Ieri Apple ha presentato in anteprima il nuovo iPhone OS 4.0, la prossima iterazione del sistema operativo degli iDevice. Quello di ieri è stato solo un assaggio e mentre gli sviluppatori hanno già potuto iniziare a mettere le mani sul nuovo SDK 4.0, i comuni utenti dovranno attendere ancora un po’.
Il firmware 4.0 sarà disponibile a fine giugno e potrà essere installato su iPhone 3GS, iPhone 3G, iPod touch di seconda e terza generazione (esclusi dunque iPhone EDGE e iPod touch di prima generazione). Alcune funzioni, come ad esempio il multitasking, saranno però disponibili solamente su iPhone 3GS e iPod touch di terza generazione (presentato a settembre 2009). L’iPad riceverà il medesimo upgrade, ma solamente in autunno.
Le novità del nuovo firmware sono più di cento, ma il nucleo centrale è rappresentato da sette innovazioni principali. Di seguito trovate un riassunto delle caratteristiche dei “sette pilastri” con link utili ad articoli più approfonditi.
Multitasking. E’ la novità più attesa. iPhone OS 4.0 permetterà agli sviluppatori di sfruttare delle API specifiche che consentiranno anche alle loro applicazioni di girare in background. Fino ad ora tale possibilità era riservata unicamente ad alcune applicazioni native sviluppate da Apple. Il sistema introdotto da Apple permetterà di non succhiare via la batteria in poco tempo pur permettendo di fare più cose contemporaneamente, come ricevere una chiamata VoIP mentre si sta giocando a Scrabble, o mantenere la location sul navigatore pur aprendo altre applicazioni.
App Folders. iPhone OS 4.0 permetterà di organizzare le proprie applicazioni in cartelle. In questo modo le applicazioni installabili su iPhone e iPod touch diverranno 2160 (ora sono al massimo 180). Le cartelle potranno poi essere spostate a piacimento sulla springboard e potranno essere posizionate anche sul dock.
Miglioramenti per Mail. Il nuovo firmware porta con se diversi miglioramenti per Mail. In particolar modo verrà introdotta una inbox universale in cui far confluire, se si vuole, le email di tutti gli account. Passare da una casella ad un’altra sarà più semplice e si potranno anche aprire gli allegati in applicazioni di terze parti.
iBooks per iPhone e iPod touch. Dopo il debutto su iPad, iBooks arriva anche su iPhone e iPod touch grazie al firmware 4.0. L’esperienza di lettura di sicuro non sarà paragonabile a quella che può fornire il nuovo tablet, ma la notizia è sicuramente positiva e la sincronizzazione fra dispositivi dei propri libri è sicuramente una caratteristica allettante.
Game Center. Una novità importante nel settore del gaming. Il Game Center di Apple è una nuova piattaforma che permetterà di condividere punteggi, obiettivi e altre statistiche di gioco, nonché di sfidare online gli altri utenti. Si tratta in sostanza di un modo per rendere ancora migliore l’esperienza di gioco sugli iDevice. Game Center sarà disponibile solamente verso la fine del 2010.
Enterprise (Aziende). iPhone OS 4.0 integrerà delle nuove caratteristiche esplicitamente pensate per rendere il melafonino ancora più appetibile alle aziende, come la possibilità di gestire il dispositivo da remoto e la distribuzione wireless delle applicazioni agli iPhone dei dipendenti.
iAd. Una delle novità più importanti presentate ieri è stata la nuova piattaforma pubblicitaria di Apple. Se ne vociferava da tempo, fin da quando l’azienda di Cupertino acquisì Quattro Wireless, azienda che si occupa di mobile advertising, diretta concorrente di quella AdMob soffiata da Google a Jobs e soci. Gli sviluppatori potranno integrare la pubblicità direttamente nelle proprie applicazioni. Si tratterà di spot animati e coinvolgenti, tutto un altro livello rispetto all’attuale standard del web.
Peccato che anche nella migliore delle declinazioni è sempre di pubblicità che stiamo parlando; l’aspetto positivo è che grazie ad iAd molte applicazioni a pagamento potranno passare ad essere gratuite. Tanto Apple ci guadagna in ogni caso. Anzi, con iAd ci guadagna pure di più perché la spartizione con i developers è 60-40 e non 70-30 come avviene con gli incassi derivanti dalle vendite dirette su App Store.
Altre novità. Ecco altre novità sparse scovate qua e là durante la presentazione. Sono modifiche e cambiamenti minori che però migliorano la già ottima esperienza d’uso di iPhone. In alcuni casi si tratta di caratteristiche mutuate dall’attuale OS dell’iPad.
- Spell checking
- Supporto alla tastiera Bluetooth
- Immagine di sfondo intercambiabile
- Tap per modificare il fuoco durante la ripresa di un video, zoom digitale 5x per la fotocamera
- Creazione di Playlist e playlist annidate
- SMS dall’interno delle applicazioni
- Contacaratteri per SMS
- Preview dei documenti con Quicklook
- Sezione foto migliorata con aggiunta del supporto agli eventi, riconoscimento dei volti e cancellazione multipla
Photo Courtesy: Engadget
Il contacaratteri l’ho attivato ma non mi conta nulla…
non mi entra più nella rete wireless di casa… questa volta ci hanno dato una beta molto beta…
Mi dispiace solo per il mancato supporto al multitasking del mio 3G… Del resto non ne ho mai sentito la necessità. Riguardo alle altre novità direi che ora l’iPhone è completo (certo, margini di miglioramento ce ne sono e ce ne saranno sempre, ed è sempre un bene)…
finalmente il contacaratteri :)
Adesso manca solo il bluetooth libero, utilizzabile per lo scambio di qualsiasi file con altri telefoni e una cartella “Documenti” comune a tutte le applicazioni, in cui è possibile salvare i file scaricati da internet e riaprirli con qualsiasi applicazione.
@Giovanni, il contacaratteri lo devi attivare dalla preferenze del sistema, sotto “messaggi” poi (almeno sul mio 3G) ti visualizza i caratteri che stai usando una volta passati i 50… :) per WiFi nessun problema. Segnalo problemi inerenti all’impossibilità di fare un backup nuovo (a parte quello che iTunes crea nel momento dell’update) e dell’impossibilità si selezionare le foto per inviarle in mail o in mms o selezionarle come sfondo.
Sempre come sfondo non accetta alcune immagini che prima utilizzavo tranquillamente come wallpaper.
@ Margherita:
ho notato sul mio 3g che non è possibile cambiare lo sondo della springboard. Forse è un opzione del solo 3gs?
Ora chi effettuerà il JB non avrà più scuse: è un ladro di app..
@ andrea:
anch’io ho pensato che il jailbreak con questa nuova release sarebbe diventata una cosa inutile… poi però ho visto lo sfondo delle Folders e ho cambiato idea.
Camillo, mi sei venuto in mente non appena ho saputo del contacaratteri..! =D
una domanda OT: dato che non ho l’I phone qualcuno di voi sa dirmi se sull’apple store quando compri una app poi è possibile scaricarla quando si vuole in caso di passaggio ad un altro I phone o di formattazione ???o magari bisogna ricomprare tutto da capo??
tacco dice:
la ovviamente la puoi riscaricare gratuitamente e se fai il backup la risincronizzi.
lo sfondo intercambiabile sulla springboard non sarà disponibile per il 3g…:-(