamente rivali. La casa di Cupertino ha diversi pensieri che riguardano l’iPhone pieghevole, ma al momento l’unica certezza è che tale prodotto non arriverà prima dei due anni.
Questa mossa attendista è dettata dalla volontà di poter dar vita ad un dispositivo di grande appeal, che possa essere libero da qualsiasi tipo di intoppo, visto che parliamo di una tecnologia alquanto delicata. Sappiamo le difficoltà attraversate da Samsung all’inizio ed Apple non vuole assolutamente fare gli stessi errori della rivale. Per questo è necessario maggior tempo per prendere la decisione migliore, al momento sembrano essere due le strade percorribili per quanto riguarda il design dell’iPhone pieghevole e non c’è ancora una scelta decisa.
L’ardua scelta sul progetto da adottare per l’iPhone pieghevole
L’azienda di Cupertino sta vagliando anche i costi per realizzare un prodotto di questo tipo e che chiaramente non sono assolutamente bassi, c’è quindi necessità di ponderare al meglio qualsiasi decisione. I dubbi continuano ad essere tanti e finché non sarà la stessa azienda a chiarirli, probabilmente ci vorrà ancora del tempo prima di inoltrarci in questo mondo dell’iPhone pieghevole.
Più nello specifico sono due le tipologie al vaglio dai vari ingegneri Apple: iPhone pieghevole a libretto ed iPhone pieghevole a conchiglia. Nel primo caso il design risulta essere proprio quello di un libro che, chiuso ha una forma normale di un qualsiasi smartphone, ma aprendosi può trasformarsi invece in un iPad. L’altra strada riguarda invece una soluzione considerata più pocket, ossia un iPhone che si chiude a conchiglia dimezzando in questo modo la sua altezza.
Apple sta attendendo anche per capire se gli utenti saranno disposti a spendere cifre considerevoli per questa tipologia di smartphone, perché alla fine ciò che conta è la risposta data dal pubblico. Insomma se realmente i dispositivi pieghevoli sono il futuro del mondo smartphone, allora Apple potrà pensare di puntare seriamente su un iPhone pieghevole, altrimenti potrebbe esserci un ripensamento a riguardo. Per ora i dispositivi di Samsung hanno riscosso un discreto successo, quindi si potrebbe ipotizzare un interessamento concreto da parte degli utenti.