Categories: iPhone

iPhone OS 3.1: tethering Vodafone, Genius per App e tanto altro

Finalmente, dopo qualche settimana di fremente attesa, è arrivato il nuovo sistema operativo iPhone OS 3.1 che si spera possa, per prima cosa, andare a correggere tutti i piccoli bug che i diversi possessori del melafonino sperimentano. Apple non ha incluso nella nota di rilascio qualche dettaglio sui bug corretti e soprattutto non viene menzionata la “situazione batteria“: solo dopo qualche giorno di utilizzo scopriremo se effettivamente Apple ha trovato una soluzione al problema.

Buone notizie invece per i clienti Vodafone: il tethering, ovvero la possibilità di utilizzare iPhone come modem, è tornato disponibile tra le opzioni. Non è chiara però la situazione tariffaria e attualmente non possiamo confermare che il traffico generato attraverso il tethering è compreso nelle soglie del proprio pacchetto dati Vodafone. Interpellati sulla questione, gli operatori del 190 non hanno saputo darci tuttora una risposta in merito.

La funzione Genius valica il limite musicale: da ora i consigli di “mamma Apple” riguarderanno anche le applicazioni. Attraverso la nuova feature “Genius per App“, si ricevono consigli sui titoli che potrebbero interessare in base a quelli che già si sono scaricati. Un modo intelligente, ancora tutto da scoprire, per fare acquisti mirati. Il problema che causava la visualizzazione errata delle icone di alcune applicazioni è stato risolto.

Sempre per quanto riguarda le App, grazie ad iTunes 9 si potrà utilizzare il proprio computer per trascinare le applicazioni su schermate Home virtuali per poi sincronizzarle con il proprio iPhone o iPod touch. Un nuovo modo per mantenere ordinato il proprio dispositivo touch di Apple che sono sicuro sarà apprezzato da molti, sottoscritto compreso.

Come rumoreggiato da tempo, poi, con iPhone OS 3.1 arriva il video-editing non distruttivo: è ora possibile modificare i video e salvarli come nuovi clip per non perdere le riprese originali. Nuova è anche la possibilità di registrare nel “Rullino fotografico” i video ricevuti via e-mail e MMS. Tra le novità minori segnaliamo il blocco remoto di iPhone via MobileMe e il copia e incolla di numeri dentro al tastierino numerico.

Tante piccole novità non dichiarate da Apple si celano dietro il velo del nuovo iPhone OS 3.1: aiutateci a scoprirle.

Redazione

View Comments

  • Genius App è molto carino, forse un po acerbo però, in base a quale strano algoritmo mi consigliano un applicazione per fare i nodi alla cravatta partendo da Gmail???

  • Per quanto riguarda i costi Vodafone, ho dedicato del tempo al telefono con il customer care business della vodafone per capire bene la situazione tariffaria del servizio di tethering, effettivamente c'è molto smarrimento e disinformazione al momento in vodafone a riguardo, comunque sia dopo lunghe attese sono riuscito ad apprendere che per quanto concerne il servizio business i costi del servizio di tethering non sono compresi nel pacchetto di 1-2GB/mese fornito in abbonamento, bensì una qualsiasi connessione implica un costo davvero spropositato che mi hanno quantificato in 2euro/ora. Incredulo, ma non sorpreso, della cosa mi son messo in opera ed ho aperto una connessione in tethering, figata! veloce quello che vuoi... ma alla fine i 3 euro fuori dall'abbonamento mi son arrivati... ovvio: in italia finisce sempre così! restiamo in attesa di momenti migliori...

    ps. se voi avete informazioni diverse o più aggiornate ben venga!! :)

  • Nessun aggiornamento del profilo operatore per Vodafone però; quindi non sono tanto sicuro che mms e tethering funzionino entrambi... :(

    Per chi fosse interessato:
    cercavo una possibilità per fare il download di 3.1 fuori da iTunes (da un computer dove non posso collegare l'iPhone in pratica); spulciando tra i post degli utenti di macupdate ho trovato questo indirizzo di Apple.
    http://phobos.apple.com/version
    Aprendolo ci si trova davanti ad una pagina di solo testo con centinaia di indirizzi inseriti in mezzo ad altri dati; cercando bene si trovano le 3 versioni dell'ultimo OS per iPhone (1,1), iPhone3G (1,2) e iPhone 3GS (2,1).
    Per il 3G...
    http://appldnld.apple.com.edgesuite.net/content.info.apple.com/iPhone/061-6600.20090909.AwndZ/iPhone1,2_3.1_7C144_Restore.ipsw

  • @ Andrea:
    Alla Vodafone sono veramente assurdi. Io pago per un traffico di 500 mb a settimana, che è oltretutto originato dal dispositivo telefonico. Se cominciamo a fare differenze sui dati inviati o ricevuti, finirà che proibiranno pure il traffico continuativo (es. radio in streaming).

    Dovrebbero piantarla di porre vincoli assurdi, e di considerare indisponibile l'intero volume di traffico allocato A PRESCINDERE dalle modalità di utilizzo. Allo stato attuale sono portato a credere che in realtà contino sul fatto che solo una frazione dell'utenza utilizzi tutto quanto il traffico disponibile, potendo quindi evitare di potenziare le reti dati mobili secondo quanto sarebbe effettivamente necessario.

    Mi dà ulteriormente fastidio il fatto che la maggiorparte delle offerte vodafone dati oggi, se non si considerano quelle per blackberry, magic e iphone, sono vincolate a transitare su apn WAP e non web. E si azzardano pure a chiamarla "esperienza internet"!

  • Fuocotecnico dice:

    Allo stato attuale sono portato a credere che in realtà contino sul fatto che solo una frazione dell’utenza utilizzi tutto quanto il traffico disponibile, potendo quindi evitare di potenziare le reti dati mobili secondo quanto sarebbe effettivamente necessario.

    Ti quoto in pieno! Ho sempre pensato che il motivo sia proprio quello...

  • @ Fuocotecnico
    Bella lì... in sostanza secondo me stanno prendendo tempo, perché questa evoluzione repentina delle esigenze di copertura e soprattutto di banda (perchè personalmente appena leggo EDGE inizio a porconare! ) non è assolutamente alla loro portata, come del resto per le infrastrutture calblate... siamo uno dei paesi più avanzati con una tecnologia da terzo mondo.
    Andranno avanti con ste "figate" dei 500 mega alla settimana, di cui effettivamente con un iPhone ne userai un decimo, mentre con un mac 500 mega te li spari in un ora!
    E tra qualche tempo probabilmente ci daranno l'onore di avere un c**** tethering
    a prezzi umani... anche se andando a questi ritmi avremo prima il WiMax...

  • Andrea dice:

    E tra qualche tempo probabilmente ci daranno l’onore di avere un c**** tethering
    a prezzi umani… anche se andando a questi ritmi avremo prima il WiMax…

    In Italia, con il lobbying delle compagnie telefoniche?

    Ci crederò solo quando lo vedrò, probabilmente tra dieci anni.

  • Fuocotecnico dice:

    Dovrebbero piantarla di porre vincoli assurdi, e di considerare indisponibile l’intero volume di traffico allocato A PRESCINDERE dalle modalità di utilizzo.

    lungi da me fare pubblicita', ma sono passato a tim proprio per questo (avevo vodafone da anni).
    Ho i miei Mb settimanali e li posso usare come voglio: web, wap e iphone come modem, tutti concorrono alla stessa soglia di traffico.

    ciao

  • Fuocotecnico dice:

    In Italia, con il lobbying delle compagnie telefoniche?

    Ci crederò solo quando lo vedrò, probabilmente tra dieci anni.

    Io sono un sognatore... :D mi piace illudermi...

  • Bisogna anche vedere oltre ai soliti operatori.
    Sento parlare sempre di tim o vodafone ma pochissimo di tre , bisognerebbe agire di più e lamentarsi di meno . Svegliatevi e cambiate in 3 e poi vedrete come cominciano a galoppare queste due compagnie del C..... , questa associazione finalizzata alla truffa per riavere i clienti . Fino a quando , come popolazione da terzo mondo, ci facciamo inculare dalla bella pubblicità di questi colossi delle telecomunicazioni è ovvio che non cambiano una mazza .
    SVEGLIATEVI.

Recent Posts

iPhone 16 nero da 128GB ad un prezzo scontato su eBay, l’offerta da non lasciarsi scappare

Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…

3 giorni ago

Apple Watch, ecco il bracciale a maglie color oro disponibile nei vari store

Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…

4 giorni ago

iPhone SE 4 sarà disponibile a marzo 2025, ecco tutte le novità

Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…

4 giorni ago

Apple AirPods 4, primo calo di prezzo su Amazon per entrambi i modelli

Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…

5 giorni ago

iOS 18.2 beta 3, ecco tutte le novità in arrivo

Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…

5 giorni ago

iPhone 14, cala il prezzo su eBay per il modello nero da 128GB

Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…

6 giorni ago