Secondo quanto riportato dal sito russo iPhones.ru (e ripreso da Gizmodo) iPhone OS 3.0 permette di di scattare foto migliori. A rivelarlo sarebbero alcuni test condotti dai bloggers russi con un iPhone 3G dotato della beta del nuovo firmware. Nell’immagine iniziale si può osservare la differenza fra l’uno e l’altro scatto. Sebbene le condizioni fossero le medesime, l’iPhone dotato del nuovo Software è riuscito a scattare foto decisamente migliori.
Si suppone dunque che l’applicazione dedicata alla fotocamera presente in iPhone OS 3.0 sia dotata di qualche stratagemma software che già con l’attuale dotazione hardware permette di realizzare foto migliori.
Qualche dubbio rimane, ma può essere plausibile quanto sostenuto dal sito russo. I risultati mostrati, inoltre, sarebbero frutto di una trentina di foto scattate e non di un singolo e fortunato caso.
Personalmente rimango molto scettico a riguardo perché in queste situazioni seguo il noto detto evangelico del “se non vedo, non credo” ed è materialmente impossibile la mia partecipazione ai test che hanno portato alla diffusione di tale notizia.
Vi invito però ad osservare attentamente l’immagine seguente tratta dal forum di MacRumors.
In questo caso la “magia” non è stata compiuta con il firmware iPhone OS 3.0 perché le immagini sono state scattate con lo stesso melafonino (con firmware 2.2.1) a pochi secondi di distanza l’una dall’altra. La differenza consiste nel fatto di aver pulito il vetro della fotocamera dalle immancabili ditate con un semplice panno per gli occhiali: il risultato è evidente e tutti noi possiamo riprodurlo a casa in tutta semplicità.
Quello che non tutti possiamo provare a casa è l’esperimento compiuto dal sito russo. Per questo motivo, se fra i nostri lettori c’è uno sviluppatore dotato di due iPhone (uno con OS 3.0 e uno con il firmware attuale), si potrebbe tentare di ripetere l’esperimento.
Un veloce scambio di E-Mail con un amico sviluppatore mi conferma un miglioramento della fotocamera di iPhone attraverso il nuovo OS: miglioramento non ai livelli ostentati dal sito russo. Voi cosa ne pensate?
Sembra esserci qualche sorpresa in vista in casa Apple per quanto riguarda l’Apple Watch. Infatti…
Dopo un periodo di appannamento, inizia ad essere interessante la crescita del mercato dei tablet…
Apple è sempre a lavoro per garantire novità di rilievo ai propri utenti, ciò significa…
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…
In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…
Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…
View Comments
Nella prima coppia è evidente che la seconda foto sia mossa.
Nella seconda coppia invece forse si può notare il miglioramento, che però potrebbe esser dato da una miglior gestione della luce (ottimo lo stesso), la camera rimane la stessa ;)
La terza vabbè, hai già dato spiegazioni ^^
per me le foto sono state ritoccate... non possono essere sempre fuori fuoco dai su!
bè la seconda coppia (la macchinetta delle merende) non è fuori fuoco, semplicemente la luce infastidisce. È normale, di solito è una cosa che si risolve manualmente diminuendo la luminosità, per questo immagino che abbian migliorato il software che gestisce ciò. :)
Cioè mi state dicendo che 3.0 riesce a far stare fermi i gatti? Fantastico!
stedit dice:
ahuahua xD