iPhone OS 3.0: le prime impressioni

Dopo un’intera giornata di attesa, come molti di voi, sono tornato dal lavoro giusto in tempo per poter installare sul mio iPhone la nuova versione del firmware. Così come un bimbo in trepidante attesa si sveglia al mattino di Natale e trova sotto l’albero i doni, così io (ma non sono il solo a pensarla così) mi sono messo pazientemente a scaricare l’OS 3.0 e ad installarlo.

La procedura è stata lunghetta, forse a causa della mia connessione web non proprio performante, forse per via del grande afflusso di appassionati, tutti pronti con i loro melafonini collegati ad iTunes per aggiornare. L’iPhone si riavvia per installare il nuovo sistema operativo e le lancette dell’orologio sembrano girare più lentamente. Il tempo non passa mai, ma alla fine…

Problemi

Alla fine un infarto.

Quando il telefono doveva semplicemente riavviarsi, in realtà ha ricominciato l’installazione, perdendo la connessione con iTunes. Messaggio d’errore, il cuore ha perso alcuni battiti e ho smesso di respirare fino alla fine della procedura. Ho dovuto scollegare e ricollegare il telefono affinché iTunes lo riconoscesse e rifacesse la procedura di sblocco.

Però alla fine, meraviglia! Un telefono tutto nuovo.

Copia e incolla

Sono corso a provare le funzioni che tutti ci aspettavamo. Innanzitutto il copia e incolla e subito una piacevole sorpresa. Avevo conservato da mesi una mail contenente un indirizzo (via e numero civico, non e-mail) di una mia amica per il gusto (mente malata, lo so) di copiarlo e incollarlo all’interno della sua scheda di Rubrica Indirizzi non appena fosse stata resa disponibile la funzionalità e vedo con stupore che il dato viene riconosciuto automaticamente come indirizzo e viene data la possibilità di inserirlo in una voce di rubrica già esistente oppure di crearne una nuova, nonché di aprire la mappa a quell’indirizzo. Evidentemente le funzionalità di data detection sono state incluse anche nella mail di iPhone (non nei messaggi sms, ho provato).

Spettacolare e ben fatto, in perfetto stile Apple.

Oltre a questa chicca, il copia e incolla funziona in modo egregio. Basta prolungare la pressione del dito per qualche istante, e quando lo si rilascia compare il popup che ci chiede cosa vogliamo copiare: viene selezionata automaticamente la parola sulla quale abbiamo premuto e compaiono le due maniglie da trascinare per espandere (o ridurre) l’area selezionata.

Da notare che in Safari la funzione di copia seleziona automaticamente il testo in maniera intelligente, utile per copiare interi paragrafi invece che singole frasi. E’ comunque semplice andare a modificare la selezione per copiare solo quello che interessa.

Annullare

Se quando si sta scrivendo si cancella qualcosa oppure si desidera ritornare al testo precedente, scuotendo l’iPhone compare un menù che consente di annullare la precedente digitazione. Un Command-Z (o Control-Z, per gli amici che usano Windows o Linux) riprodotto in modo artistico.

Ma non finisce qui. Ad ogni “scossone”, andiamo ad annullare una ulteriore modifica. Questo sistema tiene in memoria alcuni “livelli di undo“.

Tethering

Seconda cosa che mi premeva controllare, il tethering. Alcuni siti avevano ipotizzato che Vodafone non permettesse di utilizzare questa funzione sulla sua rete, confondendo l’opzione Mobile Internet per iPhone con quella Mobile Internet generica che vale per tutti gli altri telefoni. Ho dovuto cercarla, perché è ben nascosta sotto Impostazioni / Generale / Rete / Tethering Internet, ma alla fine l’ho trovata. Tuttavia questo non sembra valere per tutti. Un amico mi ha informato via SMS che sul suo iPhone la funzione di tethering non c’è. Poco male, ha potuto abilitarla anche sul suo telefono semplicemente utilizzando questo sito, direttamente dall’iPhone.

Indagheremo.

Messaggi

Dall’applicazione Messaggi è ora possibile inviare (e ricevere, in teoria), anche degli MMS. Sono riuscito con successo ad inviarne uno, ma la ricezione non è andata a buon fine, in quanto è comparso il solito messaggio di Vodafone che mi invita a collegarmi al web per visualizzare il messaggio ricevuto.

Altra innovazione, finalmente, è quella che ci dà la possibilità di cancellare un messaggio (singolo) dalla lista, oppure di inoltrarne uno ad un’altra persona. Il tutto si raggiunge, devo dire in modo poco intuitivo, premendo il pulsante Modifica.

Come annunciato ampiamente nei giorni scorsi, alla fine della digitazione di un messaggio, premendo invio, la barra di avanzamento è stata spostata nella parte superiore della schermata in modo da permetterci di scrivere un altro messaggio.

Fotocamera

Ebbene, fino all’ultimo ho sperato di vedere implementato anche sull’iPhone 3G il tastino che permette di cambiare la modalità da fotocamera a videocamera, ma così non è stato. Peccato, ma se avessero implementato anche questa funzione sull’iPhone 3G, chi avrebbe comprato quello nuovo?

Ora comunque è possibile inviare più di un’immagine alla volta (ma al massimo 5) tramite email: basta selezionarle una alla volta nella vista thumbnail.

Memo vocali

Carina l’applicazione per registrare suoni, anche se avrebbero potuto farla più completa. Sinceramente non so se riuscirà a sostituire la mia. Sicuramente di buono c’è che è possibile inviare la propria registrazione via mail oppure via MMS. Ma che fine ha fatto il peer to peer con il bluetooth? Mi aspettavo di vederlo direttamente là.

Grafica

Altra cosa che salta subito all’occhio è la modalità di chiusura delle applicazioni. Premendo il tasto home infatti è stato aggiunto un effetto dissolvenza. Cambiano, seppur di poco, anche le icone di telefono e sms, il cui sfondo verde è ora a righine: cose di nessuna importanza.

Anche l’icona dell’applicazione Borsa si è rinnovata allo stesso modo e ha il supporto per la modalità landscape, utile per vedere i grafici full screen. Tutte le applicazioni chiave, hanno guadagnato a possibilità di essere allo stesso modo ruotate, per avere la tastiera grande. Trovo soprattutto utile questa feature nell’applicazione Mail, dato che a volte si ricevono messaggi formattati con testo piccolissimo.

Come da copione la springboard si è rinnovata e include ora un numero maggiore di pagine.

Ricerca

Menzione speciale per la funzione di ricerca, che è rapida e in perfetto stile Spotlight (per chi conosce il Mac). Ci fornisce la possibilità di trovare un qualsiasi elemento presente sul telefono (ma non solo, le mail vengono cercate anche sul server) in modo rapido, proprio come sul Mac.

Sfiorando il risultato desiderato, si apre l’applicazione corretta. La ricerca è personalizzabile e ci permette di trovare informazioni in Contatti, Applicazioni, Musica, Podcast, Video, Audiolibri, Note, Mail e Calendario. Per cambiare le impostazioni, occorre andare in  Impostazioni / Generali / Home / Risultati di ricerca (un po’ più nascoste al prossimo firmware, grazie).

Inoltre sono stati aggiunti i campi di ricerca anche nell’applicazione Note e in Mail.

Non solo dei “più”, ma anche dei “meno”

Qualche piccolo problema riscontrato mi fa presumere che non ci vorrà molto prima che Apple rilasci un iPhone OS 3.0.1 per risolvere questi inconvenienti. Per prima cosa la lentezza: il telefono ci impiega circa un minuto per accendersi, mentre prima il tempo necessario era di poco più di 30 sencondi. Inoltre ho notato che non c’è una corretta comunicazione tra l’indicatore della batteria sul telefono e quello su iTunes: mentre sull’iPhone è presente il simbolo di carica completata (la “spina elettrica”), su iTunes rimane il simbolo di carica in corso (il “fulmine”). Per finire, la fluidità della tastiera virtuale e delle animazioni non sono proprio al top: troppo spesso, chiudendo un’applicazione compare direttamente la springboard senza l’effetto fade-out che tutti conosciamo.

Stessi problemi sotto Windows

Come molti di voi sapranno, anche mia moglie ha un iPhone, ma un computer con Windows Vista. Non avendo provveduto ad effettuare il backup subito quando si è reso disponibile, si è scontrata con l’indisponibilità del server di attivazione di iPhone, che dalla serata di ieri si è congestionato. Ha provato invano fino alle 23 circa.

Questa mattina alle 7 il server è tornato disponibile e mia moglie ha proceduto all’installazione. Tutto bene fino al riavvio, come nel mio caso, solo che poi iTunes non ha più “visto” l’iPhone, forse grazie a “Vista”, che ci ha deliziati con una bella schermata di colore blu. Dopo il lungo riavvio, la procedura si è completata con successo. Comunque, tra i problemi avuti con il mio e quelli avuti con il suo, ho perso qualche anno di vita.

Conclusioni

Per prima cosa, chiedo perdono a tutti voi lettori, perché mi rendo conto che questo articolo è un po’, come dire… lunghetto? Non volevo essere prolisso, ma le novità sono talmente tante da richiedere molte parole. Spero di avere reso il tutto in modo simpatico grazie al racconto della mia esperienza personale.

Infine, sono certo di non aver detto ogni cosa. Ho volutamente tralasciato di darvi informazioni sui controlli censura o la possibilità di inserire l’oggetto nei messaggi, solo per citarne un paio. Qui sotto c’è lo spazio per commentare, quindi fatevi avanti: se scoprite qualche nuova feature dell’OS 3.0, non abbiate remore.

89 commenti su “iPhone OS 3.0: le prime impressioni”

  1. Riscontro un’anomalia nella nuova funzione di ricerca … cercando un termine che sapevo esistere in una email (cancellata da tempo, circa tre mesi fa) e’ inspiegabilmente ricomparsa ed e’ risultata completamente visibile aprendola direttamente dalla pagina di ricerca (ma non dalla pagina relativa a questa casella nel programma mail)… Approfondendo la cosa mi sono reso conto che in genarale trova mail che sono state cancellate da tempo e di cui non esiste piu’ traccia nelle sincronizzazioni sul mac …

    Rispondi
  2. @ Tiziano Dal Betto:
    No, non sono sicuramente sul server … e’ la mail aziendale su iPhone e’ sistematicamente svuotata dopo averla letta, scaricata ed eliminata dal server dal client (purtroppo ancora su win)

    Rispondi
  3. anche io ho sudato un pò all’inizio, quando non voleva riconoscermi la SIM TIM, poi tutto ok. Le prime impressioni d’uso sono molto positive, certo avrei preferito la possibilità di registrare video nativamente al posto degli inutili, per me, MMS … ma come hai detto giustamente tu, se no il 3Gs chi lo compra ? ;)

    Rispondi
  4. non ho ancora indagato (sto aspettando che si ricarichi) ma credo ci sia qualche settaggio attivo di default (forse il push) che… la batteria mi e’ andata a zero in una notte! =:-/

    Rispondi
  5. Una chicca. Hanno modificato i suggerimenti durantela digitazione. Ora scrivendo “ma” ottengo proprio “ma”.

    Più interessante, scrivendo 12 ottengo ½
    scrivendo no ottengo nº.

    Probabilmente ci sono altre abbreviazioni.

    Rispondi
  6. ma è bruttissimo il quadrato nero nella schermata della fotocamera…. ma prima non c’era un’icona che fina ha fatto?

    Rispondi
  7. COMMENTI DOPO LE PRIME ESPERIENZE D’USO:
    iPhone os 3.0 introduce certamente molte comodità nell’utilizzo di un telefono cellulare, che fanno ormai di OsX Mobile il miglior browser per questo tipo di piattaforme. Ecco un elenco delle cose che ho apprezzato e/o mi hanno incuriosito:
    – Ho scritto questo messaggio da iPhone 3.0 in connessione Edge. Il tempo di caricamento delle pagine è effettivamente leggermente inferiore. Inoltre, la correzione automtica è perfetta: sono a questo punto nom
    son mai dovuto tornare indietro a modificare qualcosa.
    – La versionedel correttore automatico e’ stata POTENZIATA; iPhone ha finalmente smesso di amare il passato remoto ( aspettò ) , i neologismi ( quell’o). In compenso mi ha corretto in un SMS ( che viene ora scotto in maiuscolo) “no” con “nº”;
    – Avete sbaglito a scrivere qualcosa? Scuotere il telefono, e potrete annullare l’inserimento. Geniale, ma è difcile prenderci la mano.
    – Finalm te è possibile INOLTRARE gli SMS , così come cancellarli singolarmente;
    – La barra di invio SMS è stata spostata in alto;
    – Nelle memo vocali, toccando con violenza il microfono la barra si spira a destra ( a simulare il “Prova.. Prova” dei microfonisti?);
    – Dalla rubrica é possibile inviare SMS ai singoli contatti;
    – E’ possibile inviare SMS utilizzando la tastiera in
    modalità landacape (questo lo si conosceva già );
    – Ora la foto scattata viene visualizzata rimpicciolita nell’orrido quadatino in basso a sinistra;
    – SpotLight funziona egregiamente, e non c’è nemmeno il bisogno di cliccare “Cerca”;
    – La funzione di selezione è fantastica, persino più intelligente di quella per Pc o Mac ( provate a selezionare alcuni di questi commenti e capirete); inoltre, con lo strumento di selezione è ora possibile correggere/cancellare le parole con più facilità;
    – mi sembra diminuito il tempo di accesso alle lettere accentate dalla tastiera;
    – E’ ora possibile aprire un link in una nuova scheda

    – Il segno di interpunzione he separa le ore dai
    minuti nell’orario è ora un punto. Peccato, non
    apprezzo tanto questo formato di data;
    – Il cronometro visualizza in alto a destra il tempo giro;
    – Non esiste più il fastidioso bivio tra il caricare le pagine completamente o bloccare il caricamento e ritrovarsi con una pagina vuota; ora le pagine sono isualizzate anche se il loro caricamento è interrotto.
    Ulteriore minori novità :
    – Ora il cronometro lavora in background; avviato ieri sera, lo ritrovo questa mattina a segnare 8 ore, 11 minuti, … .
    – Se prima iPhone non amava l’indicativp presente, ora non ama il numero 11, così come il 12, che vengono automaticamente corretti in ½ ;
    – Per selezionare una parola e una frase non occorre tenere premuto ip dito sullo schermo sono alla comparsa della barra superiore: basta fare un doppio tocco sulla parola.

    Rispondi
  8. Curiosità sui comandi: la schermata di ricerca si ottiene scorrendo la home a destra, ma anche premendo il tasto home…

    Rispondi
  9. Tiziano dice:

    Sono riuscito con successo ad inviarne uno, ma la ricezione non è andata a buon fine, in quanto è comparso il solito messaggio di Vodafone che mi invita a collegarmi al web per visualizzare il messaggio ricevuto

    Ho letto altrove che Voda ha ammesso problemi tecnici relativi agli mms e al tethering che saranno risolti entro inizio luglio. La buona novella è che il tethering ci sarà e non prevederà alcun costo aggiuntivo. :)
    Io peraltro l’ho sbloccato e funziona… Mah!

    Rispondi
  10. Per il Tethering con Vodafone gira la notizia che sarà ufficialmente abilitato a luglio, risulta disabilitato per problemi tecnici del gestore … speriamo che non finisca come con la segreteria che doveva essere implementata a regola Apple per dicembre, qualcuno l’ha vista?

    Rispondi
  11. Si anche a me trova email che ho cancellato mesi fa. Cmq mamma mia ora il tel quanto ci mette ad avviarsi e a spegnersi. Per quanto riguarda Spotlight pensavo facesse la ricerca anche negli SMS ma a quanto pare no

    Rispondi
  12. Scusate il fuori tema ma sto impazzendo: Come faccio a geotaggare un router per poter trovare la mia posizione con l’ipod touch 2g? ho provato a registrare il mac del mio router su skyhook ma mi trova solo tramite toki e non tramite maps per ipod touch… Help e scusate ancora

    Rispondi
  13. @ Gilberto:
    Il problema c’è da diverse beta (dalla 3 di sicuro); spootlight trova una mail che non esiste perchè l’ho cancellata tempo fa in più in alto da “1 di 0”, anche se l’iPod non è connesso a internet!

    Rispondi
  14. .. tutto ok .. dopo i patemi che anche altri hanno provato .. ma .. scandalosamente .. manca ancora la possibilità di cancellare una singola chiamata .. incredibile .. non ho parole ..

    Rispondi
  15. ho attivato il tethering. dopo aver installato il programmino per farlo funzionare, l’iphone nn manda più gli mms..qualcuno sa perchè? grazie

    Rispondi
  16. Una domanda.

    Ho notato la comparsa di 3 icone nuove nella parte dedicata al podcast:

    a sinistra il tasto per inoltrare il podcast via mail
    a destra il tasto per cambiare velocità (che utilità ha?)
    al centro un tasto che, se premuto, porta indietro il podcast di 30 secondi…

    Qualcuno mi sa dire a cosa servono questi ultimi 2 comandi?

    Rispondi
  17. Ho installato os3 sul mio ipod touch 2g, il bluetooth non riconosce e non si collega con il mio macbook pro, stessa cosa con i cellulari……è un problema?

    Rispondi
  18. una domanda…mia madre ha l’iphone 3g…e non io…dettagli…cmq volevo sapere se aggiornando si rischia di perdere qualcosa dal dispositivo…note.agenda…applicazioni…musica foto…ditemi per favore cosi vedo se aggiornare subito…

    Rispondi
  19. Andre1, può essere utile nell’ascolto degli audio-libri, regolando la velocità della narrazione e tornando indietro se si perde il filo del discorso.

    Rispondi
  20. @ Mattia:
    Grazie per la precisazione … qui mi sembra che il problema sia piu’ dovuto a mail che mantiene copia di tutte le mail transitate su iPhone anche se vengono cancellate … la cosa non e’ proprio bellissima.

    Rispondi
  21. A me, con Tim, in Impostazioni -> Generali -> Rete -> non appare il tasto tethering, sotto a roaming dati, ma quello VPN.
    Capita a qualcun altro?
    Però il nuovo OS 3.0 sembra abbastanza fatto bene, peccato solo che il bluetooth non si stato sbloccato

    Rispondi
  22. @ iMat:di solito aggiornando non si perde niente ma ti consiglio di fare un backup di sicirezza prima di procedere se cerchi c’è un’articolo che spiega come fare

    Rispondi
  23. Non so se sono solamente io, ma con un’utenza Tim il data detecting funziona perfettamente anche su sms (sia con numeri che con indirizzi e-mail).

    Rispondi
  24. I bug da me riscontrati e mai risolti pur avendo ripristinato l’iPhone 4 volte senza mai ricopiare il backup (quindi iPhone pulito):

    – L’accensione dell’iPhone impiega il doppio del tempo che impiegava col 2.2.1;
    – Lo spegnimento dell’iPhone impiega fino al triplo del tempo che impiegava col 2.2.1;
    – Durante lo spegnimento, la rotellina a volte si blocca e viene sovrapposta da un’altra che invece gira;
    – La rotazione dello schermo all’interno di Safari alcune volte richiede fino a 5 secondi (con pagina vuota);
    – Gli MMS inviati sono illegibili su alcuni cellulari diversi da iPhone;
    – La ricezione degli MMS impiega diverse ore;
    – Le animazioni di chiusura e apertura di un’App on sono fluide, ma vanno a scatti;
    – Il WiFi in DHCP impiega quasi il triplo del tempo a collegarsi alla rete rispetto al 2.2.1; impostando i parametri manualmente il tempo di attesa è quasi paragonabile a quello del 2.2.1;
    – Bug in Spotlight: pur deselezionando tutte le voci da includere nella ricerca, queste appaiono comunque; non si risolve con un riavvio; accade solo deselezionandole tutte;
    – La riorganizzazione delle icone, con il passaggio delle stesse da una schermata all’altra non è fluida come sul 2.2.1; nelle schermate con molte icone il passaggio è molto scattoso, lentissimo;
    – La navigazione tra le schermate della Home con il massimo delle icone, è scattosa e lenta;
    – Lo Scrolling all’interno di Impostazioni a volte è scattoso;
    – La schermata di Spotlight spesso non si apre in modo fluido, ma fà una sorta di scatto prima di apparire;
    – Probabile bug del 3.0 *DA VERIFICARE*: la ricarica della batteria dalla presa di corrente non ricarica la batteria al 100%. Ho lasciato l’iPhone in carica in modalità aereo alla presa elettrica prima di andare a dormire, al risveglio (dopo 6-7 ore), l’iPhone era molto caldo e la batteria era ancora in carica. L’ho staccato, collegato all’USB e in pochi minuti si è caricata del tutto. L’iPhone sul quale ho avuto questo problema è un iPhone sostitutivo che mi ha mandato l’Apple Care lunedì scorso. E’ da verificare perchè non so se possa dipendere da un difetto hardware o da un bug del 3.0, anche perchè sul 2.2.1 non ho mai avuto questo problema.

    Rispondi
  25. non riesco ad inviare mms dal mio iphone con scheda della 3 e non mi si abilita neanche il Tethering Internet come posso fare?
    grazie a che mi da una mano

    Rispondi
  26. Stamattina ho potuto provare la funzione AD2P con il mio iPhone collegato via bt al vivavoce dell’auto (Parrot Mki 9000) ho ascoltato diversi brani con qualità audio perfetta!

    Rispondi
  27. @ Xazac:

    Con l’eccezione dei tempi di accensione e spegnimento che già erano eterni con le versioni precedenti (da qui la decisione di non spegnerlo mai e metterlo solo in modalità aereo) non riscontro i problemi da te segnalati.

    Rispondi
  28. @ Andrea:
    In quel quadrato andrà a finire la miniatura dell’ultima fotografia scattata con il telefono, in modo da poterla rapidamente raggiungere all’occorrenza.

    @ iMat:
    Io non ho perso nulla. Comunque prima di aggiornare, iTunes programma un backup completo del tuo cellulare in automatico. Vai tranquillo.

    @ Fener:
    Certo, funziona, ma solo con e-mail e numeri di telefono in “Messaggi”. In Mail invece riconosce correttamente anche un indirizzo tipo “Via Tal dei Tali 157 Casalpusterlengo (LO)”

    @ Xazac:
    Ti quoto al 100% per la lentezza del dispositivo. Spero che esca presto un 3.0.1, come scrivo nell’articolo, perché così si perde l’effetto “wow” di usare l’iPhone. Un amico (lo stesso che cito nell’articolo al quale non andava il tethering) invece dice che il suo telefono è addirittura più veloce. Però ha voluto togliere tutte le applicazioni, quindi ha un telefono vuoto.

    Rispondi
  29. carissimi,
    anche io ho aggiornato ieri … ma dei famosi mms nemmeno l’ombra.
    ho installato il programmino dal sito mobile.de o qualcosa del genere e funziona bene ( per quanto il servizio internet mobile wind qui a palermo faccia pena …) …

    ma degli mms nemmeno l’ombra mi sa empre errore …

    qualche gentiluomo mi da i settaggi corretti per wind?

    grazie …
    :)

    Rispondi
  30. io sono con Vodafone, non ho il menu Tethering attivato e gli MMS funzionano.
    Ho provato ad attivare il menu Tethering tramite il link di iphone-notes.de: il Tethering viene attivato e funziona, provo però gli MMS e non si inviano.
    Alla fine ho rimosso il profilo Tethering ripristinando la situazione iniziale (MMS si e menu tethering no).

    Rispondi
  31. Ecco che escono i prezzi voda: il 3Gs da 16gb con facile medium costerà 269 euro, cioè come l’anno scorso per il 3G. Quindi, niente aumenti sugli abbonamenti… Migliore la scelta rispetto a tim per chi vuole il 32gb: è presente in tutte le offerte, non solo in quella top!

    Rispondi
  32. @ Marcello:
    forse sono dei casi isolati, magari c’è a chi funzionano tutti e due sia l’invio degli mms e il tethering internet e chi invece uno soltanto dei due.

    Rispondi
  33. maga dice:

    io sono con Vodafone, non ho il menu Tethering attivato e gli MMS funzionano.
    Ho provato ad attivare il menu Tethering tramite il link di iphone-notes.de: il Tethering viene attivato e funziona, provo però gli MMS e non si inviano.
    Alla fine ho rimosso il profilo Tethering ripristinando la situazione iniziale (MMS si e menu tethering no).

    Stando a quanto letto sul forum di macity, una volta rimosso il profilo da impostazioni>profili, la voce tethering resta visibile e gli mms funzionano (almeno in invio). Resta da capire il comunicato voda in cui dicono che ci sono problemi da risolvere nei prossimi giorni. Io, nel dubbio, evito di usarlo (il tethering) ancora per qualche giorno… ;)

    Rispondi
  34. A TUTTI COLORO CHE NOTANO LENTEZZA IN OS 3.0

    Ma scusate? Apple lancia iPhone 3GS e voi davvero speravate di mettere sul vostro 3G il 3.0 e vederlo andare come, appunto, sul 3GS? OS 3.0 in versione definitiva è creato per l’hardware de 3GS che è nettamente più veloce del 3G.

    OK che il 3GS è una boiata e serve a fregare soldi, ma credevate davvero che Apple non avrebbe appesantito il nuovo sistema operativo così da far notare agli utenti 3G quanto il loro cellulare fosse “lento”?

    Apple sa fare tutto bene. Anche prendere per il sedere.

    P.S.: sono un utente Mac felicissimo di essere tale, ma certe cose, delle volte, è necessario dirle! :-)

    Rispondi
  35. @ ICDer:
    Il fatto che ci siano diversi utenti che non notano rallentamenti (io compreso) direi che smentisce questa tua teoria…

    Rispondi
  36. Personalmente sono soddisfatto a metá da questo nuovo firmware… Ok, nuove funzioni (più o meno apprezzate), ma in generale noto che la velocità generale del telefono ne risente davvero in maniera evidente! Questo 3.0 è stato studiato per hardware come quello di cui il nuovo 3G S è dotato e ciò si nota in definitiva nell’esperienza di utilizzo dei “fratellini minori” (non di certo per l’età) 2G e 3G.
    In più non mancano bug per quel poco che ho potuto utilizzarlo dato che sono tutto il giorno in giro per lavoro. Ad esempio se con Spotlight cerco un artista all’interno della libreria iPod, lancio una canzone, in play va un’altra canzone dello stesso gruppo. Alcuni dei toggle nei menù impostazioni sono posizionati con “strane forme”… Insomma, un 3.0.1 credo sia il caso di rilasciarla!

    Rispondi
  37. h.16.20… E’ sparita l’icona “Altro” in App Store che mandava alla pagina per selezionare le voci “Aggiornamenti” e “Utilizza”; risulta sostituita dalla sola icona “Aggiornamenti”

    Rispondi
  38. ho installato da safari il tethering ma adesso nel menu rete mi viene fuori il tasto IMPOSTA TETHERING INTERNET e cliccando dice di visitare il sito vodafone..
    ?? cosa significa? davvero verrà attivato a luglio? a qualcuno (voda) funziona??

    Rispondi
  39. Marcello dice:

    @ ICDer:
    Il fatto che ci siano diversi utenti che non notano rallentamenti (io compreso) direi che smentisce questa tua teoria…

    Forse vuoi dire che il fatto che ci siano utenti come non non avvalora ulteriormente la mia teoria. Ma di certo non la smentisce come dici tu poiché, dopo l’installazione di OS 3.0, ci sono troppi utenti con rallentamenti.
    Restiamo a vedere! ;-)

    Rispondi
  40. alessandro:
    Se mi lasci il tuo indirizzo email ti invio la schermata di configurazione
    per Wind direttamente da iPhone.

    Rispondi
  41. @ ICDer:
    Si, possiamo anche leggerla così. Ma ovviamente il mio 3G non è più veloce di altri, e anche se non è “murato” di roba è comunque pieno per 2/3. Forse si può pensare a qualche difettuccio di gioventù, ma non vedo caratteristiche sw tali da mettere in crisi l’hw attuale. Probabilmente in futuro vedremo emergere dei limiti veri nell’utilizzo di app più “esose” (TomTom?)…
    Restiamo in attesa! :)

    Rispondi
  42. Marcello dice:

    Stando a quanto letto sul forum di macity, una volta rimosso il profilo da impostazioni>profili, la voce tethering resta visibile e gli mms funzionano (almeno in invio). Resta da capire il comunicato voda in cui dicono che ci sono problemi da risolvere nei prossimi giorni. Io, nel dubbio, evito di usarlo (il tethering) ancora per qualche giorno… ;)

    è vero! non ho neanche controllato dopo la rimozione del profilo, il menu tethering è rimasto! adesso sono felice :D

    Rispondi
  43. Attaccato alla presa della corrente per 5 ore non si è caricato del tutto ma si è scaldato un casino. Via usb tutto perfetto. E’ la prima volta che succede in quasi un anno.

    Rispondi
  44. Inizialmente ho sudato freddo… Nel momento in cui doveva completarsi l’installazione x 3 volte s’è disconnesso l’iPhone…
    Poi tutto bn (dalle 8 ½ alle 12) quando connettendomi a Safari ho iniziato a spendere €1,50 al minuto…. Ore 13… Tutto ok… Bah!
    Alla fine… Non sono del tutto entusiasta senonché per quando riguarda il copia incolla e la funzione che permette di cambiare brano “shakerando” l’iPhone…
    Gli mms? Io sono vodaIT e… Non vanno…

    Rispondi
  45. Raga io ho aggiornato e ho provato gli mms con Vodafone . Il telefono si e configurato automaticamente subito dopo l aggiornamento del firmware, su iTunes è comparso un mess con scritto : “sono disponibili aggiornamenti di configurazione per il tuo operatore”.
    stamattina ho provato a inviare un mms sul tel di mio padre (Nokia n73) e lo ha inviato senza problemi. L mms e arrivato tipo dopo 2 min. Ho fatto anche all inverso e sull iPhone l mms e arrivato dopo 5 min. E cmq lo visualizzava

    Rispondi
  46. La cosa buffa è che in questi giorni si sono succeduti diversi aggiornamenti di applicazioni per far fronte all’arrivo del nuovo os 3.0… il problema è che le app vanno male lo stesso. Tap Tap (penso lo conosciate) su tutti! La cosa risulta un po’ snervante, considerato anche il fatto che avendo speso € 7,99 per Assassin’s Creed, non si ci può neanche giocare in maniera decente! Che Apple e le Software house provvedano…

    Rispondi
  47. Marcello dice:

    @ ICDer:
    Il fatto che ci siano diversi utenti che non notano rallentamenti (io compreso) direi che smentisce questa tua teoria…

    confermo nessun rallentamento .. anzi ..

    Rispondi
  48. @ Balflear:

    Io noto che diverse applicazioni non sono ancora state aggiornate … mi aspetto anche un aggiornamento da parte di Apple per il problema mail cancellate e spotlight, oltre a qualche incertezza di funzionamento

    Rispondi
  49. ma il bluetooth come funziona?ho provato a scambiare un’immagine da mac ad iphone ma non è possibile. Non era un’integrazione che doveva esserci sul 3.0? MMS vanno bene… ho notato anch’io il problema delle mail cancellate nello spotlight.

    Rispondi
  50. La lentezza all’ avvio la noto anch’io. Curiositá: magari è colpa della SIM o oggi proprio non va la rete, ma a voi gli SMS arrivano immediati cm prima?

    Rispondi
  51. @ v4l3r10:
    l’aggiornamento relativo al bluetooth riguarda solo audio bluetooth….
    per cui da adesso funzionano auricolari altoparlanti bluetooth etc etc…non penso funzioni lo scambio file via bluetooth….

    Rispondi
  52. allora quasi a volere emulare l’ottimo Tiziano – estensore del bell’articolo – ho anch’io un po’ tribolato con la doppia installazione del 3.0 sul mio iphone e su quello di mia moglie; siamo entrambi utenti Vodafone e dopo l’aggiornamento effetivamente mancava la voce tethering; con qualche trepidazione ho comunque seguito le istruzioni di Tiziano (GRAZIE Tiziano) e mi sono patchato i due telefoni. Come per incanto la voce tethering è comparsa e udute udite, il guinzaglio funziona alla grande: ho navigato col mio notebook prima agganciandomi sul mio iphone e poi anche su quello di mia moglie; e con ottima velocita’ pure. Tutto il resto funziona benone. Nota di merito il supporto bluetooth stereo funziona alla grande: ho una cuffia leggera della Sony bluetooth e la qualita’ del suono è eccezionale, fluida senza interruzioni sia per i file musicali sia per la conversazione telefonica senza echi o riverberi.
    Che altro dire? Brava Apple.

    Rispondi
  53. Cime sviluppatore ho avuto accesso al firmware 3.0 con qualche giorno di anticipo: la mia esperienza conferma dei ritardi nella risposta di alcune funzioni (tastiera, apertura applicazioni, ecc…) tuttavia devo ammettere che la possibilitá di utilizzare il landscape per digitare, il FANTASTICO copia/incolla, il SUPERLATIVO cerca le altre novità compensano ampiamente qualche rallentamento!!

    Rispondi
  54. AIUTO VI PREGO!!! ho eseguito l’aggiornamento del mio Iphone, tutto ok…poi stacco da itunes, vado per ascoltare delle canzoni e mi dice “nessun contenuto”. ho provato allora a sincronizzare manualmente tutta la musica ma mi da Errore 13019. ho cercato in rete ma nessuno ha mai risposto! vi prego aiutatemi! nn so come fare, mi vien da piangere! VI PREGO AIUTATEMI, cosa devo fare? ho scollegato l’iphone da itunes, ho spento/acceso l’iphone, le ho provate tutte…ma non so cosa sia successo.
    vi prego…sono in crisi!

    Grazie ancora, spero che qualcuno mi possa aiutare!

    PS: ho un mac book pro…se mai potesse servire come info..

    Rispondi
  55. Io non ho notato rallentamenti, anzi a dire il vero mi sembra apprezzabile una maggiore velocita nello sfogliare le pagine e i menu’ di configurazione. Anche la parte ipod mi sembra piu’ fluida di prima, invece su safari non ho notato differenze apprezzabili. Non e’ che qualcuno ha notato se si rallenta dopo aver aperto qualche applicazione particolare ?

    Rispondi
  56. Ragazzi, io ho tribolato come un matto a installarlo (ho dovuto eliminare itunes che non riconosceva più il mac) ma ora va alla grandissima. E devo dire che non ho alcun rallentamento. Fluido come prima… Molto soddisfatto, anche se non ho ancora provato il tethering… (sbloccato però con vodafone grazie alla solita procedura).

    Rispondi
  57. Dopo un giorno di utilizzo del 3.0 non posso che elogiare Apple per l’eccezionale lavoro. A me funziona TUTTO alla perfezione, tethering compreso (Vodafone). Scusate ma il mio iphone va molto meglio di prima….

    Rispondi
  58. Dopo aver pagato 7.99 vedere che iPod touch è più lento non è il massimo . Io ho problemi con YouTube, i video vanno lentissimi , il buffering procede a scatti e avanza a passo d’ uomo … poi ho notato che uscendo dall’ applicazione e rientrandoci le schede di YouTube ( primo piano, i più visti , etc…) sono bianche e ricominciano a caricare icone dei video impiegandoci alcuni minuti , prima le aggiornava senza cancellarle ed i video erano fluidi… Qualcuno ha notato rallentamenti su YouTube ????

    Rispondi
  59. ieri ho fatto l’aggiornamento sul mio iphone jailbreak…fato tutto in 20 minuti.ho 3 e gli MMS funzionano una volta settati i parametri riecevo e invio. Cydia funziona perfettamente e più velocemente. Speravo nella possibilità di scambiare file con il BT…nada

    Rispondi
  60. ciao ho aggiornato iphone e va tutto ok gli mms partono ho scheda tre ma ho solo un problema ad usarlo come modem quando lo collego al mio portatile con vista riesco anche ad associarlo ma alla fine vista vuole i drive del dispositivo iphone .
    Qualcuno è riuscito ad usarlo come modem e si come ha fatto? ho scaricato anche il se da http://www.iphone-notes.de/mobileconfig/ ma nulla

    Rispondi
  61. AIUTO VI PREGO!!! ho eseguito l’aggiornamento del mio Iphone, tutto ok…poi stacco da itunes, vado per ascoltare delle canzoni e mi dice “nessun contenuto”. ho provato allora a sincronizzare manualmente tutta la musica ma mi da Errore 13019. ho cercato in rete ma nessuno ha mai risposto! vi prego aiutatemi! nn so come fare, mi vien da piangere! VI PREGO AIUTATEMI, cosa devo fare? ho scollegato l’iphone da itunes, ho spento/acceso l’iphone, le ho provate tutte…ma non so cosa sia successo.
    vi prego…sono in crisi!

    Grazie ancora, spero che qualcuno mi possa aiutare!

    PS: ho un mac book pro…se mai potesse servire come info..

    Rispondi
  62. @flaco:
    Io ho riscontrato seri problemi con la batteria. Nel senso che per qualche oscuro motivo dopo l’installazione la batteria era quasi del tutto carica e si è scaricata in pochissimo tempo. Non ho potuto verificare in quanto tempo, che ero fuori casa :/
    Ho quindi dovuto spegnerlo e ricaricarlo al 100%. Tempo di arrivare al lavoro, ascoltare qualche canzone e in quattro ore era al 10%. Molto sconfortante.
    Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
    Adesso sto provando a cambiare una impostazione alla volta per trovare il responsabile, sembra che spegnendo del tutto il wi-fi la situazione torni alla normalità, ma è strano perché con il firmware precedente stavo attaccato alla wi-fi aziendale otto ore e non ho mai avuto durate così brevi (anche usando la funzionalità iPod…)
    Forse che quando andava in standby il wi-fi si staccava ed ora con il 3.0 no?

    Rispondi
  63. Ho trovato la soluzione ad un paio di problemi che mi hanno torturato per i primi 2 giorni di prova del nuovo OS 3:

    – la batteria si scaricava completamente nel giro di 6-7 ore, anche utilizzando poco l’iPhone

    – tutti i movimenti che con il vecchio OS erano molto fluidi (ad es lo scorrimento delle pagine con le icone delle applicazioni o lo scorrimento dei contatti) non lo erano più come prima, ma i movimenti presentavano dei piccoli, frequenti, fastidiosi scatti

    – alcune applicazione (ad es PocketGod) non rispondevano più ai comandi nel modo corretto

    Ho risolto immediatamente e simultanenamente tutti questi problemi disabilitando il sistema PUSH tramite 2 operazioni:

    – in impostazoni, sotto gestore, compare la voce Notifiche se avete installato qualche applicazione che ne fa uso: disabilitatela e la batteria tornerà a durate normali (sebbene cmq inferiori al vecchio os)

    in impostazioni>e-mail, contatti, calendari>scarica nuovi dati disattivate l’opzione push e impostate esclusivamente il manuale; tutto il sistema è tornato fluido e veloce come una volta.

    Capisco che è fastidioso avere il sistema push e non poterlo sfruttare nè per le applicazioni nè per le mail, ma almeno l’iphone è tornato utilizzabile!

    Ciao!

    Rispondi
  64. @ tosoj:
    Prova a disabilitare il push! a me ha funzionato e avevo lo stesso tuo problema! Leggi il mio post sul forum….

    Rispondi
  65. L’unica soluzione è stata ripristinare tutto tramite itunes…ma ora va benissimo!
    anche io noto dei rallentamenti anche su facebook, iExpenselt e qualche gioco…ma tutto sopportabilissimo

    Rispondi
  66. Ho aggiornato subito il 17 giugno alle 19:10 circa…… io lo trovo perfetto….riesco a mandare MMS (Vodafone), ho il Thetering ( già usato e funziona perfettamente), la navigazione 3g sembra essere più veloce. Ho trovato solo un rallentamento nell’accensione del telefono ( per questo molte volte lo metto in modalità aereo). Per tutte le altre novità ho già provato ogni cosa e tutto funziona perfettamente.

    Rispondi
  67. Melinda dice:

    Dopo aver pagato 7.99 vedere che iPod touch è più lento non è il massimo . Io ho problemi con YouTube, i video vanno lentissimi , il buffering procede a scatti e avanza a passo d’ uomo … poi ho notato che uscendo dall’ applicazione e rientrandoci le schede di YouTube ( primo piano, i più visti , etc…) sono bianche e ricominciano a caricare icone dei video impiegandoci alcuni minuti , prima le aggiornava senza cancellarle ed i video erano fluidi… Qualcuno ha notato rallentamenti su YouTube ????

    Anch’io ho pagato per aggiornare l’ipod Touch 2G e me ne sono trovato abbastanza pentito:
    in primo luogo perché ho notato rallentamenti in particolare mentre gioco a qualche gioco “importante” a livello di ram, come uno Zenonia o un Let’s Golf (dopo alcuni minuti il framerate dimezza ed è piuttosto fastidioso e lento) e in secondo luogo perché c’è la possibilità di scaricare il firmware 3.0 gratuitamente per mezzi legali (infatti è disponibile per il download sui server apple la versione “restore” del tutto identica a quella appena pagata…) in sostanza è come se l’os 3.0 richieda una maggiore RAM che si traduce in una lentezza generica in quelle applicazioni non ancora ottimizzate (il recente aggiornamento di Zenonia non ha risolto il problema, né la cancellazione di tutte le altre applicazioni per snellire la memoria in genere….) mah… resto in attesa di un 3.0.1 (anche se prima o poi mi compro il 3GS e taglio la testa al toro!

    Rispondi

Lascia un commento