Lasciando alle spalle il torpore dei lauti pasti del periodo natalizio e prima di quello che sarà generato dai vari “cotechini e lenticchie”, vorrei dar sfogo ad una domanda che da qualche tempo mi perseguita. “Che fine ha fatto iPhone OS 3.2, ovvero il nuovo firmware per iPhone e iPod touch di cui da tempo si attende speranzosi la pubblicazione“?
Giusto premettere che Apple non ha mai fatto annunci in merito e nessuna informazione è trapelata dai developers che in genere hanno le versioni Beta dei nuovi OS al fine di scovare errori vari. La versione corrente di iPhone OS, ovvero la 3.1.2, è stabile e non presenta conclamati bug. Durata della batteria a parte.
Più che un rumor, iPhone OS 3.2 è dunque una speranza di tutti i possessori di iPhone e iPod touch perché potrebbe andare a correggere la problematica più comune, ovvero la scarsa durata della batteria. Batteria che in alcuni casi dura pochissime ore (qui il problema potrebbe essere relativo all’hardware e non al software) ma che generalmente non soddisfa tutti i possessori del melafonino.
Apple nei mesi scorsi aveva iniziato un controllo sull’utilizzo della batteria monitorando il melafonino di parecchi clienti consenzienti: i risultati di tale studio, però, non sono ancora emersi dalle nebbie di Cupertino. Che il firmware iPhone OS 3.2 sia cosa già superata per Apple che punta decisamente al nuovo tablet e all’inedito iPhone 4G?
Resta ovviamente un po’ di amaro in bocca perché l’aggiornamento del sistema operativo di iPhone, a cui Apple ci ha da sempre ben abituati, porta sempre con sé delle piccole novità: un valore aggiunto a cui è difficile rinunciare. L’attuale firmware, a differenza dei precedenti, non presenta “clamorosi bug da chiudere repentinamente” ed è forse per questo che gli sforzi potrebbero essere concentrati altrove.
A parte una rinnovata gestione della batteria e features impronibili attualmente (vedi multitasking), quali dovrebbero essere le migliorie che l’inedito firmware 3.2 dovrebbe portare con sé? Fatecelo sapere nei commenti.
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…
View Comments
io con iphone 3gs vorrei avere la durata che avevo con la 3.0 ;(
ora è una pena :( se con la 3.2 nn faranno niente trovero il modo d riportarlo alla 3.0
ancora con sta batteria....
la batteria dura...non c'è da lamentarsi...
Salve a tutti avrei una domanda.... ma davvero a tutti dura così poco la batteria??? io da quando ho aggiornato al 3.1.2 ho avuto un miglioramento nettissimo dura quasi una settimana (6gg e una 10ina di ore) sempre acceso e in aereo mode di notte.... Con il firmware 3.0 durava 2 gg
Io vorrei che l'icona di ical si modificasse quando ci sono degli appuntamenti. Basterebbe un piccolo pallino come quello che appare sull'icona di mail quando ci sono nuovi messaggi non letti.
M@rco dice:
Hai installato "iMiracolo" o il tuo iphone è collegato a una centrale nucleare? 6 giorni non li fa nemmeno da spento...
Mansell dice:
eheheh vero :D
Credo che le cose che mancano veramente all'iphone siano 3
- Prima pagina della springboard rinnovata con possibilità di visualizzare in grande orologio meteo email simile all'HTC HD2 come concetto , so che è poco mac, ma la apple deve considerare sempre meno l'iphone come un ipod e più come un telefono.
- Spazio di memoria condiviso ed accessibile da tutte le applicazioni così che possano interagire le une con le altre ( Miltytasking o no ), un pò come il rullino fotografico ma accessibile per tutti i tipi di files.
- Salvataggio sul dispositivo degli alleagati email e accessibilità degli allegati da qualsiasi applicazione.
- Multytasking: Le push sono un'ottima cosa, ma ammettiamo quando la Apple ha dichiarato che a differenza del MT avrebbero consumato solo il 10% in più della batteria ha cannato di brutto le previsioni, con le Push la durata di 2gg dell'iphone scende immediatamente ad 1 e se durava uno secende a 8-10h.
- Miglioramento della ricezioen GPS
- Batteria
Bhe tutte tranne la batteria alla quale temo non si possa chiedere molto di più di quello che da adesso con interventi software, e Gli allegati scaricabili sul dispositivo forse unica cosa plausibile per un 3.2 sono cose che vedremo probabilmente nel 4.0 quindi per ora non vale neppure la pena sperare :(
Ok erano un pò più di 3 ma man mano che scrivevo me ne venivano in mente altre :D
M@rco dice:
Ok ma con che tipo di utilizzo? 3gs?
Anch'io, con il 3gs, riesco ad arrivare tranquillamente a 3 giorni navigando e telefonando, senza però utilizzare giochi o altre applicazioni pesanti ed avendo presochè sempre una buona copertura di rete.
Il consumo cosi diverso di batteria è anche causato dalla qualita della copertura. Se è alternante,bassa o al limite del necessario ed in piu utilizzando nel frattempo applicazioni che utilizzano la rete dati, la batteria consuma molto di più che in condizioni normali
del multitask non ne ho mai sentito la mancanza su iphone.
sento di più la mancanza di flash (il plug in), di una buona antenna integrata ( in ricezione sono meglio certi vecchi cellulari tipo sonye k750i per citarne uno)
sento la mancanza di buoni auricolari con un buon microfono , di buoni altoparlanti per il vivavoce (c'è da tenerlo vicino per parlare, ma allora che vivavoce è?!)
per la batteria non mi lamento dato che fa in media 2 o 3 giorni a seconda dell utilizzo . ovviamente attivando wi fi e 3g solo quando servono.
musica telefonate e un po navigazione. vanno bene per una batteria da 1100mah.
considerando che il k750i aveva una 950 e durava una settimana dell iphone che fa di tutto e di piu e che ha un grosso schermo luminoso. non c'è troppo da lamentarsi.
ci sarebbe da lamentarsi sulle scelte da non condividere di apple
iphone 1400mah
iphone 3gs 1100mah
mi viene veramente da dire mah capirli...
iphone è un ottimo ipod per la musica , un ottimo terminale per navigare in internet ( a parte la pecca flash) e buono per le apps.
ma non di certo per le telefonate in questo perde anche contro cellulari vecchi di anni. d altra parte Apple ha sempre fatto sw e hw ma non cellulari o telefonia. bisognera aspettare (spero) il prossimo iphone per avere un device veramente ottimo.
Mansell dice: