iPhone OS 3.0: non scaricatelo. Parola di BigBoss

BigBoss ha scritto un pezzo per dare un importante avviso a tutti coloro che non sono in possesso della versione ufficiale dell’iPhone OS 3.0. BigBoss invita a non installare la versione 3.0 beta del firmware di iPhone se non si è sviluppatori. Il famoso personaggio dell’underground di iPhone e iPod touch sottolinea come questa beta sia soltanto un primo sistema operativo dedicato agli sviluppatori e non un qualcosa di solido su cui fare affidamento nella vita di tutti i giorni.

Noi di TAL, come spesso accade, abbiamo discusso del fatto in redazione e abbiamo deciso di proporvi il “BigBoss pensiero” non per fare i bacchettoni ma per segnalare alcuni possibili rischi. Ovviamente essere in possesso di quel firmware, non indirizzato a tutti, ci fa entrare di diritto nel mondo dell’illegale.

Ecco il “BigBoss pensiero” in alcuni pratici punti.

1) iPhone OS 3.0, come la precedente beta del FW 2.0, avrà una scadenza fissata ogni paio di settimane. Se vivete fuori casa per lavoro, non è il massimo della vita avere con sé un telefono “a scadenza”: non si sarà infatti in grado di utilizzare iPhone a meno di aggiornarlo alla nuova versione Beta (ovviamente trovata in qualche posto poco raccomandabile). Se la versione che installate è quella attuale presente sui torrent, vale a dire quella “leaked” (il che significa che io non sono uno sviluppatore e l’ho ottenuta attraverso mezzi non ufficiali), non vi è alcuna garanzia di avere accesso alla prossima versione beta in grado di poter ancora “far rivivere” iPhone.

2) iPhone OS 3.0 sarà pronto per questa estate, il che significa che Apple dovrà lavorare duro per ben tre mesi. Si tratta di periodo di tempo davvero lungo proprio perché il sistema operativo non è ancora completo. Perché qualcuno vorrebbe utilizzare una versione incompleta e inevitabilmente piena di bug?

3) Le versioni beta di iPhone OS 3.0 avranno problemi di compatibilità con alcune applicazioni.

4) Non si sarà in grado di applicare il Jailbreak a tutte le versioni beta di iPhone OS 3.0.

5) La baseband del proprio iPhone 3G sarà aggiornata e non sarà più possibile tornare indietro. yellowsn0w così smetterà di funzionare e non vi sarà alcuna modifica per questo.

6) La versione iPhone OS 3.0 Beta consuma ancora molta batteria e utilizza moltissimi simboli di debug. È probabile che utilizzi anche più memoria di quella prevista causando anche il crash di alcune App. Con le versioni beta dei vari OS questo è una situazione ricorrente.

7) Anche la Baseband di iPhone OS 3.0 Beta è probabile che non sia molto efficiente e collaudata.

Letto questo, che ognuno faccia la propria scelta ora che si hanno ben chiari alcuni possibili rischi (BigBoss è stato criticato per questi intervento) a cui si può andare incontro. Noi di TAL, avendo la fortuna di conoscere qualche sviluppatore, abbiamo la possibilità di giocare con la versione 3.0 di iPhone OS in maniera ufficiale. Vi terremo aggiornati.

Qui il pezzo completo.

5 commenti su “iPhone OS 3.0: non scaricatelo. Parola di BigBoss”

  1. Io ho colto l’occasione per iscrivermi come svilupatore, sia per testare il nuovo firmware; sia, perche no, imparare a programare per l’iphone… Anche io sconsiglio all’utente normale di aggiornare ora; la versione 3.0 e generalmente stabile e funzionale, ma spesso si viene incotro a piccoli rallentamenti o bug. Cmq mi rendo disponibile per la redazione, visto che hanno la mia mail, per test o cise varie sul nuovo firmware. Quindi fatemi sapere per mail se posso esservi utile

    Rispondi
  2. A me interessa averla sul simulatore degli Xcode tools… come faccio?
    Non vorrei pagare 99$ per provarla…

    Grazie

    Rispondi
  3. Giusto per curiosità..
    Con il firmware 3.0, le applicazioni scaricate dall’Appstore e funzionanti con il 2.x ci sono ancora?
    O l’iPhone viene resettato e presenta solo le applicazioni di default di Apple (Mail, Safari, iCal, Contatti, ecc)?
    Grazie

    Rispondi
  4. se ripristini il back-up si rimangono (a dire il vero vengono ri-installate) e rimangono anche i file delle applicazioni (quindi partite salvate e record se si tratta di giochi); però nn tutte funzionano, pia piano verrano aggiornate tutte e rese compatibili (dipende da che API usano). spero di esserti stato utile

    Rispondi

Lascia un commento