A Cupertino si è da poco concluso l’evento dedicato ala presentazione del nuovo iPhone OS 3.0. Sul finire dell’evento Scott Forstall, reduce dalla presentazione dell’infornata di novità di OS 3.0, ha lasciato di nuovo il palco a Greg Jowsiak che ha tirato le somme e rivelato alcuni dettagli conclusivi.
La versione beta dell’SDK per iPhone OS 3.0 è disponibile da subito per tutti gli sviluppatori aderenti all’iPhone Developer Program. La versione pubblica per tutti gli utenti sarà invece resa disponibile questa estate.
L’indicazione è generica perché probabilmente a Cupertino devono ancora sapere con certezza quando arriveranno i nuovi iPhone 2,1. Oggi non è trapelato nulla che indichi un aggiornamento hardware di iPhone ma l’ipotesi più che plausibile, se non quasi scontata.
iPhone OS 3.0 sarà gratuito per tutti gli utenti di iPhone 3G e di iPhone di prima generazione, sebbene su iPhone EDGE alcune delle funzioni (fra cui gli MMS) non saranno disponibili.
I possessori di iPod touch, come sempre, dovranno sborsare 9,99$ (7,99€, con tutta probabilità) per l’aggiornamento. Il motivo è semplice: iPod touch non prevede nessuno schema di sottoscrizione con i carrier.
ne passa di acqua per il torrente per chi ha l’ipod touch!
e quindi???
quali sono le modifiche????
@ kostashow:
i link nei post li mettiamo perchè vengano cliccati.
IN LINEA CON L’USCITA DEL NUOVO IPHONE
Che banali e stucchevoli gli utenti che usano la metafora del torrente. Mi sembrano simpna ventura per il livello basso del parlare
@nickoos la metafora ci sta perche non vedo il motivo di sborsare altri soldi per un aggiornamento ke per l’ipod non porta nessuna miglioria forse tu sei abituato a buttare soldi nel cesso…forse se ci pensi la politica apple ultimamente lascia un po a desiderare…e detto da me che l’ho sempre difesa e un gran dire
@ Nickoos:
Stavo x offendermi poi non ho capito na mazza. A cosa ti riferisci? Io parlo del torrente e uso il senso metaforico perché non è un canale legale e in secondo motivo io ho già dato pagando i 14€ del primo aggiornamento. Dato che x l’iphone è gratis io me ne sbattocon la coscienza a posto!!
@ Peterjo86:
Io dimiglioramenti ne ho visti a miliardi anche su ipod, ma ovviamente sono UN POCO di meno perchè non è un iphone!!
laddantel
è che sta cosa del torrente ha rotto :D la leggo ovunque :) ma scusa se ti sei sentito offeso.
Comunque c’è una legge americana che obbliga apple a rilasciare gli aggiornamenti del touch dietro pagamento di pochi dollari. è per via della concorrenza e vale in tutto il mondo perchè questa legge vale per i tutti i prodotti delle società americane come apple è.
praticamente per dispositivi come i lettori mp3 (come iPod touch è catalogato) se tu rilasci una nuova funzione importante (come mail note mappe etc) non puoi rilasciarla gratis perchè sarebbe concorrenza sleale verso gli altri produttori di lettori mp3. Sta legge vale per l’iPod touch, per l’iPhone no. non chiedermi perchè perchè non lo so però sembra stia così la cosa.
ANZI PER THE APPLELOUNGE:
SE TAL facessi chiarezza su sta storia della legge americana e del perchè il touch deve pagare saresti grandissima!
intendo fare un post sulla cosa
@ Nickoos:
lo so che rompe, ma preferisco adottare queste minime contromisure, soprattutto ora che si stanno accanendo proprio su i server dei siti + popolari, vedi il corsaro o la baia.
per quanto riguarda la legge americana la conosco e sinceramente me ne infischio, da vero italiano :P
no cmq, dato che apple è obbligata a farlo nn ci fa tanti controlli. io stesso ho mandato l’ipod in garanzia con la versione del software tirato giù da tu sai dove :P
e lo annunciano adesso?
l’hanno fatto per gli sviluppatori che si preparino per l’estate o per dire “uè raga, quello che manca lo avrete a luglio, ora non comprate palm”?
Scusate l’intromissione, ma nella foto in cima alla pagina(dove c sono le sue foto dell iphone) vedo che dopo l’icona del APP STORE ce ne una nuova(Rossa e nera)…quella nuova icona sara implementata di default nell firmware 3.0? se si di che nuova features si tratta?
@ Matty6623:
È l’applicazione dei memo vocali, sarà nativa nel prossimo FW 3.0