Si vocifera da tempo la possibilità di poter puntare su un iPhone pieghevole, ipotesi che Apple non ha di certo accantonato, eppure i tempi sembrano allungarsi sempre più.
Le ultime notizie a riguardo non sono infatti molto positive, Apple deve fronteggiare alcuni problemi tecnici che inevitabilmente non permetteranno un lancio imminente sul mercato di questo iPhone pieghevole.
Effettuati i primi test sui pannelli pieghevoli di Samsung
Più nel dettaglio è stato l’analista Ross Young a chiarire un po’ la questione, evidenziando come ci sia stato un rallentamento a riguardo, ma di certo il progetto non è stato accantonato da Apple. Stando infatti a quanto riferito da tale analista, Apple ha ricevuto negli ultimi mesi dei campioni di display pieghevole da parte di Samsung, ciò significa che ha avuto modo di effettuare qualche test sul possibile iPhone pieghevole.
Le varie voci però hanno indicato anche in LG come possibile azienda fornitrice di display pieghevoli, ma con molta probabilità sarà più che altro Samsung ad occuparsi di tutta la fornitura. Ormai l’azienda sudcoreana è la professionista del settore, ha alle spalle già diversi anni in questo nuovo campo dei dispositivi pieghevoli, dopo insomma qualche problematica iniziale ha saputo affrontare al meglio gli imprevisti ed ora non sembra fermarla più nessuno. Difficile riuscire a competere con Samsung in questo settore, nonostante insomma Apple sia un’azienda di grande rilievo, nel campo dei pieghevoli deve necessariamente fare un passo indietro.
Bisognerà attendere il 2024 per il primo iPhone pieghevole
L’idea di un iPhone pieghevole è sicuramente concreta, i test sono iniziati da un bel po’ di tempo, ma non sarà assolutamente semplice riuscire a stare al passo con la rivale Samsung che si ritrova ad avere nettamente più esperienza a riguardo. Secondo l’altro analista Ming-Chi Kuo non sarà semplice per Apple affrontare la produzione di massa del presunto iPhone pieghevole e quindi ha necessità di qualche tempo in più per riuscire effettivamente a fornire una buona scorta di tale device.
Ecco perché risulta essere molto improbabile che nel 2023 possa essere accolto sul mercato questo iPhone pieghevole, i tempi tendono ad allungarsi ulteriormente e per ora una data precisa non c’è. L’unica certezza è che a questo punto bisogna attendere addirittura il 2024 per poter assistere alla realizzazione di questo primo iPhone pieghevole. Ci vuole ancora un bel po’ di tempo, ma il progetto è da tempo in fase di elaborazione. Il punto è che Apple non dipende da sé stessa, deve comunque affidarsi alle aziende concorrenti per avere a disposizione tali display flessibili. Vedremo a questo punto se il 2024 sarà l’anno giusto per assistere all’iPhone pieghevole.