iPhone OS: necessaria una nuova “home screen”?

iphone home screen

La telefonia mobile evolve giorno dopo giorno e avendo la fortuna di poter osservare da vicino i vari telefoni cellulari che i diversi brand propongono la certezza è sempre quella: iPhone (con tutto il suo contorno) è riuscito a dare quello scossone ormai più che necessario ad un settore che trovava difficilmente nuovi sbocchi. Ecco spiegato il brulicare di telefoni cellulari touchscreen utilizzabili senza la stilo, oltre all’arrivo di quelli che si possono identificare come cloni di App Store (anche se in realtà ognuno possiede parecchie caratteristiche uniche).

Tutto questo appartiene ormai al passato e, visto con gli occhi del consumatore attento (e non con quelli dei “iPhone maniaco”), iPhone sempre più spesso appare come un prodotto che ha fatto la storia: insomma, il pubblico che non si accontenta mai vuole ancora novità.

Proprio in quest’ottica vi segnalo oggi questo particolare concept riguardante una nuova home screen per iPhone e iPod touch. L’immagine proposta è una delle tante che circolano in rete da parecchio tempo: proprio per questo vi chiedo di non concentrarvi sul mockup ma sul concetto di fondo.

I più moderni smartphone (mi viene in mente su tutti il Nokia N97 di cui è offerto in TV uno spot) possiedono una home screen dinamica e personalizzabile dall’utente. Sulla home screen posso così gestire le mie icone e mettere alcuni widget (vedi Android) oppure installare widget con cui controllare ad esempio Facebook oltre ad alcuni shortcut (vedi il citato Nokia N97).

Apple potrebbe quindi intraprendere una nuova strada per consentire all’utente una maggiore personalizzazione del proprio device. Sulla home screen sarebbe interessante avere il meteo, gli appuntamenti del giorno e alcuni rimandi veloci a specifiche funzioni e non solo a programmi.

Insomma, una nuova home screen permetterebbe una gestione più diretta dei contenuti preferiti evitando all’utente l’apertura in sequenza di più applicazioni solo per sapere che tempo fa, qual è il prossimo impegno o le E-Mail ricevute.

Pensate che tale sistema possa rivelarsi un passo avanti oppure iPhone OS è già perfetto così com’è?

Trovate altre idee qui.

20 commenti su “iPhone OS: necessaria una nuova “home screen”?”

  1. personalmente tutte queste notifiche le organizzerei nella lock screen piuttosto che in home in modo da ottimizzare i tempi di accesso.

    Rispondi
  2. Secondo me, prima di tutto, Apple dovrebbe permettere il multitasking…
    Solo allora sarà possibile visualizzare più Widget contemporaneamente.

    Ogni widget infatti è una applicazione a se stante, e questo attualmente è un problema…

    Rispondi
  3. Io non apprezzo particolarmente i widget. Provando diversi modelli di cellulari con interfaccia widget, posso dire che nel maggior numero casi la situazione è strutturata male e abbastanza scomoda, senza contare che scorrere “tre chilometri” di widget (la barra) non è il massimo dell’immediatezza. Sarebbe semmai utile una cosa del genere nella LockScreen, ma fatta come nella rappresentazione nell’articolo e non sotto forma di widget.

    Rispondi
  4. Mi sembra una buona evoluzione.

    Anche se gli altri ci sono arrivati tempo fa. Non è che questa volta è Apple a insegure?

    Rispondi
  5. io credo che Apple abbia studiato a fondo l’interfaccia dell’iPhone e se mai la cambierà lo farà dopo aver fatto numerose prove con innumerevoli stili diversi. personalmente non ho provato altri dispositivi touch ma credo che la maggiorparte di essi abbia interfacce “beta” che hanno ancora numerose lacune e che non hanno certo l’immediatezza dell’iPhone. credo che più che questo Apple si debba concentrare sui piccoli bug che affliggono il telefono, sulla durata della batteria e su una diversa disposizione dell’hardware interna che a volte crea conflitti tra la ricezione telefonica, il bluetooth, il gps ed il wi-fi. ma prima di tutto sostengo che debbano spostare la produzione dei propri prodotti dell’Asia all’occidente perché caratterizzati da molti difetti di assemblaggio!!

    Rispondi
  6. ha ragione aniya: la lockscreen, non “home”, e’ dove vorrei poter tener d’occhio alcuni “eventi”!
    e IntelliScreen e’ la sola applicazione “extra-store” di cui sento la mancanza :-(

    il resto dell’interfaccia va bene cosi’ com’e’

    Rispondi
  7. … quanto a te (michele)… lo abbiamo capito da un pezzo (e lo hai anche “quasi” detto) che preferisci BB :-p :-p :-p

    Rispondi
  8. prima di tutto ci vuole una batteria decente…
    poi il multitasking
    poi poter allegare qualsiasi file da inviare via email (eventualmente anche bluetooth farebe comodo.
    questa interfaccia era meglio sulla lock screen.

    Rispondi
  9. Io non sono d’accordo con quanti vogliono a tutti costi il multitasking. Quello che hanno realizzato ora con le push notification basta per il 99% dei casi (instant messenger in primis).
    Sono d’accordo, anche io, di mettere una serie di widget personalizzabili sulla lock screen, magari facendo una scelta di ciò che voglio: es. il meteo, piuttosto che gli appuntamenti o le ultime mail.

    Rispondi
  10. non per dire, ma vi lamentate della durata della batteria…. pensate che dei programmi attivi sempre nella lock screen che accedono a GPS, wiFi, 3G ecc.. renderebbero la batteria più lunga????
    Senza contare che non essendo utilizzati sempre sarebbero uno spreco, bene o male utilizzeremo un widget alla volta.Mi spiego:
    Guardiamo la pagina di FaceBook, poi il meteo, e poi gli appuntamenti del calendario. Adesso si apre facebook, si chiude, si apre meteo, si chiude, si alre cal e si chiude.

    Con il sistema proposto il dispositivo calcola facebook, meteo e quant’altro anche se non lo si sta’ effettivamente usando.

    Insomma, sì per un rinnovamento dell’interfaccia, ma non queste cosa assurde!

    Rispondi
  11. Concordo con tutti coloro che ritengono che una cosa del genere di quella proposta in foto andrebbe nella schermata lock.
    In effetti ciò sarebbe un grosso guaio per la batteria che già di per se ha una durata molto limitata.
    Speriamo che col 4.0 arrivi la possibilità di far girare in background applicazioni a scelta (a me farebbe comodo skype per esempio) oltre ad una schermata lock più intelligente e la possibilità di fare sottocartelle (tipo GAMES per tutti i giochi ad esempio).
    So che ci sono programmi che lo permettono già ma non sono supportati da apple e quindi non sono installabili facilmente.
    Un’altra cosa utile è anche vedere i messaggi e le chiamate perse oltre agli eventi e le mail in arrivo direttamente dalla schermata lock… anche questo ufficialmente non si può fare.
    Quindi avallo completamente l’idea del concept fotografato..
    Incrociamo le dita….

    Rispondi
  12. Nell’IPhone mancano delle scorciatoie.
    Sarebbe interessante avere una pagina (proprio come quella di spotlight a sinistra della prima pag di app) dove l’utente puo vedere gli impegni del giorno ma anche avere pulsanti che attivano wifi o bt come alcune app jailbreak fanno gia.
    Ciao!

    Rispondi
  13. Mmh.. penso che una soluzione simile sia stata già inserita da Apple: i numerini sulle icone.
    Se l’iPhone ti dice anche il contenuto dell’email nella home /lock screen o solo il numero di quelle ricevute e poi bisogna effettivamente aprire l’applicazione per vederlo, non penso cambi molto, soprattutto sul nuovo 3GS o un iPhone futuro, molto più veloce. Poi in effetti, se si perde una chiamata o si riceve un SMS lo si visualizza nella lockscreen, in maniera forse un po’ povera di informazioni, ma comunque io trovo un ottimo compromesso per mantenere la semplicità tipica di Apple.
    Quello che gradirei più io, come detto da alcuni, è ad esempio la possibilità di organizzare in cartelle le applicazioni, o in maniera molto più semplice, usare le diverse pagine come fossero cartelle: mi spiego in una si collocano le utility, nell’altra i giochi ecc… la cosa si può fare anche ora, ma se l’iPhone ordinasse automaticamente le icone sarebbe molto più comoda: così com’è ora, ogni volta che si scarica una nuova applicazione sembra di giocare a un puzzle game per cercare di mettere in ordine di nuovo tutte le icone…

    Rispondi
  14. penso che l’idea di un nuova schermata per iPhone sia fantastica, comoda per appuntamenti…isomma come un menu rapido facile da consultare, però dovrebbe stare in una nuova sezione (chiamata ad esempio home) e le schermate precedenti che sono fantastiche e che probabilmente hanno segnato la storia dovrebbero comparire in altre pagine delle schermate dell’iPhone mantenendo il le icone con l’attuale design

    Rispondi
  15. @ giacomo: sono d’accordo. ci vorrebbe una schermata in più, oppure semplicemente visualizzare gli appuntamenti prossimi o eventuali note nella lock screen. magari con un simbolino del meteo.

    preferirei però avere le funzioni di notifiche push a tempo come nelle mail. ovvero ad esempio che il telefono controlli ogni ora (o 30min) se ci sono aggiornamenti da facebook o scarichi nuovi feed RSS ad esempio.

    questo permetterebbe connessioni uniche ogni tot minuti, senza le solite connessioni continue. io lo faccio già con le mail, scaricandole in push ogni ora (anche se andrebbe bene ogni 2 o 3 ore) questo ridurrebbe i consumi, lasciando le push in tempo reale per l’istant messaging o per chi riceve email a ritmi degli SMS..

    Rispondi
  16. Pingback: iPhone OS: necessaria una nuova “home screen”? | Aggregatore.eu
  17. risposta. NO.

    quella immagine è orribile. voglio i tastoni belli grandi e colorati e NON quelle scrittine piccole e scomode.

    Rispondi

Lascia un commento